SOPHIE KINSELLA
ATTENTI ALL'INTRUSA !
♥♥♥♥♥
Dati Generali Libro :
Descrizione :
È passato un anno e mezzo da quando i genitori di Effie hanno divorziato e lei, che credeva fossero una coppia felice, ancora non si capacita che sia potuto succedere. Da allora ha progressivamente preso le distanze da suo padre che sta con una donna molto più giovane di lui, Krista, postando foto imbarazzanti su Instagram con hashtag del tipo: #sessoasessantanni e #vivailviagra!. Quando poi Effie scopre che i due hanno venduto la vecchia e stravagante casa di famiglia dove lei è cresciuta e, come se non bastasse, hanno organizzato un party esclusivo per l'occasione, è davvero furiosa. Sua sorella e suo fratello accettano l'invito – quei traditori! – ma lei non intende andarci, finché non le viene in mente che, nascoste sopra un camino, ci sono ancora le sue preziose bambole russe: Effie deve assolutamente trovare il modo di recuperarle senza farsi vedere durante la festa.
MIA RECENSIONE :
Effie ed i fratelli hanno avuto un'infanzia felice nella stravagante casa insieme al padre e Mimi, la donna che li ha cresciuti come una vera madre.
Ecco perché quando annunciano di volere divorziare per Effie è un vero choc.
Passa un anno, ed il padre,
con la nuova fidanzata ben più giovane di lui, decidono di vendere la casa. Per
Effie questo è il colmo della disperazione, ora tutti i suoi bei ricordi
andranno perduti.
Oltretutto lei e la nuova ragazza non vanno per niente d'accordo, al punto che, alla festa di saluto alla casa, Effie non viene nemmeno invitata.
Ma lei non si lascia scoraggiare, deve recuperare le sue amate matrioska russe che sono per lei un ricordo importante, e se non entra dalla porta principale, allora basta intrufolarsi di soppiatto, tanto lei la casa la conosce come le sue tasche, e con tutto il trambusto che ci sarà alla festa nessuno la noterà, giusto?
Ecco, su questo avrei molti
dubbi, perché sembra che tutto il mondo si sia messo contro la missione di
Effie di riuscire nel suo intento. Tanto più che non vuole farsi aiutare dalla
sorella Bean o dal fratello Gus. Anche perché pure loro hanno un bel daffare,
tra Bean che ha sbalzi di umore che non sono affatto da lei, lei che è sempre
la solida e tranquilla Bean. E poi c'è Gus, che tra la fidanzata che lo sta
prosciugando di ogni energia e le figlie di lei sempre al primo posto sembra la
brutta copia di quello che era una volta.
Forse potrebbe chiedere aiuto a Joe per la sua missione di recupero matrioska, Joe, il suo ragazzo fin dai tempi della scuola. Peccato che poi la abbia lasciata di punto in bianco senza darle spiegazioni, e lei non lo ha mai dimenticato, al punto che va in tilt ogni volta che lo vede. Eppure Joe è l'unica persona che al momento la può aiutare.
Inizia così la sua incursione in casa alla ricerca delle bambole, tra nascondigli impossibili in armadi, soffitte o sotto al tavolo durante la cena. Eppure della bambole non c'è traccia.
C'è un detto che recita " ad origliare non si sente mai parlare bene di se stessi " e Effie lo scopre ben presto. Tutti a parlare di lei durante la cena, e lei che non vorrebbe fare altro che uscire da sotto al tavolo e prendere a sberle l'odiata Krista, ma a lei penserà dopo.
Quello che non si aspettava è
che, partendo con la missione di trovare le bambole, si ritrova invece a dovere
risolvere i problemi di tutta la famiglia, ma la famiglia è tutto e lei si
butta a capofitto. E forse inizia anche a capire che non è tutto come sembra, e
che il divorzio dei suoi non è stato un " fulmine a ciel sereno" come
pensava.
Ma soprattutto, coinvolgendo
Joe, riesce finalmente a parlargli. Ed avere le risposte che per tanto tempo ha
aspettato invano.
Mi è piaciuto tanto questo libro perché divertentissimo, Effie incappa in avvenimenti assurdi e situazioni tragicomiche, che divertono il lettore ed allo stesso tempo lo intrattengono. Fatti spazio temporali ed ambientazioni sono ben descritte, il racconto è delizioso e si legge molto facilmente. Sophie Kinsella non si smentisce mai.
Come sempre auguro a tutti
voi una buona lettura, e vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciami un Commento . Grazie !