S.J. BENNETT
IL NODO WINDSOR
Sua Maestà la Regina Indaga
♥♥♥♥♥
Dati Generali Libro :
Descrizione :
È un mite inizio di primavera al castello di Windsor e la regina Elisabetta si sta preparando per le celebrazioni del suo novantesimo compleanno. Le attività tuttavia sono bruscamente interrotte non appena il giovane pianista russo che ha deliziato gli ospiti la sera precedente viene ritrovato cadavere, completamente nudo, appeso in camera sua con la cintura della vestaglia. Quando le indagini si concentrano sulla servitù, la regina capisce che la polizia sta seguendo la pista sbagliata. Con l'aiuto dell'inesperta ma solerte assistente Rozie Oshodi, appena assunta dopo una breve carriera come bancaria e tre anni trascorsi nella reale artiglieria, Sua Maestà decide di vederci chiaro, dando finalmente spazio alla grande passione che coltiva segretamente fin da ragazzina, quella dell'investigazione.
MIA RECENSIONE :
Ho scoperto per caso questo
libro e ne sono stata subito attratta.
Siamo nel castello di Windsor
e sua Maestà la Regina Elisabetta si è concessa una breve pausa dalla caotica
Londra insieme al marito ed alla fedele servitù, dove continua a svolgere i
suoi numerosi impegni da sovrana, ma circondata dai cani e dai cavalli.
Un attimo di quiete prima del festeggiamento del suo novantesimo compleanno.
Ma di quiete ne ha ben poca perché proprio nelle stanze degli ospiti il giovane e talentuoso musicista russo che era stato invitato per intrattenere gli ospiti viene trovato morto in una posa assai poco dignitosa.
Purtroppo non possono
nascondere la cosa, e la polizia viene inevitabilmente coinvolta nelle
indagini, perché fin da subito è chiaro che non si tratta di un suicidio.
Ma chi, proprio nelle stanze
del palazzo, è il traditore, chi ha ucciso il giovane pianista?
Viene subito messo in mezzo il movente politico, perché il giovane era Russo e subito si pensa a Putin, che vuole fare sapere di essere ovunque e di potere arrivare ovunque con le sue manie di potenza.
Ma alla regina tutto questo non quadra. E quando la polizia inizia ad indagare tra il suo staff, mettendo anche in difficoltà i suoi collaboratori, capisce che deve fare qualcosa.
Ma la politica e quello che può fare la regina senza uscire dall'ombra non è semplice, non si deve sapere che lei si sta interessando al caso perché se si venisse a sapere tutti gli equilibri salterebbero.
Ma la regina lo sa, il suo staff è fidato. Li conosce da tempo e sa che di loro si può fidare, sono loro che la proteggono e sono loro che danno tutto loro stessi per il suo benessere. La regina regna da tanto tempo, sa che la politica è insidiosa e velenosa, come sa anche che Putin è una testa calda, ma sa anche che deve scavare a fondo per capire chi è che davvero ha avuto interesse alla morte del musicista.
Quando poi anche le persone intorno alla vicenda iniziano a morire, per casi più o meno " semplici " ma diversi tra loro, è chiaro che le motivazioni sono molto più difficili da capire di quanto si pensava.
Sarà proprio la regina,
grazie all'aiuto dell'assistente Rozie, che è con lei da poco ma è già stata
istruita dalle precedenti assistenti personali di questi strani comportamenti
della regina, che saprà trovare il bandolo della matassa, perché la situazione
è assai più ingarbugliata di quanto sembra.
Ovviamente non può dire nulla, ma con frecciatine potrebbe riuscire a mettere i suoi fedeli poliziotti ed investigatori sulla pista giusta. Certo, se loro non fossero tanto ottusi da considerarla una cara dolce vecchietta da proteggere e che del mondo moderno sa poco ...
Ho apprezzato davvero molto
questo racconto, non solo perché mantiene fedeli i personaggi principali ed i
comportamenti e passioni di ogni personaggio, ma come è stata raccontata la
Regina Elisabetta, tra impegni di corte e colpi di testa, è semplicemente
delizioso.
Un libro che mi ha letteralmente tenuta attaccata alle pagine fino alla fine, quasi dispiaciuta di essere arrivata all'ultima pagina tanto mi ero appassionata alla storia.
Come sempre auguro a tutti
voi una buona lettura, e vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciami un Commento . Grazie !