martedì 26 luglio 2022

ALI McNAMARA " UN VICINO DI CASA MOLTO SPECIALE " - RECENSIONE LIBRO

 

ALI McNAMARA

UN VICINO DI CASA MOLTO SPECIALE

♥♥♥♥♥



Dati Generali Libro : 



Descrizione : 



MIA RECENSIONE : 

Dopo un evento traumatico Ava si rifugia nella tranquilla cittadina di Bluebell Wood, in un cottage sperduto in compagnia solo del suo cagnolino Marlin.

Il suo desiderio sarebbe cercare di stare da sola e non avere nessuno intorno e fare lunghe passeggiate nei boschi, ma ben presto capisce che non è possibile, già da subito inizia ad incontrarsi casualmente con Callum, che è una visione per gli occhi ma è anche il pastore del paese. 

Gli abitanti sono tutti accoglienti e gentili e cercano di coinvolgerla nelle varie attività della comunità, ma solo Callum capisce che c'è qualcosa che non va in lei soprattutto quando è in mezzo alla folla, e cerca di aiutarla. 

Ben presto inizia a fare conoscenza con i compaesani e si trova bene in loro compagnia, se presi a piccole dosi. Si sta abituando a tutto questo e soprattutto inizia ad abituarsi alla presenza di altre persone intorno. Marlin di certo è un valido aiuto spingendola ad uscire spesso per le passeggiate. 

Ma ci sono tanti amici che tengono a lei, amici speciali ed insoliti. Da quando infatti si prende cura degli uccelli del bosco sfamandoli con una cassetta per gli uccelli che tiene sempre rifornita di mangime, inizia a trovare nella mangiatoia pezzi strani e stravaganti, sicuramente piccoli regali che gli uccellini lasciano per gratitudine, ma ben presto ad Ava è chiaro che i regali non sono casuali, ma hanno uno scopo ben preciso. 

Ma cosa vorranno dire i piccoli uccellini alla loro amica ? Non è che, cercano di aiutarla a trovare un modo per fermare i lavori di costruzione che stanno prendendo vita al paese, e che lo stravolgerebbero irrimediabilmente ?

 


Sempre gli uccelli sembrano sapere sempre come aiutare sia lei sia Callum dando buoni consigli se li sanno interpretare, e sembrano che siano favorevoli alla loro unione anzi la incoraggiano, nonostante l'attrazione tra i due infatti hanno anche tanti dubbi e remore nel fare il passo successivo, ma se gli amici del bosco sono d'accordo, come possono loro sottrarsi al loro destino ? 

Un paesino piccolo ma con persone deliziose, che hanno il senso di comunità e di unione, un paesino che mi piacerebbe visitare, perché nonostante quello in cui vivo è anche più piccolo, purtroppo non ho mai provato questo senso di aggregazione e di unione. 

Una cosa è certa, capisco la nostra amica Ava, e capisco anche perché si sia voluta ritirare in un posto così tranquillo, e soprattutto, desideri non andarsene più una volta ritrovata un po' di pace, ovviamente anche la presenza di Callum incide bene sulla sua decisione. 

Un libro che mi è piaciuto davvero tanto, per i personaggi, la storia, il senso di angoscia in presenza di folle che conosco bene, un libro delizioso dove i veri protagonisti sono gli uccellini del bosco. 

Personaggi e fatti spazio temporali sono descritti in modo preciso e di facile comprensione, ed il libro è assolutamente perfetto sotto tutti i punti di vista. 

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, e vi do appuntamento alla prossima recensione librosa. 



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !