martedì 24 gennaio 2023

Lindsey Hooper " I Gatti di Casa Hemingway " - Recensione Libro

 

LINDSEY HOOPER 

I GATTI DI CASA HEMINGWAY

♥♥♥♥♥




Dati Generali Libro : 



Descrizione : 

Laura Lange non è arrivata a Key West, l'isola più a sud della Florida, con l'obiettivo di trattenersi a lungo. Con una laurea in Letteratura inglese, senza un soldo ma con molti progetti per il futuro, ha accettato di lavorare come guida nella casa-museo di Hemingway. Contro ogni aspettativa, però, si è perdutamente innamorata. A rubarle il cuore sono stati i cinquantaquattro gatti che circolano liberamente per la tenuta, i discendenti di Snowball, l'adorata micina del grande scrittore. E così Laura passa le sue giornate insieme a Nessie, la mamma-gatto che sembra avere adottato anche lei; Pawpa, anziano e sempre imbronciato; Chew-Chew e Whiskey, la coppia di furfanti che non perde occasione per combinare guai; Boxer e Bullfighter, con le loro zampone extralarge... e altre decine di felini, uno più straordinario dell'altro. Proprio quando Laura sta cominciando a godersi la sua estate, i notiziari annunciano l'arrivo sulla Florida di un violento uragano. Dal momento che evacuare tutti e cinquantaquattro i gatti è un'impresa impossibile, Laura e i suoi colleghi decidono di restare, barricati nella casa di Hemingway, per affrontare la tempesta tutti insieme. Li aspetta un'avventura indimenticabile... 54 gatti e un uragano in arrivo.                     




MIA RECENSIONE : 

Ho letteralmente adorato questo libro, sarà che amo i gatti, sarà che la storia è raccontata divinamente, sarà che ho un debole per tutti gli animali polidattili , cioè con zampe a sei dita invece che le classiche cinque. 

Per chi non lo sapesse, questo particolare gene è più frequente nei gatti, ma anche i cani lo possono avere, alcune razze più di altre. Lo so perché ne ho uno in casa :) 

I personaggi sono perfetti, con tratti davvero fantastici e divertenti, e caratteristiche pittoresche. Laura trasferendosi per lavorare proprio a casa Hemingway li conoscerà e ce li presenterà tutti. 

Anche i gatti sono descritti in modo divino, mantenendo comportamenti e caratteristiche classiche dei felini ma con particolarità tutte loro, a cui spesso sono associati i nomi. 

Laura ce li presenterà tutti, ma in particolare Nessie, con cui ha un rapporto speciale fin da subito. 

All'orizzonte sta arrivando l'uragano, uno dei più forti mai visti nell'isola. Il governatore obbliga l'evacuazione, ma tutto il gruppo di casa Hemingway sa che non può abbandonare i gatti. La casa è forte e robusta, può reggere, e intanto possono provare a mettere al sicuro i loro amati felini, oltre che loro stessi.

 


Questa situazione porterà anche loro a conoscersi meglio, e fare finalmente chiarezza sulle loro situazioni e sulle tante voci che su tutti loro corrono in paese. 

Un libro delizioso, scritto molto bene, con personaggi fantastici e divertenti ma allo stesso tempo con sentimenti reali.

Anche i fatti spazio temporali e la descrizione delle ambientazioni sono particolareggiate e ben chiare. 

Se amate i gatti, ma anche solamente se volete farvi un giro a casa Hemingway, questo è libro giusto per voi. 

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.  


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !