martedì 16 agosto 2022

Lizzy Dent " L'Estate delle Bugie " - Recensione Libro

 

LIZZY DENT

L'ESTATE DELLE BUGIE

♥♥♥♡♡



Dati Generali Libro : 






Descrizione  :

Birdy l'ha fatta grossa. A tutti è capitato almeno una volta di desiderare di fuggire dai propri problemi e vivere la vita di qualcun altro, no? Solo che Birdy ha preso la faccenda davvero troppo alla lettera e accettato un'offerta di lavoro destinata alla sua migliore amica, Heather. Il problema è che... magari fosse solo uno! Birdy parte per le Highlands scozzesi dove dovrà trascorrere l'estate in un hotel a cinque stelle, servendo vino costoso a ricchi clienti, soggiornando a spese dei suoi datori di lavoro... è tutto così bello che sembra un sogno, e poi non sarà mica così difficile bluffare un po' facendo finta di conoscere i vini, no? Se riuscirà a spacciarsi per Heather, recitando la parte di un'esperta enologa, potrà trascorrere l'estate perfetta, lontana da tutti i suoi problemi. O almeno così spera... Perché quel "lavoretto estivo" si rivelerà ben più impegnativo di quello che Birdy immaginava. E, come se non bastasse, l'incontro con un uomo troppo perfetto per essere vero potrebbe farle desiderare, per la prima volta nella vita, di essere proprio sé stessa e non un'altra. Riuscirà a fingere per un paio di mesi senza rovinare tutto?                     



MIA RECENSIONE : 


Birdy l'ha fatta grossa. Le capita spesso di sostituirsi alla migliore amica Heather per presenziare a cene e feste, ma questa volta si è spinta troppo oltre.

Invece di declinare un lavoro che era stato offerto all'amica e che lei le ha chiesto di rifiutare al posto suo, decide di presentarsi e di fingersi proprio l'amica, che di mestiere è una sommelier professionista.

In fondo Birdy in passato ha già fatto la cameriera, servire vino non deve essere molto più difficile, e questo lavoro le serve davvero. 

Quello che non si aspettava però, una volta arrivata nell'albergo scozzese in cui deve prestare servizio, è che l'area ristorante è stata appena completamente rinnovata per alzarsi di livello, e che con tutte le spese sostenute ora hanno davvero bisogno che la stagione estiva vada bene, in modo da potere pagare i conti.

Tutti fanno affidamento su di lei, lei che con le sue conoscenze potrà sicuramente risollevare le sorti del ristorante. Peccato che lei non è la vera Heather, e che non sappia assolutamente niente di vino. 

La voglia di scappare è tanta, ma in questo modo sa che macchierebbe il curriculum dell'amica, e poi ci sono tante persone deliziose che contano su di lei. E l'attrazione quasi immediata per lo chef James è un buon incentivo a restare.

 


Ma questo vuole dire una cosa sola, lavorare sodo, imparare il più possibile, e soprattutto imparare a memoria tutta la carta dei vini, che è infinita. 

Birdy/Heather ce la mette tutta, non smette un attimo di studiare, e sembra che, dopo le iniziali prove disastrose di servizio, finalmente inizia a prendere la mano con i clienti, in fondo lei ci sa fare con le persone. 

Ma questo vuole dire mentire a tutti, sia alla vera Heather sia a tutti gli abitanti dell'albergo, e la cosa non è affatto semplice. Soprattutto quando si affeziona a loro ed ai loro caratteri strambi ma dai cuori grandi. 

Birdy ha una famiglia disastrosa alle spalle, ha sempre contato solo su Heather, e quello che la spinge a dare sempre il meglio è far fare bella figura all'amica, sperando che non venga mai a sapere la verità. 

Ma le bugie si sa hanno le gambe corte, e fare finta di essere una persona completamente diversa con competenze che non ha inizia ben presto a pesarle. 

Ma se riuscirà nel suo intento di portare a termine i tre mesi di lavoro senza fare danni e farsi scoprire, e soprattutto senza capitolare al bel James, lo scoprirete solo leggendo il libro.

Vi anticipo solo che ci sono sviluppi inaspettati. 

La trama è carina ed il libro ben scritto, non esattamente esaltante all'inizio ma poi prende ritmo. Carina tutta la storia, anche se ho trovato i ricordi tristi dell'infanzia un po' troppi, alcuni ci stanno per via della situazione ricreatasi, ma sono un po' tanti e capitoli tendono ad essere cupi per un libro estivo che dovrebbe essere un romanzo leggero. 

Nel complesso carino, alcuni salti temporali sono un po' troppo veloci e serve un attimo per ambientarsi, non si può certo dire che sia un libro fermo. 

Carino si, mi sarei aspettata qualcosa in più ma nel complesso è una lettura simpatica. 

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa. 



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !