martedì 17 maggio 2022

Alexandra Potter " Bel Pasticcio Nell Stevens ! " - Recensione Libro

 

ALEXANDRA POTTER

BEL PASTICCIO NELL STEVENS ! 

♥♥♥♥♥



Dati Generali Libro : 




Descrizione : 


La vita di Nell Stevens è un disastro. Non solo è disperatamente al verde, ma la sua storia d'amore è naufragata. Per questo ha deciso di tornare a Londra, abbandonando la California e i brutti ricordi. Il problema è che, da quando ha lasciato l'Inghilterra, dieci anni prima, molte cose sono cambiate. E la vita facile e spensierata che ricordava non esiste più. Tutti i suoi amici ora sono sposati e hanno dei figli, gli affitti sono alle stelle e, in un mondo di vite da sogno sbandierate su Instagram, Nell al massimo può sperare di essere notata da Johnny, "l'uomo perfetto" che incontra una sera in un pub. Ma la fortuna arriva nei modi più disparati, e quando Nell conosce Cricket, un'esuberante vedova di ottantun anni, scopre che l'amicizia può essere un balsamo per ogni ferita: le loro vite non hanno preso la piega che avevano previsto, è vero, ma non tutto è perduto. E così, tra un coinquilino fissato con la raccolta differenziata per la salvaguardia del pianeta e un lavoro come redattrice di necrologi, Nell è sicura che da ora in poi le cose potranno solo migliorare. E chissà che il destino non si sia già messo in moto per convincerla a innamorarsi di nuovo...                     



MIA RECENSIONE : 


 Nell è arrivata ai quarant... bip anni con un fidanzamento fallito, un'attività fallita e dalla California è appena tornata a casa dei suoi a Londra. 

Deve ricominciare dall'inizio, ma non è facile quando tutte le amiche sono felicemente sposate e con prole, e le uscite devono coincidere con orari di attività, scuola e baby sitter. Insomma mai. 

Per non rimanere a casa con i genitori, dove la madre ancora non sa tutto quello che è successo in California, Nell si trova a condividere un appartamento con un coinquilino, Edward, con la fissa dell'impronta ecologica, che fa iniziare da subito un'estenuante ma tragicomica lotta al termostato ed al consumo energetico.

Per fortuna che Edward abita li sono in settimana, visto che nei week end torna dalla sua famiglia.

La convivenza con Edward porta anche Arthur, il suo cane, che resta con Nell durante il periodo che lui non c'è.

Certo inizialmente non è semplice gestire un cane con problemi intestinali, ma ben presto Nell si abitua alla consuetudine di portarlo a spasso. 

Cerca anche di riprendere i vecchi contatti lavorativi che la portano ad un nuovo lavoro, scrivere necrologi.

Certo non è il massimo dell'aspirazione per nessuno, ma almeno ha un lavoro, e lo può svolgere da casa, avvolta nella sua coperta termica visto le temperature polari che ci sono in casa.

 


E per fortuna che ha questo lavoro, perché il suo primo necrologio tratta di un importante sceneggiatore e per scriverlo deve parlare con la vedova.

Incontra così Cricket, tutt'altro che la persona che si sarebbe immaginata.

Cricket è una frizzante ottant'enne si appena rimasta vedova, a cui manca terribilmente il marito, ma con un intelligenza e una lingua tagliente che la fanno subito andare d'accordo con Nell, lei così pacata mentre l'amica frizzante ed esuberante. 

Tutto bene no? Ha una nuova amica, anche se un po' particolare e sopra le righe, un lavoro non proprio soddisfacente ma che le fa pagare l'affitto, e un tetto sopra la testa comprensivo di cane. 

Nella vita di Nell manca solo una cosa, un nuovo amore. Certo non è semplice passati i quaranta, quando ormai sono tutti accasati e con prole. Eppure forse riesce a farsi notare dal " padre figo " che ha incontrato per caso , che poi si scopre essere uno " zio figo " . 

Le amiche sono sempre più distanti, le sue storie un vero disastro. Nell per sfogarsi decide di aprire un podcast sulle disavventure di una quarant bip enne.

Anche se forse non lo ascolterà nessuno, per lei è uno sfogo, quando tutto sembra andare per il verso sbagliato. 

Ma la vita ha in mente colpi di scena per la nostra amica, che si districa tra vecchie e care amiche che non hanno mai tempo o che non fanno altro che parlare della loro famiglia e prole, cose che Nell non ha.

E' vero c'è Cricket, e per fortuna che c'è perche le apre gli occhi su tante cose, e Nell capisce ben presto che sotto il suo carattere allegro e frizzante si nasconde tanta malinconia e tristezza.

Un amore in California non ancora dimenticato del tutto, ma che lui ha voltato pagina. 

Sarà un evento traumatico a farle capire le persone a cui davvero dedicare il suo cuore, quelle che ci sono sempre quando hai bisogno di loro e che ti aiutano senza chiedere nulla in cambio. 

Ed aprirsi a loro le farà anche finalmente capire che non è l'unica quarant Bip enne con tanti problemi. 

Ho trovato questo libro delizioso, frizzante divertente ma in cui mi sono ritrovata per tantissimi aspetti. I personaggi sono descritti in modo delizioso e le situazioni descritte variano dal tragicomico all'introspettivo dove ci si ritrova a riflettere, perché sono narrate in un modo che possono accadere o ci sono accadute, e lo rendono facile da seguire e da immedesimarsi. 

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, e vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.  



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !