martedì 31 gennaio 2023

Cali Keys " I Miei Giorni alla Libreria della Felicità " - Recensione Libro

 

CALI KEYS

I MIEI GIORNI ALLA LIBRERIA

DELLA FELICITA' 

♥♥♥♥♥



Dati Generali Libro : 





Descrizione : 

Lucie ama leggere ed è sempre stata convinta che il libro giusto al momento giusto possa fare la differenza nella vita di ognuno. Lavora con passione come educatrice e sogna di poter scrivere, cosa che fa appena ha un minuto libero. La sua vita procede tranquilla, fino a quando una tragedia indicibile si abbatte sulla sua famiglia. Per sfuggire al dolore immenso, Lucie lascia Parigi e si trasferisce a Saint-Malo, nella vecchia casa dei nonni. Vuole trasformare l'antico edificio in una libreria con caffetteria, che diventi un punto d'incontro per la comunità, e spera che essere circondata da nuove persone possa aiutarla ad affrontare la sofferenza. E così intorno alla grande casa cominciano a ruotare bizzarri personaggi, tutti in cerca di un nuovo inizio: Léonard, un ex bibliotecario vedovo e scontroso; Vivienne, una libraia che sta affrontando un momento difficile; e Camille, una giovane con problemi in famiglia. Cosa li unisce? L'amore per i libri. Insieme immagineranno mille progetti, a cominciare dalla creazione di una biblioteca di quartiere, che possa diventare una casa per tutti coloro che hanno bisogno del potere terapeutico della lettura.                     




MIA RECENSIONE : 


Quando un libro riesce a farti ridere e piangere allo stesso tempo, credo che abbia centrato il punto. 

Ho adorato i personaggi , il vecchio Lèonard brontolone ma dal cuore grande, la dolcezza di Camille, e la totale imprevedibilità di Vivienne.

Come non amare la protagonista, Lucie, con tanto dolore nel cuore ma tanto spirito divertente che la si ama da subito. Per non parlare della sua saggezza, che aiuta tutti. 

Si alternano capitoli di completa follia dove è impossibile non ridere, soprattutto con gli acidi ma amorevoli scambi di battute tra Lucie e Léonard, ad altri dove è impossibile non fare scappare almeno una lacrima. Nel mio caso è stato così. 

La storia è deliziosa, i personaggi sono perfetti e l'autrice è riuscita a dare ad ognuno di loro caratteristiche uniche. I loro caratteri riescono a trattare argomenti anche molto spinosi con un poco di leggerezza, senza però perdere di importanza. 

Mi sono innamorata da subito di Coco, un piccolo gabbiano che decide di diventare il gabbiano domestico in quella casa piena di libri, amore e tristezza, ma che da subito riesce ad unire persone così diverse tra loro .

 


Ho adorato il libro, l'ho finito in pochissimo tempo perché volevo sempre andare avanti con la lettura.

Il finale ha un senso, anzi direi che tra quelli che ritenevo possibili questo è stato il più logico, ma sinceramente avrei preferito che andasse diversamente. 

Un libro dove l'amore per la lettura riesce ad unire persone diverse tra di loro, ed il cuore buono lascia intendere che a fare del bene ed essere di aiuto al prossimo si riceve aiuto e positività, anche se non si  possono sanare le ferite. 

Sarebbe interessante potere leggere in futuro altro di questa autrice, per vedere come sviluppa il suo stile narrativo. 

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa. 


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !