martedì 13 dicembre 2022

Anna Premoli " Un Amore sulla Neve " - Recensione Libro

 

ANNA PREMOLI 

UN AMORE SULLA NEVE 

♥♥♥♡♡



Dati Generali Libro : 



Descrizione : 

Chiara è disperata per essersi lasciata convincere a trascorrere le vacanze natalizie sulle Dolomiti insieme alla sua famiglia, invece di scappare verso l'agognato sole dei tropici. L'ultima volta che ha messo gli sci ai piedi, parecchi anni fa, si è ripromessa di non farlo mai più. Non può neppure invocare la complicità della sorella Elisa che, fresca di matrimonio, ha deciso di dimostrare al consorte, fanatico sciatore, quanto sia ansiosa di macinare chilometri di piste innevate. E così Chiara, una volta arrivata, si rende conto che nulla potrà salvarla: dovrà unirsi agli entusiasti sciatori e sperare di tornare tutta intera. Come se la situazione non fosse già di per sé difficile, dovrà anche avere a che fare con Giulio, l'enigmatico fratello del cognato. Ma si sa, le sfide più ardue sono anche le più emozionanti: riuscirà Chiara a non lasciare sulle piste i legamenti e... soprattutto il cuore?                     



MIA RECENSIONE :

Devo ancora capire per bene questo libro, che si è simpatico e con il solito umorismo a cui l'autrice ci ha abituato, ma non ho capito bene il senso. 

Si tratta di un libro composto da due racconti, dove nel primo troviamo Chiara che, per fare piacere alla famiglia passa il Natale in montagna tra neve e piste da sci, lei che ama il caldo ed il mare.  Ma per la famiglia questo ed altro, e poi ci sono la sorella Neosposa con il cognato, che è un gran bel vedere ed è pure simpatico. Certo magari è meglio non incasinare le cose visto che se andasse male sarebbero obbligati a vedersi ugualmente alle feste di famiglia, ma se anche lui è interessato perché no.

Ho adorato l'umorismo di Chiara e le sue continue disavventure, ma non ho capito perché in un capitolo erano tutti in montagna ed in quello dopo raccontava come stavano andando le cose tra i due a Milano. Ok il salto temporale ma qui è un vero tuffo carpiato con doppia capriola. 

Nel secondo racconto troviamo sempre Chiara, ma questa volta la protagonista è Sveva, che appena lasciata poco prima del matrimonio viene portata dalle amiche, Chiara appunto e Silvia, in vacanza in campeggio al mare. 

Lei, che di campeggio non ne sa niente e non ha finito nemmeno gli Scout scappando alla prima occasione, ora si ritrova con due amiche poco abituate all'organizzazione, al punto di non ricordare nemmeno la prenotazione della vacanza, a passare le notti in una tenda termica, che guarda caso ad agosto in negozio era in offerta, a cercare di risolvere il problema di una tenda che il vento si è portata via, perché mica si sono prese la briga di ancorarla ai picchetti visto che c'era il sole, non sapendo che nella zona era frequente la Bora.

Per fortuna che nonostante la resistenza di Sveva, che al momento non ne vuole sapere di genere maschile, un ragazzo, ed il suo cane in primis, non si arrendono ai suoi tentativi di allontanarli.

 


Le storie sono carine e divertenti, si leggono che è un piacere. Ma perché scriverne solo due? sarei stata curiosa di leggerne anche una sulla terza amica, cosa che avrei trovato anche logico. 

Fatemi sapere voi cosa ne pensate, ma comunque il libro è carino e divertente per qualche ora di divertimento, e l'autrice si fa perdonare questa scelta così particolare. 

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa. 




2 commenti:

  1. Ciao Liz, questo libro della Premoli è stato una vera e propria delusione!
    Hanno preso due racconti che erano usciti tempo fa solo in formato ebook e ci ha fatto un libro, scritto grande come una casa e pieno di disegni per avere più pagine. Le storie avevano del potenziale ma sembrano buttate lì senza ragione come se non avesse avuto voglia di sviluppare la storia intorno ai personaggi. La Premoli è una delle mie autrici preferite, di solito non mi piace parlare in negativo su nessuno, ma sono già due libri che hanno pubblicato a suo nome che ho faticato a digerire. Speriamo si riprenda presto e torni a scrivere come prima in modo scorrevole, spensierato e divertente. 🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso come te. Grazie per il commento, non sapevo che prima di essere pubblicati erano usciti in ebook.

      Elimina

Lasciami un Commento . Grazie !