martedì 8 novembre 2022

Jane Lovering " La Mia Piccola Casa di Campagna " - Recensione Libro

 

JANE LOVERING

LA MIA PICCOLA CASA DI CAMPAGNA

♥♥♥♥♡



Dati Generali Libro : 






Descrizione : 

Intenzionata a lasciarsi alle spalle Londra e il fallimento del suo matrimonio, Katie si è appena trasferita insieme alla figlia Poppy in un antico cottage nel caratteristico villaggio di Christmas Steepleton, nella contea del Dorset. La loro nuova casa è stata abbandonata per anni e ha bisogno di un'energica ristrutturazione, ma Katie non è disposta a scendere a compromessi con la propria felicità e quella di sua figlia. E così non si lascia scoraggiare e si getta anima e corpo nei lavori per trasformare il cottage nella casa dei suoi sogni. I soldi, però, iniziano a scarseggiare, e la sua determinazione vacilla. Se non riusciranno a sistemare tutto prima dell'arrivo dell'inverno, lei e Poppy saranno costrette a tornare a Londra... Per questo, quando una produzione cinematografica si offre di affittare il cottage per alcune riprese, Katie accetta senza pensarci un attimo: può essere l'aiuto di cui ha bisogno. E poi a sostenerla c'è Gabriel, un nuovo amico, così riservato e tanto diverso dal suo ex marito. Chissà che la loro amicizia non possa trasformarsi a poco a poco in qualcosa di più...                     




MIA RECENSIONE : 


Appena divorziata Katie decide di trasferirsi con la figlia adolescente Poppy in un cottage in un villaggio del Dorset, una vita completamente diversa da quella a cui erano abituate, ma una svolta decisiva è quello che a Katie serviva. 

Certo non si aspettava un cottage messo davvero male, dove appena finisce la stagione estiva iniziano subito i problemi, tra freddo e umidità che entrano come se fosse casa loro ( tranquilla Katie, so come ti senti ) 

Ci manca poi solo che una mattina si trovato nel cortile un pony ed un carrozzone.

Il pony si chiama Patrick, ed è il cavallo di Nonna Mary, che nel carrozzone ci vive.

Passando in zona e sentendosi male ha avuto la prontezza di mettere casa e cavallo al riparo nel recinto di Katie... per la gioia di Poppy, ma non certo di Katie, che ha vissuto con i cavalli, ma che custodisce un segreto del suo passato che nessuno sa. 

Presto fa la conoscenza di Gabriel, ragazzo del luogo dal cuore grande, ma che vede sempre meno giorno dopo giorno, e che presto si aspetta di diventare completamente cieco.

 


Per questo sa che non può farsi avanti con Katie, causerebbe solo problemi, ma una cosa può farla per aiutarla. Proporre la casa di Katie come location per una serie televisiva che stanno girando in zona. E la casa di Katie è perfetta per essere l'abitazione di un serial killer, nello stato in cui si trova.

Certo non è il massimo per Katie, ma almeno entreranno dei soldi, e lei ne ha davvero bisogno per sistemare la sua casa. 

Sperava di riuscire almeno a liberarsi dell'equino, ma a quanto pare anche Patrick ed il carrozzone fanno parte del film e quindi l'unica soluzione è di ospitare entrambi.

Appena poi nonna Mary viene dimessa deve restare sotto controllo ma vuole tornare a casa sua, e quale posto migliore del suo carrozzone nel giardino di Katie, in modo da essere sempre controllata? 

Almeno questo permette a Gabriel di essere una presenza costante per le due donne, al punto che Katie si accorge di essere attratta da lui, come non le succedeva davvero da tanto. Certo, la sua priorità è sempre la figlia, che non le rende la vita facile essendo un'adolescente, ma ha la testa sulle spalle anche con la sua giovane età. 

Nonna Mary ci vede lungo, capisce quello che sta succedendo tra Katie e Gabriel ancora prima di loro, ma sa anche che se lei non sarà sincera e racconterà tutta la sua storia, non ci sarà mai una storia tra i due. Ma il suo carattere pungente dovuto anche dall'età avanzata le consente di dire le cose in faccia e come la pensa. E serve questo a fare ragionare la ragazza. 

Ho trovato il libro davvero carino, diverso dal solito, a momenti anche tremendamente triste e momenti commoventi, ma tanto reale, con uno scenario molto possibile facile da immaginare ( tranne la sorella di Gabriel, lei è fantastica ma impossibile da immaginare ) e mi è piaciuto davvero tanto nonostante non sia il mio solito genere. 

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !