martedì 11 aprile 2023

Shirley Jackson " Abbiamo Sempre Vissuto nel Castello " - Recensione Libro

 

SHIRLEY JACKSON

ABBIAMO SEMPRE VISSUTO 

NEL CASTELLO 

♥♥♥♥♥






Dati Generali Libro : 



Descrizione : 

"A Shirley Jackson, che non ha mai avuto bisogno di alzare la voce"; con questa dedica si apre "L'incendiaria" di Stephen King. È infatti con toni sommessi e deliziosamente sardonici che la diciottenne Mary Katherine ci racconta della grande casa avita dove vive reclusa, in uno stato di idilliaca felicità, con la bellissima sorella Constance e uno zio invalido. Non ci sarebbe nulla di strano nella loro passione per i minuti riti quotidiani, la buona cucina e il giardinaggio, se non fosse che tutti gli altri membri della famiglia Blackwood sono morti avvelenati sei anni prima, seduti a tavola, proprio lì in sala da pranzo. E quando in tanta armonia irrompe l'Estraneo (nella persona del cugino Charles), si snoda sotto i nostri occhi, con piccoli tocchi stregoneschi, una storia sottilmente perturbante che ha le ingannevoli caratteristiche formali di una commedia. Ma il malessere che ci invade via via, disorientandoci, ricorda molto da vicino i "brividi silenziosi e cumulativi" che - per usare le parole di un'ammiratrice, Dorothy Parker abbiamo provato leggendo "La lotteria". Perché anche in queste pagine Shirley Jackson si dimostra somma maestra del Male - un Male tanto più allarmante in quanto non circoscritto ai 'cattivi', ma come sotteso alla vita stessa, e riscattato solo da piccoli miracoli di follia.                     



MIA RECENSIONE : 

Ho letto questo libro quasi per caso , mi é stato segnalato dalla mia consigliera ufficiale di libri, e fino ad ora anche se la trama subito non è il massimo non ha mai sbagliato un colpo.

Vi avviso subito non si capisce assolutamente niente, per tutto il libro vi chiederete perché, cosa sta succedendo, come mai, e tante altre domande che non avranno mai risposta, ma allo stesso tempo non riuscirete a staccarvi dalle pagine fino alla fine.

Ho tante domande che permettono diverse interpretazioni, oltretutto il finale non chiarisce assolutamente nulla, ma è classico del libro.

Come può un libro che non fa capire assolutamente nulla essere così bello non l'ho ancora capito ma è così.
Mi è piaciuto davvero tantissimo.

Personaggi assurdi con comportamenti assurdi ma in tutto questo si è confermata una sola certezza, di cui già ero a conoscenza, ma che questo libro ha confermato.




La gente è cattiva, gode ad essere cattiva, ma poi si pente e cerca di farsi perdonare quando ormai è troppo tardi solo per essere a posto con la coscienza.

Conferma anche il fatto che i parenti che non si fanno sentire da tanti anni, se per miracolo ricompaiono e pensano di essere gentili lo fanno solo per interesse personale e per soldi.

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !