martedì 20 settembre 2022

Alice Basso " Una Stella Senza Luce " - Recensione Libro

 

ALICE BASSO 

UNA STELLA SENZA LUCE 

♥♥♥♥♥



Dati Generali Libro : 







Descrizione : 

Torino, 1935. Il lunedì di lavoro di Anita inizia con una novità: Leo Luminari, il più grande regista italiano, vuole portare sul grande schermo uno dei racconti gialli pubblicati su «Saturnalia», la rivista per cui lei lavora come dattilografa. Il che significa poter curiosare dietro le quinte, intervistare gli attori e realizzare un numero speciale. Anita, che subisce il fascino della settima arte, non sta nella pelle. L'entusiasmo, però, dura solo pochi giorni, finché il corpo senza vita del regista viene ritrovato in una camera d'albergo. Con lui, tramonta il sogno di conoscere i segreti del mondo del cinema. Ma c'è anche qualcosa che inizia in quell'esatto istante, qualcosa di molto pericoloso per Anita. Perché dietro la morte di Luminari potrebbe nascondersi la lunga mano della censura di regime. Anita e il suo capo, Sebastiano Satta Ascona, devono evitarlo: hanno troppi segreti da proteggere.



MIA RECENSIONE : 


La settimana per Anita e Sebastiano al Saturnalia inizia con una grande novità.

Uno dei più grandi registi del cinema italiano vuole portare in scena proprio le una storia tratta dai racconti di J.D. Smith, peccato che sappiamo benissimo che l'autore non esiste e che sono Anita e Sebastiano stesso a scrivere i racconti per denunciare ciò che la censura bloccherebbe.

Ma perché il regista vuole proprio lui ? Arrivando da Roma, è solo interessato o ai piani altri dello stato iniziano a mangiare la foglia?

Per i nostri amici è il momento di stare molto attenti, ma un'occasione del genere non si ripeterà mai più.

Per questo riescono a strappare l'accordo che sarà Sebastiano stesso a scrivere la storia, ambientata a Torino, come vuole il maestro. 

Peccato che il regista viene ben presto trovato cadavere, e la principale indiziata è la segretaria. Ma Anita sa da subito che non può essere lei, si è trovata da subito in affinità con la donna, anche grazie al carattere molto simile.

 


Ovviamente, per scagionare un'innocente, Anita e Sebastiano iniziano ad indagare, come solo loro sanno fare. E poi lo devono al grande maestro.

Scavando in un modo di personaggi resi celebri con il cinema ma poi dimenticati, che non si sono mai arresi al loro destino, o che semplicemente non lo vogliono accettare. 

Anita poi ha anche altri problemi, come il matrimonio che si avvicina sempre di più, ormai la madre ed il fidanzato Corrado premono per una data da decidere, e lei in tal proposito ha solo che degli incubi. 

In un mondo parallelo lei e Sebastiano indagherebbero, insieme, come coppia e come colleghi. Ma in questo mondo no, dove Sebastiano deve difendere il padre, che ora è tornato ad abitare con lui non con poche difficoltà e che gli sta rendendo la vita impossibile, ed Anita non può fare nulla da sola, in fondo è solo una donna ed il suo destino è di diventare moglie e madre. 

Ma almeno ora può contare sull'appoggio di Clara, la migliore amica, e Candida, sua ex insegnante e mentore, a cui ha raccontato tutta la verità su Saturnalia e che cercano di aiutarla a non mettersi nei guai con lo stato. 

Adoro i personaggi, adoro la storia, adoro Anita Bo, che sembra tanto la bella che ha tutto ma in realtà più del fisico ha un cervello fino che sta facendo lavorare a mille, e le piace un sacco. 

Non sono riuscita di mollare il libro fino alla fine, e non vedo l'ora di leggere il seguito. 

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, e vi do appuntamento alla prossima recensione librosa. 



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !