martedì 14 giugno 2022

Anna Premoli " Tutto a Posto Tranne L' Amore " - Recensione Libro

 

ANNA PREMOLI

TUTTO A POSTO TRANNE L'AMORE

♥♥♥♥♡





Dati Generali Libro : 




Descrizione : 

Ludovico Paravicini è decisamente prevenuto in fatto di donne, ma chi non lo sarebbe, al posto suo? L’epilogo del suo grande amore è stato infatti davvero infelice. In una parola: divorzio. E per giunta non è stato nemmeno amichevole: Ginevra, la sua ex moglie, anni fa ha fatto armi e bagagli e preteso da lui un lauto assegno di mantenimento, autorizzandolo a pensare il peggio di lei. E adesso Ludovico sarebbe ben lieto di continuare a nutrire questa convinzione. Ma all’improvviso Ginevra ricompare e sembra molto determinata a fargli cambiare idea. A volte capita che le persone che si pensa di conoscere meglio riservino delle sorprese assolutamente imprevedibili. E non è detto che queste sorprese siano negative…                     



MIA RECENSIONE : 

Negli scorsi libri autoconclusivi abbiamo conosciuto due dei " Tre Moschettieri della Finanza, Edoardo che ha avuto il suo bel daffare con Elena, e Leonardo che contro ogni logica ha trovato la sua metà in Viola. 

In questo libro conosceremo Ludovico, il più saggio dei tre e che con i sentimenti ci va con i piedi di piombo visto che ha già dato, con un matrimonio fallito alle spalle ed una moglie mai dimenticata del tutto.

Abbiamo lasciato Ginevra che ha dichiarato che avrebbe non solo annullato l'assegno di mantenimento che le spettava con il divorzio, ma vuole anche restituire quello che negli anni le è stato versato. Ma sarà vero? 

Si, perché Ginevra tutto è tranne che un approfittatrice. E con i soldi del mantenimento si è rimboccata le maniche e studiato per diventare interior designer, ed ora che ha un suo lavoro vuole mettere in pari i conti con l'ex marito, anche se la cosa è assai difficile visto che lui le fugge in ogni modo possibile. 

Ludovico non ha mai dimenticato la ex moglie, ed ancora non ha metabolizzato completamente il divorzio anche se sono passati anni.

E per Ginevra è lo stesso, è andata avanti con la sua vita ma continua a pensare a Ludovico. Ed allora perché si sono lasciati? Per mancanza di comunicazione, di troppe cose date per scontate e tanti silenzi che sono sempre parsi mancanza di interesse da parte dell'altro.

 


Certo non sanno che l'arrivo di una certa pandemia mondiale sconvolgerà le loro vite. Ludovico si trova da solo a casa con il cane della madre, che chiaramente lo detesta, ma almeno non è completamente solo. E lasciato nel mezzo alla ristrutturazione della sua casa, presa in mano proprio dalla ex moglie con la complicità della madre di lui e di una certa signora Fumagalli, le serate sono sempre uguali e noiose, e parlare delle prossime tappe di lavoro con la ex moglie è abbastanza normale. Oppure no. 

I due iniziano finalmente a parlare, ma parlare per davvero, anche se attraverso uno schermo. Condividono momenti, riflessioni, sentimenti ed anche situazioni quotidiane come non avevano mai fatto quando erano sposati. 

Quando finalmente possono uscire di nuovo di casa hanno solo un desiderio, rivedersi. Che non sia una buona idea tutti sono d'accordo. Ma hanno troppe cose in sospeso per lasciare perdere proprio ora.

Ed in pochi incontri accadono due miracoli che non sono successi in tutto il matrimonio, la vita dei due ha una svolta che nessuno aveva programmato, ma che gli aiuta a riavvicinarsi. E Ludovico finalmente capisce che il cane che gli ha tenuto compagnia per tutto l'isolamento gli è entrato talmente tanto nel cuore che non lo può più lasciare alla madre, la vera proprietaria.

Ho trovato questo libro molto carino, con qualche momento di ritorno anche dei personaggi che già conoscevamo. Carino e divertente, sempre con un bel tono tagliente nelle battute anche se non al livello delle altre due coppie. Trovo che sia un ottimo finale per questa trilogia, dove le situazioni sono coerenti con i caratteri dei due personaggi. Mentre continuo a dire che adoro il personaggio della signora Fumagalli. 

Ambientazioni e fatti spazio temporali sono ben definiti e dettagliati. La situazione pandemica è solo accennata dentro la storia, ma sappiamo tutti come si è vissuto in quel periodo. 

L'autrice non sbaglia un colpo, e non posso fare altro che darvi appuntamento alla prossima recensione librosa, visto che, necessitando di un po' di leggerezza e di svago, ho fatto incetta di tutti i libri che mi mancavano della nostra Anna Premoli. 




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !