martedì 21 ottobre 2025

Julie Haworth " La Piccola Caffetteria dei Nuovi Inizi " - Recensione Libro

 

JULIE HAWORTH 

LA PICCOLA CAFFETTERIA

DEI NUOVI INIZI 

♥♥♥♥♥




Dati Generali Libro : 



Editore : Newton Compton Editori




Descrizione : 

Per ritrovarti dovrai solo seguire le impronte di questi gattini. Dopo essere stata lasciata dal fidanzato storico durante un viaggio in Asia, Tori torna a Blossom Heath, la piccola cittadina nel Sussex dove è nata e cresciuta, e che le è sempre stata molto stretta. Ha il cuore a pezzi e tutti i suoi sogni le sembrano ormai irrealizzabili. Non le resta allora che infilarsi il grembiule e mettersi dietro al bancone della caffetteria di sua madre, mentre si lecca le ferite e cerca di capire che fare della sua vita. Un giorno come tanti Leo, un vigile del fuoco affascinante, salva il gatto di Tori e poi inizia a corteggiarla, facendole provare emozioni che credeva dimenticate. E così, il cuore spezzato di Tori si ricompone e ricomincia a battere. Circondata da una schiera di teneri mici e dall'amore, Tori si renderà conto che, dopo tanto dolore, forse la felicità è di nuovo a portata di mano ed è più vicina di quanto si aspettasse...                     



MIA RECENSIONE :

Devo dire che questo libro mi ha davvero sorpresa.

È delicato, delizioso, dolce ed allo stesso tempo con una trama avvincente.

Adoro tutte le vicende e mi sono appassionata ai personaggi.

Non da meno anche il fatto che sia pieno di gatti.

Ho trovato tutto quanto perfetto e ben strutturato.




Le ambientazioni sono precise e dettagliate ed i fatti spazio temporali ben definiti.

Anche il finale è delicato ma perfettamente azzeccato, una perfetta zampata finale.

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.


martedì 14 ottobre 2025

Catherine Cole " Delitto a Lovers' Leap " - Recensione Libro

 

CATHERINE COLE

DELITTO A LOVERS' LEAP

♥♥♥♥♥



Dati Generali Libro : 



Editore : Newton Compton Editori



Descrizione : 

1948, Westleham. Arriva il giorno di San Valentino e Martha Miller si sente particolarmente malinconica a causa delle sue complicate vicende di cuore: suo marito Stan è ancora scomparso e lei comincia a provare dei sentimenti inaspettati verso l'affascinante pastore Luke. In cerca di un po' di chiarezza – o forse solo di un posto dove riflettere – Martha si dirige verso Lovers' Leap, il romantico (e un po' lugubre) ponte da cui, secondo la leggenda, due innamorati – non potendo amarsi alla luce del sole – si buttarono nel fiume. La passeggiata le riserva, però, qualcosa di inaspettato: la sua cagnolina Lizzie trova un cadavere sulla riva del fiume. Si tratta di uno sfortunato incidente, una pazzia d'amore o un violento omicidio? Martha sa solo una cosa: gli abitanti di Westleham hanno un altro caso da risolvere.                     



MIA RECENSIONE : 

Mi piace molto questa serie e devo dire che non mi ha mai delusa.

I personaggi si stanno sviluppando sempre di più e sono colorati e folcloristici, alcuni davvero deliziosi e divertenti.

Un giallo delicato con i nostri soliti detective impossibili, ma con un fiuto davvero eccellente.

Mi è piaciuta molto la storia ed ho apprezzato davvero tanto il finale.



A questo punto sono curiosa di leggere come andrà avanti la vita di tutti, spero che esca presto un nuovo libro.

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi dò appuntamento alla prossima recensione librosa .



martedì 30 settembre 2025

Jojo Moyes " Abitiamo Tutti Qui " - Recensione Libro

 

JOJO MOYES

ABITIAMO TUTTI QUI

♥♥♥♥♥



Dati Generali Libro :



Editore : Mondadori

In commercio dal : 25 febbraio 2025



Descrizione :

Benvenuti a casa Kennedy! Lila Kennedy ha scritto un bestseller su come mantenere vivo nel tempo il proprio matrimonio prima di rendersi conto che suo marito la tradiva con un’altra donna, che tra l’altro le tocca incontrare tutti i giorni all’uscita da scuola dei rispettivi figli... Ora è divorziata e single. Bill è il suo patrigno. Si è trasferito da lei dopo che la madre di Lila è morta. È un uomo adorabile e vecchio stile, fissato con l’alimentazione sana. A volte Lila fa un po’ fatica a sopportarlo. Celie, la figlia maggiore di Lila, è in piena crisi adolescenziale e detesta la scuola al punto che spesso non ci va neanche. Peccato che sua madre non lo sappia. Violet, la figlia numero due, ha nove anni e sa un po’ troppe parolacce per la sua età. Canta a squarciagola canzoni rap volgari di cui non capisce neanche il senso. Lila spera tanto che non cambi mai. Truant è il cane di casa. Non si può certo dire che stia al suo posto. Abbaia di continuo e quando è il caso morde pure. Così il giorno in cui compare uno sconosciuto alla porta non si fa pregare. Lo sconosciuto in questione è Gene, il vero padre di Lila, che lei non ha quasi mai più visto da quando trentacinque anni prima se n’è andato negli Stati Uniti a fare l’attore. Ed ecco che, senza farsi troppi problemi, si installa anche lui nella bella casa con giardino della figlia a North London. A questo punto in famiglia tira aria di burrasca. Lila si sente sopraffatta, i due padri si detestano, ma in breve tempo la presenza di Gene cambia le cose in modo inaspettato. Le ragazze sono conquistate dalla sua gioia di vivere, Bill si ammorbidisce e la vita sentimentale di Lila sembra incredibilmente rimettersi in moto. 




MIA RECENSIONE : 

Semplicemente geniale, non è solo un libro ma una ventata di aria fresca.

È divertente, tragico, surreale, ma allo stesso tempo super coinvolgente.

Mi era stato consigliato ed effettivamente chi me lo ha dato aveva ragione.

I personaggi sono deliziosi , ma è la storia in sé con tutti gli sviluppi a rendere la narrazione talmente imprevedibile che è sempre un colpo di scena incredibile.

Un libro che fa sorridere, commuovere e ridere di gusto.




Non c'è un solo passaggio sbagliato ed anche il finale lo trovo perfetto.

Trovo che sia passato un po' in sordina ed invece meriterebbe di essere promosso di più.

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.


martedì 23 settembre 2025

Beth Reekles " Faking It. Il Perfetto Prima Appuntamento " - Recensione Libro

 

BETH REEKLES

FAKING IT

IL PERFETTO PRIMO APPUNTAMENTO 

♥♥♡♡♡




Dati Generali Libro : 



Editore : Newton Compton Editori

In commercio dal : 6 giugno 2025



Descrizione : 

Nonostante sia single da una vita, Sophie non ha mai smesso di cercare l'amore. La fortuna, però, non sembra essere dalla sua parte e, nel frattempo, tutte le sue amiche si sono accasate e la sua famiglia le fa pressioni perché lei faccia lo stesso, soprattutto con il matrimonio della sorella ormai alle porte. Determinata a non presentarsi da sola all'evento, Sophie prende una decisione drastica: si procurerà un'anima gemella per finta, dato che trovarne una vera per tempo è una missione impossibile. Così, mette un annuncio su un'app di dating, promettendo un lauto rimborso spese a chi sarà così folle da accompagnarla. A rispondere è Harry, un ragazzo affascinante e attraente, in cerca di una distrazione dopo una brutta rottura. Tra i due scatta subito un'attrazione e ben presto si rendono conto che la finzione si sta trasformando in realtà. E se alla fine si innamorassero davvero?



MIA RECENSIONE : 

Sono arrivata a metà del libro, e mi sono chiesta sinceramente come sia possibile che una storia con così tanto potenziale e così tanta carne al fuoco possa essersi trasformata in un libro sentimentale ma davvero pesante.

Alla fine sono riuscita a concluderlo e ci sono rimasta anche male perché oltretutto è finito in un modo che non mi aspettavo.

Diciamo che è finito come ci si poteva aspettare vista la piega che aveva preso ma non è certo la mia opzione preferita.

Aveva del potenziale, c'era tutto, i personaggi, la storia, i disastri ....



Ma invece di essere un libro spiritoso è diventato un libro introspettivo e sentimentale, che sicuramente dà ottimi consigli, però non me lo aspettavo da un romanzo rosa, e non è quello che cercavo.

Purtroppo succede anche questo.

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.


martedì 16 settembre 2025

Abby Jimenez " Solo per un' Estate " - Recensione Libro

 

ABBY JIMENEZ 

SOLO PER UN'ESTATE

♥♥♥♡♡




Dati Generali Libro : 



Editore : Newton Compton Editori


Descrizione : 

Grazie a un post, tutto Internet è al corrente della maledizione di Justin: chiunque lo frequenti, infatti, trova la propria anima gemella subito dopo aver rotto con lui. Quando Emma gli scrive in privato perché ha lo stesso problema, escogitano un piano: usciranno insieme per un po' e poi si lasceranno. Le loro maledizioni si annulleranno a vicenda ed entrambi troveranno l'amore della loro vita. È un'idea folle... ma potrebbe funzionare. Così Emma, nonostante non lo avesse previsto, decide di trasferirsi momentaneamente in Minnesota. Del resto, uscire con Justin è un'opportunità troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire, soprattutto perché lei e la sua migliore amica possono affittare un adorabile cottage su un'isola privata sul lago Minnetonka. Quella tra Justin ed Emma dovrebbe essere una storiella di poco conto, solo per l'estate, ma per una serie di eventi imprevisti, si trovano inaspettatamente a gestire molto più di quanto si aspettassero, inclusi dei sentimenti veri e profondi. E se questa volta il destino avesse davvero creato la coppia perfetta?                     



MIA RECENSIONE : 

Il libro è carino ma non è proprio la storia che mi aspettavo.

Abbastanza divertente e con personaggi simpatici, ma tutta la storia tratta temi abbastanza pesanti, che trovo giusto essere raccontati ed è importante che se ne parli, ma non mi aspettavo di trovarli in un libro del genere.

Alla fine risulta un libro abbastanza riflessivo più che rilassante.




Mi è piaciuta la storia e mi è piaciuta la conclusione.

Bella tutta la narrazione, solo come anticipavo, non è proprio un libro leggero e frivolo.

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa .


martedì 9 settembre 2025

Sarah Hawley " Come Fidanzarsi per Finta con un Demone " - Recensione Libro

 

SARAH HAWLEY

COME FIDANZARSI PER FINTA

CON UN DEMONE 

♥♥♥♥♡




Dati Generali Libro : 



Editore : Mondadori



Descrizione : 

Secondo una profezia, Mariel Spark è l'ultima e più potente strega della sua famiglia, ma c'è un piccolo problema. Ogni volta che si cimenta con la magia commette sempre qualche errore imbarazzante. In effetti, è molto più brava a cucinare e a occuparsi del giardino che a fare incantesimi. Un giorno, volendo evocare la farina che le serve per preparare dei muffin, per sbaglio evoca un demone, che di punto in bianco si materializza davanti a lei. E non si tratta di un demone qualunque, ma del leggendario Ozroth lo Spietato, un crudele mercante di anime. La sua reputazione, però, negli ultimi tempi è un po' appannata a causa di uno sfortunato accordo fatto con uno stregone, che lo ha dotato di un'anima umana. Nonostante Mariel lo abbia evocato accidentalmente, il demone si ritrova legato a lei in modo (quasi) indissolubile ed è costretto a seguirla ovunque. I due a questo punto stringono un patto: fingeranno di essere una coppia, così Mariel potrà far credere alla sua famiglia di aver finalmente trovato un fidanzato e Ozroth avrà l'opportunità di riacquistare la reputazione perduta (sempre che la ragazza accetti di aiutarlo). Ma la convivenza tra i due - tanto divertente, attraente e insopportabilmente allegra lei quanto cupo e scontroso lui - si fa subito scoppiettante, preludio di un'attrazione molto pericolosa                     




MIA RECENSIONE : 

Non mi ero sbagliata quando avevo immaginato che questa storia fosse carina, ovviamente è completamente surreale, ma davvero carina.

Mi sono piaciuti davvero tanto i personaggi, anche quelli secondari, che hanno dato carattere e colore a tutta la storia.

Ho apprezzato il fatto che vengono trattati temi e sentimenti, ovviamente mettendo in mezzo un pizzico di magia, ma mantenendoli credibili.

Mi sono piaciuti molti i tentativi tragicomici di creare magie da parte della strega.

Sono rimasta un po' perplessa sulla parte finale, forse un po' troppo veloce rispetto al resto della storia.




Il vero finale con il vissero felici e contenti non è scontato, ma pensando ai protagonisti direi che è quello più adatto a loro.

Un libro carino che si legge bene e piacevolmente, e che con i momenti divertenti regala anche leggerezza, per poi passare ad altri capitoli più intensi.

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.


martedì 2 settembre 2025

Anna Premoli " Tutto Troppo Segreto " - Recensione Libro

 

ANNA PREMOLI

TUTTO TROPPO SEGRETO 

♥♥♥♥♥




Dati Generali Libro : 



Editore : Newton Compton Editori

In commercio dal : 1 luglio 2025

Pagine : 288 p.

Listino :  € 9,90

Ebook : € 6,99



Descrizione : 

Dopo aver condiviso un'avventura spericolata, Violante e Amedeo sono diventati soci e lavorano nello stesso studio fiscale. Visti i loro trascorsi, a Milano si sono fatti una certa fama non solo come fiscalisti, ma anche come investigatori. Così, quando Alfredo Nittis, un loro cliente storico nonché antiquario di dubbio successo, scompare in circostanze misteriose, la moglie pensa di rivolgersi proprio a Violante e Amedeo per ritrovarlo. A differenza di quanto crede la polizia, la donna non pensa affatto che il marito si sia allontanato di sua spontanea volontà. Così, i due fiscalisti si mettono all'opera, ma l'indagine prende una piega inaspettata quando una pista li conduce a un fatto doloroso avvenuto vent'anni prima, che coinvolge il padre di Violante. Divisa tra passato e presente, Violante si appoggia ad Amedeo, che ormai è diventato la sua roccia, l'unico di cui riesce a fidarsi davvero e da cui si sente attratta con tutta sé stessa. Tra libri antichi, viaggi rischiosi e fughe rocambolesche, Violante e Amedeo riusciranno a svelare i segreti dell'antiquario? E soprattutto a capire cosa provano l'uno per l'altra?                     




MIA RECENSIONE : 

Violante ed Amedeo sono tornati.

La coppia di fiscalisti più divertenti di sempre, con l'abitudine di cacciarsi nei guai in indagini che in linea teorica non gli competono, si è gettata a capofitto in una nuova indagine.

E con  la disperazione dell'ispettore di polizia.

Un libro delizioso come solo Anna Premoli sa scrivere.

La giusta dose di umorismo, divertimento, passione e momenti di suspance.

La metà perfetta tra un romanzo rosa ed un giallo, dove i sentimenti sono protagonisti, anche nelle indagini.



Tutto con battute taglienti ed avvenimenti tragicomici.

Mi è piaciuto con me si è sviluppato il finale della storia tra Violante ed Amedeo, mentre per gli altri due personaggi e ancora tutto da scrivere.

Mi auguro che ci sia un seguito più incentrato su di loro, lo aspetto con impazienza

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.


martedì 26 agosto 2025

Beate Maly " Omicidio al Grand Hotel " - Recensione Libro

 

BEATE MALY 

OMICIDIO AL GRAND HOTEL 

♥♥♥♥♥




Dati Generali Libro : 




Editore :  Emons Edizioni ( Gialli Tedeschi ) 

In commercio dal : 24 giugno 2022

Pagine : 249 p.

Listino : € 15,00

Ebook : € 8,99

EAN : 9783740814755




Descrizione : 

Austria 1922. La crème dell'alta società viennese si trova raccolta nel lussuoso Grand Hotel Panhans am Semmering, immerso nell'incantevole paesaggio alpino, per un evento di beneficenza. Ma l'atmosfera festiva si guasta quando uno degli ospiti viene avvelenato. Come se non bastasse il delitto, l'hotel si trova tagliato fuori dal mondo a causa di una tempesta di neve. La polizia non riesce quindi ad arrivare e per tutti è impossibile la fuga, anche per l'assassino. L'insegnante in pensione Ernestine Kirsch e il suo amico farmacista Anton Böck si mettono a indagare e presto al primo crimine se ne aggiunge un altro ben più terribile.



MIA RECENSIONE : 

Ho trovato questo libro semplicemente delizioso, ben scritto, ben dettagliato, e come ogni giallo che si rispetti, con colpi di scena interessanti.

Curiosa questa coppia di detective improvvisati soprattutto visto che non sono più dei ragazzini, ma allo stesso tempo sono davvero interessanti come personaggi.

Mi auguro che nei prossimi libri vengano descritti più nel dettaglio con i loro caratteri e le loro storie.

Mi è piaciuto il libro e tutto il racconto, le vicende e le indagini sono ben dettagliate e con un filo logico facile da seguire.

Mi sono piaciuti lo svolgimento dei fatti e le spiegazioni finali una volta arrivati alla conclusione.



La soluzione del mistero è interessante ma assolutamente in linea con tutto il racconto.

Un giallo interessante e piacevole da leggere, coinvolgente ed appassionante.

Anche la parte di racconto storico è ben tracciata e molto fedele ai fatti purtroppo realmente accaduti.

Dovrebbe essere il primo di una serie e spero di riuscire a leggere presto un nuovo libro con questi protagonisti.

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.


martedì 29 luglio 2025

Meghan Quinn " Finchè l'Estate non ci separi " - Recensione Libro

 

MEGHAN QUINN 

FINCHE' L'ESTATE NON CI SEPARI 

♥♥♡♡♡





Dati Generali Libro : 



Editore: Sperling & Kupfer

In commercio dal : 3 giugno 2025




Descrizione : 

Scottie Price ha da poco ottenuto il lavoro dei suoi sogni. C'è solo un piccolo dettaglio: è l'unica donna single in un team di molti uomini, tutti felicemente sposati. È per questo che, in un momento di panico durante una riunione, si inventa di avere un marito per fare colpo sulla sua amministratrice delegata, Ellison. Ma le cose sfuggono rapidamente di mano, perché, quando Ellison scopre che Scottie non porta la fede al dito, prende la questione molto sul serio: vuole aiutarla a salvare il suo matrimonio in crisi con il supporto di uno dei migliori consulenti matrimoniali del Paese. Per la ragazza, intrappolata in una bugia sempre più intricata, l'unica soluzione è trovarsi un marito anche solo per finta. Ed è così che entra in scena Wilder, un eccentrico milionario ossessionato dall'improvvisazione teatrale. In teoria doveva essere solo una messinscena, ma quando i due accettano di partecipare a un ritiro matrimoniale estivo, la recita inizia a sfumare pericolosamente nella realtà. Costretti a fingere giorno e notte, tra prove di affinità di coppia, giochi di ruolo e silenzi pieni di significato, Scottie e Wilder scopriranno che i sentimenti non sempre seguono il copione. E quando la recita diventa la parte più reale della loro vita, dire la verità potrebbe essere l'improvvisazione più difficile di tutte.                     




MIA RECENSIONE : 

Ero alla ricerca di un libro estivo visto che non ne avevo ancora letto nessuno a tema, e questo mi sembrava l'ideale per via della trama.

All'inizio non ero molto convinta anche perché è vero la storia è carina ed anche i personaggi sono simpatici, ma fin da subito ho notato un tono troppo spinto e sboccato per i miei gusti.

Procedendo con il libro è andato peggiorando con non solo il tono ma intere scene di racconto molto spicy e sempre con toni molto coloriti ed accesi.

Non mi sono mai ritenuta una gran bacchettona ma ultimamente i libri romance sono davvero troppo espliciti per i miei gusti.




Devo dire che un po' è un peccato perché questo libro aveva ottime possibilità visto che non sono la storia ma anche i personaggi erano interessanti.

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.




martedì 15 luglio 2025

Lucy Score " Innamorarsi per caso a Story Lake Town " - Recensione Libro

 

LUCY SCORE

INNAMORARSI PER CASO 

A STORY LAKE TOWN 

???




Dati Generali : 





Descrizione : 

In seguito a una brutta rottura, Hazel Heart, autrice di romance di successo, è finita dritta nel blocco dello scrittore. Dopo aver mancato di consegnare il manoscritto dell'ultimo romanzo, si nasconde dal mondo intero e soprattutto dal suo editore che, indispettito, le dà un ultimatum: o rispetta la deadline finale oppure la sua carriera si può considerare conclusa. Disperata e in cerca di un'ispirazione che non arriva, Hazel compra d'impulso una dimora storica online e fugge da Manhattan diretta a Story Lake, una piccola cittadina sperduta nel nulla. Al suo arrivo – decisamente drammatico, incidente con un'aquila compreso – scopre che l'annuncio era un tantino ingannevole: la casa cade a pezzi ed è infestata dai procioni. La proprietà prevede anche un posto nel consiglio comunale, con tanto di baruffe della cittadina, che da qualche tempo attraversa una crisi profonda ed è sull'orlo della bancarotta. Eppure, tutte le preoccupazioni di Hazel svaniscono appena incrocia lo sguardo di Campbell Bishop, un impresario burbero ma sexy che le fa tornare di colpo l'ispirazione. Così, senza pensarci due volte, lo assume per ristrutturare la sua casa malandata. E all'improvviso, Hazel si trova a vivere in una storia d'amore da romanzo, che le permette di uscire finalmente dal blocco dello scrittore. Tuttavia, Hazel e Cam non potrebbero essere più diversi e si rendono conto in fretta che i sentimenti non possono risolvere tutti i problemi. Pur tra mille difficoltà, avranno il loro lieto fine?                     




MIA RECENSIONE : 

Se devo essere sincera ho opinioni molto contrastanti su questo libro e non saprei proprio come esprimerle.

La storia è deliziosa ed i personaggi sono davvero divertenti, ho passato alcuni capitoli a sghignazzare leggendo gli eventi.

Mi è piaciuta la storia e mi è piaciuto come si sono svolti i fatti e soprattutto mi sono piaciuti tantissimo alcuni dei personaggi.




Dall'altro lato però ho trovato questa storia troppo spicy dove le narrazioni non erano solamente di alcuni capitoli ma per buona parte della storia, che ho sinceramente letto saltando quei capitoli, un po' troppo anche per me.

Detto questo quindi non saprei se consigliare o meno il libro perché i personaggi mi piacciono tanto, è strutturata bene ma con troppe parti esplicite.

Visto che dovrebbe essere il primo di una serie ambientata a Story Lake Town magari vediamo nei libri successivi come si sviluppa.

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa