martedì 7 giugno 2022

Anna Premoli " Molto Amore per Nulla " - Recensione Libro

 

ANNA PREMOLI 

MOLTO AMORE PER NULLA

♥♥♥♥♥





Dati Generali Libro : 



ISDN : 9788822736833




Descrizione : 

Viola Brunello ne ha abbastanza degli uomini. Soprattutto di quelli che pensano di poter sfruttare la sua brillante intelligenza per i propri scopi. Avvocato d'affari e con uno studio avviato da poco, Viola non vuole perdere tempo a inseguire sogni romantici che in fondo al cuore ritiene del tutto irrealizzabili. Preferisce concentrarsi sulle sfide lavorative e sulla sua famosa "lista", quella che ha compilato in una serata dall'elevato tasso alcolico. Sebbene l'idea sia nata per caso, ben presto Viola si lascia entusiasmare dall'idea di eliminare tutti i punti della sua "bucket list": è così che decide di buttarsi in avventure che non pensava potessero proprio fare per lei... Una cosa è certa: le sfide filerebbero più lisce se Lorenzo Vailati, uno dei partner di una società che le ha da poco affidato un incarico, non avesse scoperto a sua volta il contenuto della lista e non ne fosse rimasto intrigato. Perché Viola ne ha abbastanza degli uomini. Di tutti, ma soprattutto di quelli come Lorenzo.



MIA RECENSIONE : 


Viola sa di non essere bella, e di certo non fa nulla per nasconderlo. Vestiti informi, tagli maschili ed il trucco non sa cosa sia. 

Ma è brava nel suo lavoro, anzi bravissima, una dei migliori avvocati che non molla fino alla fine. 

Leonardo invece è bello e sa di esserlo, sa di piacere alle donne e non lo nasconde. 

I due non potrebbero essere più diversi, ed infatti insieme riescono solo a scambiarsi battute al vetriolo con lo scopo di irritarsi. 

Cosa hanno in comune ? Elena. La migliore amica di Viola, che è anche la fidanzata di Edoardo, il migliore amico di Leonardo. 

Caso vuole, ma nemmeno troppo caso, che l'azienda degli uomini voglia fare una importante acquisizione, e serve un avvocato in gamba. 

E l'avvocato migliore sulla piazza è senza dubbio Viola. Oltretutto se passano del tempo insieme al massimo si fanno fuori a vicenda, non ci sono certo rischi di altro tipo, e quindi sulla carta è la scelta migliore. 

Viola in presenza di Leonardo si sente sempre in imbarazzo, sa che ogni momento di interesse che gli dedica è solo per "pietà" verso questa donna per niente graziosa, e che al massimo va bene solo per lavorare bene. 



I due partono per studiare un'azienda vinicola, e complice tanto vino Viola stila una lista di cose che sogna di fare, ma che sono completamente fuori dalla sua confort zone, e che non avrebbe mai il coraggio di fare. 

Il problema è che Lorenzo scopre questa lista, ma invece di prenderla in giro cerca in tutti i modi di aiutarla a portare a termine i vari punti. 

Perché è vero che Viola non è affatto attraente come tutte le donne che ha avuto fino ad ora, ma è divertente, tagliente, una continua sorpresa e mai noiosa. E poi mette tutta la sua attenzione e passione in tutto quello che fa. Se solo non si chiudesse ogni volta che sembra aprirsi un pochino. Ma lui non sa che Viola si sente sempre inadeguata quando è in sua compagnia, sa di non competere con nessuna delle altre ragazze che Leonardo ha mai avuto ed allora tanto meglio mettersi subito il cuore in pace, perché di scottature ne ha avuta già una e le è bastata. 

I due sembrano sempre rincorrersi, attrarsi e mai comprendersi pienamente, perché non riescono a comunicare se non con battute taglienti tra il comico ed il vetriolo puro. Per fortuna che ci sono gli amici, improbabili ma pur sempre amici, come la segretaria di Viola o la signora Fumagalli, che produce i cocktail più alcolici mai provati prima, ma sempre deliziosi ed accompagnati da perle di saggezza che la rendono una vera fonte di informazioni. 

Dovrebbero imparare a comunicare e parlare di come si sentono, perché stanno bene solo quando sono insieme, eppure sembra che pensino tutti e due di non essere abbastanza per l'altro. 

Ma intanto Viola vuole continuare con la sua lista, perché quando inizia qualcosa lo porta a termine. E Lorenzo la vuole aiutare in tutti i modi a lui possibili. 

Mi è piaciuto questo libro che si legge benissimo, leggero, frizzante, con battute taglienti, ma con il personaggio di Viola che mostra molto bene la fatica e la frustrazione di una donna che sa di non essere bella e di non essere all'altezza delle altre, e di Lorenzo che invece sa di essere considerato solo bello ma senza cervello, quando invece lavora sodo ed è bravo in quello che fa. 

Un libro davvero carino, leggero simpatico e che fa passare alcune ore in assoluto divertimento . 

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa. 




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !