S.J. BENNETT
UN PROBLEMA DA TRE CANI
Sua Maestà la Regina Indaga
♥♥♥♥♥
Dati Generali Libro :
Descrizione :
A Buckingham Palace l'autunno del 2016 si prospetta particolarmente gravoso: la regina Elisabetta deve occuparsi di un referendum che ha diviso la nazione, di una Brexit alle porte e di un imponente piano di ristrutturazione della dimora reale. Eppure l'ordine delle sue preoccupazioni è stravolto quando il cadavere di una governante viene ritrovato a bordo piscina. Si tratta di una tragica fatalità o a Buckingham Palace sta accadendo qualcosa di sinistro? A complicare le cose c'è la sua assistente Rozie, impegnata a far luce sulla misteriosa riapparizione di un quadro scomparso da tempo, e una valanga di lettere anonime che turbano l'atmosfera di casa Windsor e i suoi lavoratori. Gli uomini di palazzo assicurano che la situazione è perfettamente sotto controllo, ma Sua Maestà non ne è affatto convinta. Anche perché, talvolta, solo l'occhio allenato di una sovrana intravede...
MIA RECENSIONE :
A Buckingham Palace la vita scorre come sempre , anche se c'è il problema dell'avanzare della Brexit che sta dando da preoccuparsi alla Regina.
Ci sono anche le elezioni americane, ed il risultato non è tra i più soddisfacenti, ma la Regina confida nella politica.
Ben presto avrà altro di cui
preoccuparsi, con il ritrovamento di una delle domestiche senza vita a bordo
della piscina. Tutto lascia pensare ad una triste fatalità, ma nei tempi
precedenti la domestica era stata vittima di minacce, nemmeno troppo velate.
Certo è che a palazzo non è
mai stata amata a causa del suo carattere, speravano di essersene liberati
quando era andata in pensione ma è stata richiamata perché non erano stati in
grado di sostituirla, e per tutto il personale questo è stato un vero disastro.
Tanto brava nel suo lavoro, quanto odiata da tutti.
La Regina incarica la sua
fedele collaboratrice Rozie di fare un po' di domande in giro, e di informarsi
anche sul perché, un quadro che è sempre stato all'entrata delle sue stanze ora
è presentato in una mostra, sicura che non si tratta di una copia ma proprio
del quadro che è sempre stato suo. L'orrido quadretto, così chiamato per via
della completa mancanza di stile e capacità da parte dell'autore, ma per la
Regina quel quadro ha un valore.
Certo è, che dopo essersi informata, anche Rozie diventa vittima di minacce. La ragazza non è certo il tipo che si fa intimorire, ma si capisce ben presto che è andata a disturbare chi non voleva essere scoperto, e che a palazzo c'è un giro di ricettazione delle opere d'arte minori e regali ricevuti che dura da sempre, e che non doveva essere scoperto.
Ma ora Rozie lo sa, e pure la Regina. Non può fare altro che chiamare la polizia, visto che è chiaro che anche la morte della domestica non è stato affatto un incidente.
Ma quale collegamento ci può
essere tra una domestica ed un traffico di opere d'arte nelle cantine del
palazzo?
Sicuramente la polizia lo capirà, ma è meglio dargli una mano, perché nessuno conosce le persone e la residenza come la Regina, con il suo spirito di ragionamento e di collegamento che farebbe invidia a tanti investigatori, se non fosse che lei è la Regina, e le sue indagini devono rimanere nell'ombra.
Il libro è davvero molto carino, si legge bene e mi piace molto che i personaggi siano reali, anche se sotto forma di romanzo.
Tra i personaggi troviamo anche il compianto Duca Filippo, dato che il libro è ambientato nel 2016.
Leggo nelle note dell'autrice che questo è il secondo volume di una serie, mi auguro che sia veloce a fare uscire tutta la serie perché il tempo anagrafico non è dalla sua parte, ed è un vero peccato perché i libri sono scritti davvero molto bene, con la giusta dose di precisione ma anche tante indagini.
Come sempre auguro a tutti
voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione
librosa.
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciami un Commento . Grazie !