Visualizzazione post con etichetta Clio Zammatteo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Clio Zammatteo. Mostra tutti i post

martedì 19 aprile 2016

Clio Zammatteo " Sei Bella come Sei " - Recensione Libro

CLIO ZAMMATTEO

SEI BELLA COME SEI


 
 
 
Dati Generali Libro :

Genere : Letteratura rosa
Listino : € 17,00
Ebook : € 7,99
Editore : Rizzoli
Data uscita : 05/11/2015
Pagine : 285
EAN : 9788817084246




 
 
 
 
Trama :
 
Ma doveva proprio innamorarsi adesso, accidenti?” si domanda scoraggiata Clio pensando alla sua amica del cuore Lisa che solo due settimane prima aveva fatto le valigie con lei da Belluno per andare a cercar fortuna a New York. Comunque, adesso Lisa è scomparsa con Jack e Clio si ritrova sola soletta, in un minuscolo monolocale di un enorme block dove non conosce nessuno e… non spiccica una parola in inglese. Ma là fuori può succedere di tutto, perciò Clio fa un bel respiro profondo e, pur sentendosi più impacciata del brutto anatroccolo, si butta! Il suo primo passo è iscriversi a una scuola di inglese dove…
 
 
 
Mia Recensione :
 
 
Conoscendo il personaggio mediatico, sono stata curiosa di scoprire come se la sarebbe cavata come autrice di un romanzo, e non davanti ad una telecamera come il suo solito.

Pensavo peggio.
 
Prima di tutto, il romanzo è un vero e proprio racconto, quindi anche chi non conosce l'autrice o non ne è interessato potrà tranquillamente seguire la narrazione.
 
Una precisazione doverosa, già nella copertina è indicata come autrice Clio Zammatteo, con la dicitura " con Elisa Gioia " , ecco, mi permetto di dare la mia impressione personale, e credo che la storia sia molto frutto di Elisa Gioia e poco di Clio, perché il racconto funziona bene e si legge piacevolmente, e non è proprio in linea con il modo di esprimersi di Clio Zammatteo, se non per alcuni particolari parole che utilizza spesso, ma sono facilmente identificabili e riproducibili da una narratrice attenta.
 
Veniamo alla storia vera e propria, che parla di Clio, una ragazza bellunese che per seguire il suo sogno di diventare truccatrice si trasferisce a New York per frequentare la prestigiosa MUD, la Makeup Up Designory.
 
Per avere il permesso di soggiorno deve anche imparare la lingua, che proprio non conosce, e per farlo deve passare il corso alla New York Academy, e non sarà affatto facile.
 
Con lei in questa avventura ci sarà Giorgia, la sua migliore amica di sempre, che con lei vuole rincorrere lo stesso sogno, e condivideranno non solo l'appartamento, ma anche le due scuole.
 
Le due ragazze non possono essere più diverse, Clio timida ed impacciata, e Giorgia sicura di se e sempre alla ricerca del ragazzo di turno.
 
Proprio intorno ai ragazzi si svolgeranno tutte le vicende, perché Clio come sempre prende una cotta per il bello di turno, o l'inarrivabile come lo definisce lei, ma è talmente timida da non riuscire a spiccicare parola con lui.
 
Eppure non si accorge che dal primo momento in cui entra nella palazzina dove abita c'è Claudio, che da quando la conosce non si stacca da lei. Caso vuole che sia anche il vicino di appartamento, oltre che compagno alla scuola di inglese.
 
Ma forse, se Clio smettesse di pensare al bello ed impossibile di turno, si accorgerebbe di questo ragazzo, che tutti hanno notato essere attratto da lei, tranne che la diretta interessata.
 
In poche parole, questo racconto è a grandi linee l'autobiografica di Clio Makeup, con il suo arrivo in America e l'apertura del suo canale youtube, tutto scritto come un vero e proprio romanzo, con un inizio, una fine, una buona dose di ironia e tanti pasticci.
 
Carino come romanzo rosa leggero e divertente, non aspettatevi chissà cosa, ma come avevo scritto all'inizio della recensione, pensavo molto peggio. Alla fine la storia è abbastanza coinvolgente.
 
Il succo di tutto questo racconto è la volontà di trasmettere un messaggio: " se hai un sogno impegnati per renderlo realtà" , come fa Clio che si trasferisce in America per frequentare la scuola di trucco, e " sei bella come sei", che è quello più importante a mio avviso, non cambiare mai il tuo modo di essere per piacere a qualcuno, la vera bellezza è quella interiore non quella estetica.
 
Auguro a tutti voi una buona lettura, e noi ci rileggiamo alla prossima recensione :)
 
 
 

martedì 13 ottobre 2015

Clio Zammatteo " Beauty Care " - Recensione Libro

CLIO ZAMMATTEO

CLIO BEAUTY CARE
LA CURA DELLA PELLE E
I COSMETICI FAI DA TE




Dati Generali Libro :

Genere : Fai da te
Listino : € 17,50
Editore : Rizzoli
Data uscita : 20/10/2010
Pagine : 144




Descrizione :
Chi non ha mai sognato di ritagliarsi una pausa nello stress quotidiano facendosi una maschera rigenerante a base di argilla o uno scrub con zucchero e miele? In questo nuovo libro Clio ci propone un vero e proprio ricettario con ingredienti, dosaggi, preparazioni e modo di conservazione per realizzare in tutta sicurezza prodotti adatti ai diversi tipi di pelle. In più, insegna non solo alle migliaia e migliaia di fans che la seguono quotidianamente sul web ma a tutte le donne, di ogni età, come farsi belle quando si hanno soltanto pochi trucchi a disposizione, ad esempio usando il rossetto al posto del blush. Un volume originale firmato dalla regina del web.
MIA RECENSIONE :
Chi mi conosce sa che mi sto appassionando alla realizzazione di cosmetici con prodotti naturali, e quindi sono alla continua ricerca di nuove fonti di ispirazione. 
Mi è stato consigliato questo libro perché offre vaste sezioni dedicate alla cura della pelle del viso, e spiega la realizzazione dei cosmetici fai da te. 
Premetto che non ho mai apprezzato questa persona, ma ho anche pensato che il makeup è una cosa, e magari questa volta si poteva salvare.

Ovviamente ho pensato male.
Il libro non è scritto male e le informazioni di base sono corrette, ma il tono che usa nella scrittura è quello che solitamente si adatta a dei bambini, o a delle ragazzine in questo caso.
Certamente non è affatto male che le ragazzine, avvicinate al makeup fin da piccole, imparino anche a prendersi cura della propria pelle, anzi penso che sia davvero importante.
Queste ricette basilari possono essere facilmente realizzate per un pomeriggio in compagnia delle amiche o per divertirsi, un modo alternativo per prendersi cura di se, con un occhio anche al portafogli dei genitori, visto che la maggior parte degli ingredienti è di uso comune e lo si può trovare facilmente in cucina.
Altra sezione è dedicata all'uso alternativo dei vari cosmetici, anche questo abbastanza utile alle piccole, per non avere tantissimi prodotti che poi non si usano, ma solo alcuni basilari che si possono usare per molteplici scopi.
Ultima sezione è quella dei vari makeup, immancabili visto chi ha realizzato il libro.
Su questa sezione stendo un velo pietoso, perché qui entra in gioco la mia professionalità e come sempre vedo che tutti i trucchi realizzati sono identici, anche quelli per carnagioni chiare e scure, zero fantasia e zero professionalità.
Per concludere, le informazioni scritte sono corrette ma davvero elementari, errore mio che ho scelto il libro, sapendo fin da subito che il target di chi segue ed ama questo personaggio del web ha un'età media di 10-12 anni.
Nonostante questo, mi sento di consigliarlo a chi ha una figlia di quell'età e già inizia a giocare con i trucchi, perché oltre al makeup se impara a prendersi cura della pelle del viso ed utilizzare quotidianamente i prodotti giusti, troverà beneficio.
Alcune ricette poi possono essere usate da tutte, magari per una giornata madre e figlia che favorisce non solo il divertimento ma anche la creatività dei lavori manuali e delle realizzazioni personalizzate.
Probabilmente vado contro la mia professione, ma io mi rifiuto sempre di truccare ragazzine giovani, che hanno una pelle bellissima, fresca e luminosa grazie alla tenera età, a meno che non si tratti di un evento importante, e sempre con molta leggerezza.
Sono consapevole che con lo sviluppo sul web di tutte queste persone che parlano di trucco, al giorno d'oggi tutte le piccole sanno cos'è un mascara ancora prima di conoscere quante regioni ci sono in Italia.
Anche se no condivido questo comportamento, lo accetto, e allora magari questo libro potrebbe essere interessante per tutte le piccole appassionate di beauty.
Concludo molto velocemente dicendo che il libro scritto in modo chiaro e facilmente comprensibile, ma se avete superato i 15 anni potete tranquillamente fare a meno di leggerlo.