martedì 24 maggio 2022

Roberto Centazzo " Il Rappresentate di Cartoline " - Recensione Libro

 

ROBERTO CENTAZZO 

IL RAPPRESENTANTE DI CARTOLINE

♥♥♥♥♡ ½



Dati Generali Libro : 






Descrizione : 


MIA RECENSIONE : 


A Cala Marina siamo a Luglio, nel 1967, in piena estate e tutti i turisti si accalcano sulle spiagge.

Alla stazione arriva un uomo distinto e di bella presenza, che subito incuriosisce gli abitanti della cittadina, e non solo. Anche il maresciallo Norberto non lo perde d'occhio, ma per ben altri motivi. Quell'uomo è sospetto, ha sicuramente qualcosa in mente, e poi ha osato intrattenersi un po' troppo con la barista Ludovica. E sappiamo tutti che il maresciallo ha una cotta per la donna. 

Il distinto uomo con valigia al seguito si chiama Teo Zeno, e fa il fotografo.

E' giunto nella località di mare per promuovere la sua nuova idea, cartoline personalizzate dove oltre alle classiche vedute panoramiche e la scritta " saluti da " in uno dei riquadri può essere raffigurata una delle attività commerciali della zona. Una bella pubblicità per chi vuole aderire. 

I bottegai inizialmente sono titubanti ad affidare i loro soldi ad uno sconosciuto, ma effettivamente è una bella pubblicità ed in questi anni le cartoline le acquistano tutti per ricordo o per spedirle agli amici. 

Teo soggiorna alla locanda di Maria Sole, donna da sempre sola a causa del suo aspetto non proprio attraente. E' una bravissima persona ed una gran lavoratrice, ma in paese tutti sanno che è destinata a rimanere zitella. Eppure Maria Sole sogna ancora il grande amore,e le attenzioni di Teo fin da subito le danno alla testa.

 


Teo è bravo con i modi e con le parole, e forse per interesse o forse gli piace davvero la cara Maria Sole, ma i due diventano inseparabili e molto intimi. La giovane donna ovviamente si prende da subito una bella sbandata, tanto da offrirgli il soggiorno, ed in un attimo di follia si accolla anche le rate della nuova auto che Teo acquista. 

Quando il bel fotografo sparisce tutti capiscono di essere stati truffati, mentre il maresciallo gongola, lui aveva capito da subito che c'era qualcosa che non andava in questo personaggio. 

Peccato che il suo momento di gloria dura poco, Teo non solo ritorna, ma porta pure con se tutte le cartoline che erano state ordinate, onorando il suo impegno contrattuale. 

Sembra tutto a posto allora, almeno fino a quando non viene ritrovato ucciso sulla spiaggia.

Indagando si scopre ben presto che Teo Zeno non è affatto chi diceva di essere, e che la sua attività principale non è affatto la fotografia, ma la truffa ed il ricatto. 

Bastano poche indagini per capire che, in pratica, tutti quelli con cui è stato in contatto avrebbero almeno un movente per volerlo morto.

Ma alla fine, chi è il vero colpevole?

Norberto cerca di indagare e ci mette tanto impegno, ma alla fine il mistero lo risolve il mare, che la fa da padrone a Cala Marina. 

Mi piace davvero tanto questa serie dedicata alla cittadina di mare, ritroviamo i soliti personaggi che già conosciamo, con i loro problemi e con tanti segreti. 

Personaggi ed ambientazioni sono bene dettagliati e descritti in modo perfetto.

La storia si legge benissimo e tiene incollati alle pagine per sapere come andrà a finire. 

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, e vi do appuntamento alla prossima recensione librosa. 



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !