martedì 9 maggio 2023

Roberto Centazzo " Il Meglio deve Ancora Venire - Squadra Speciale Minestrina in Brodo " - Recensione Libro

 

ROBERTO CENTAZZO

IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE

SQUADRA SPECIALE MINESTRINA IN BRODO

♥♥♥♥♥





Dati Generali Libro : 




Descrizione : 

Quando alla radio l'oroscopo del mattino preannuncia un incontro inaspettato nel corso della giornata, Ferruccio Pammattone si fa una grassa risata: non crede a certe cose. Ma poco dopo deve ricredersi. Perché sulle scale della Questura fa davvero un incontro che gli riporta dolorosamente alla memoria una difficile indagine di quindici anni prima, condotta insieme agli inseparabili amici Luc Santoro ed Eugenio Mignogna. Era il novembre 2003. In una Genova bersagliata da un feroce maltempo, i tre poliziotti si erano trovati di fronte a un caso molto delicato di abusi e mangerie, che coinvolgeva poliziotti, superiori e autorità all'apparenza irreprensibili. Muovendosi in un vero e proprio campo minato, avevano pure rischiato di perdere il posto. Ma forse quell'incontro preannunciato dalle stelle non è affatto fortuito… forse è il seme di una nuova indagine per i tre ormai in pensione, che tutti definiscono affettuosamente la Squadra speciale Minestrina. Ancora una volta Roberto Centazzo affronta un argomento complesso, quello della corruzione all'interno delle Forze dell'ordine, e lo fa senza rinunciare alla leggerezza di una commedia gialla sapientemente architettata e sempre capace di strappare un sorriso.                     



MIA RECENSIONE : 


Sono una grande fan della Squadra Speciale Minestrina composta da Kukident, Maalox e Semolino.

I nostri amici non ne vogliono proprio sapere di stare tranquilli in pensione, e se non ci sono altri a cui affidare le indagini, perché non possono o perche non vogliono, allora ci pensano loro. 

Se poi c'è da sistemare una questione iniziata anni indietro, quando ancora tutti e tre erano in servizio, allora la squadra speciale è subito all'opera. 

Mi è piaciuto tanto questo libro perché racconta di un'indagine avvenuta quando i tre erano ancora in servizio, mi è piaciuta come è stata narrata e come si accosta alla realtà.

Perché diciamolo pure, le vicende sono fin troppo attuali purtroppo.



 

Mi piace la piega che ha preso il libro, mi piace che sia tutto incentrato su una storia passata ma che finalmente c'è la possibilità di concluderla. Mi piace anche che i nostri tre amici continuano ad evolvere ... e continuano a non abituarsi alla vita da pensionati. 

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !