martedì 12 aprile 2022

Jessica Fellowes " Il Processo Mitford " - Recensione Libro

 

JESSICA FELLOWES

IL PROCESSO MITFORD

♥♥♥♥♥




Dati Generali Libro : 







Descrizione : 

Inghilterra, 1932. Una fede d'oro brilla alla mano sinistra di Louisa Cannon, il segno tangibile che la dama di compagnia di casa Mitford, è finalmente convolata a nozze con Guy Sullivan, sergente del Dipartimento d'investigazione criminale di Londra. Louisa non sta nella pelle, dopo anni al servizio dei Mitford, può finalmente congedarsi dall'illustre famiglia e, visto che Guy le ha pagato un corso di stenografia, trovare magari lavoro negli uffici del Tribunale. Così, quando Nancy, l'audace e socievole primogenital dei Mitford, le propone di accompagnare in una crociera di tre settimane Lady Redesdale, Diana, Unity e Decca, Louisa non esita a declinare con fermezza l'invito. Lo scopo di Nancy è chiaro: allontanare Diana dal suo amante, Sir Oswald Mosley, il fondatore dell'Unione britannica dei fascisti, l'impenitente donnaiolo che la scrittrice di casa Mitford ha battezzato Sir Orco. Tuttavia, quando uno sconosciuto col mento lungo e la carnagione giallastra si presenta al cospetto di Louisa e, a nome del governo britannico, le rivolge lo stesso invito, la ex dama di compagnia di casa Mitford non può fare altro che ascoltare e assentire. Il governo ha bisogno che lei parta per la crociera e sorvegli Diana Guinness e sua sorella minore, la signorina Unity Mitford, entrambe iscritte all'Unione britannica dei fascisti, annotando ogni loro incontro, ogni movimento insolito. Ne va della salvezza della Gran Bretagna. A bordo della Princess Alice, una delle navi più recenti della Empire Line, Louisa cerca di tenere fede al suo impegno per la salvezza del paese. Tra partite di bridge e passeggiate sul ponte osserva con cura ogni minimo gesto delle due sorelle. Il viaggio prende tuttavia una piega amara e inaspettata quando un passeggero, Joseph Fowler, viene trovato brutalmente assassinato nella sua cabina. Tornati a Londra, il caso è affidato all'avvocato Tom Mitford e Louisa, suo malgrado, si ritroverà coinvolta nell'indagine... Quarto capitolo della fortunata serie dei Delitti Mitford, Il processo Mitford vede nuovamente protagoniste le leggendarie sorelle Mitford nell'Inghilterra degli anni Trenta, anni di furori ideologici, tradimenti, passioni proibite e giochi pericolosi.                     



MIA RECENSIONE :


Louisa ha finalmente sposato il sergente Guy Sullivan e freschi di nozze possono finalmente iniziare la loro vita da sposati, finalmente non deve più lavorare per la famiglia Mitford, ma Louisa è abituata a lavorare e magari può trovare impiego come stenografa presso il tribunale. 

Peccato che siamo nel 1932 ed i loro sogni vengono fermati subito, già dal banchetto nuziale quando tutti i poliziotti presenti, compreso Guy, devono presenziare ad una riunione fascista. 

Le Mitford, composte dalla madre, Diana e Unity stanno per partire per una crociera, ma questa volta faranno a meno di lei, Louisa ha finito di servire la famiglia come dama di compagnia.

Ma quando un invito del governo le chiede di tenere d'occhio la famiglia Mitford, soprattutto Diana, in quanto si sa essere l'amante del capo dell'unione fascisti, e la giovane Unity che perora la causa tedesca, Louisa non può fare a meno di accettare, ne va della sicurezza nazionale della Gran Bretagna. 

Peccato che non può dire niente al marito, e lui è sempre più convinto che lei si voglia allontanare da lui e dalla famiglia, visto che momentaneamente vivono a casa di lui, per aiutare la madre nelle faccende quotidiane, visto che lei è impegnata ad accudire il marito, nonché padre di Guy. 

Ed ecco che le tre Mitford e Louisa partono per la crociera, e la ragazza ha il suo bel daffare a cercare di tenere sotto controllo Diana ed i suoi movimenti, oltre che la giovane Unity che è sempre più attratta dai giovani nazisti a bordo della nave. Deve controllare tutto e cercare di ricordare i minimi dettagli per riferirli al ritorno, ma quando Louisa è nei paraggi i guai non tardano ad arrivare. 

Un passeggero della nave, vicino alla famiglia Mitford, viene ridotto in fin di vita assalito nella sua cabina. Dell'omicidio si auto accusano subito sia la moglie, sia il cameriere della coppia, da anni amante della signora. Peccato che gli eventi fanno capire ben presto a Louisa che nessuno dei due può essere il colpevole.

Fortunatamente Guy decide di fare una sorpresa alla moglie e si imbarca alla prima occasione, certo non si aspettava di trovarsi in mezzo ad un caso di omicidio e di essere l'unico poliziotto a bordo, ma non si sottrae mai al suo dovere e decide di portare avanti le indagini da solo nel migliore dei modi possibili, e poi ha Louisa ad aiutarlo, ed i due insieme sono una coppia di detective eccezionale.

 


Ma chi trama nell'ombra di tutto questo ha ben altri progetti in mente, e non è sempre vero che la giustizia trionfa sempre... 

Ho adorato questo libro, come tutti gli altri della saga delle sorelle Mitford.

I personaggi che ritroviamo e che ormai conosciamo sono cresciuti e cambiano con noi, gli anni sono quelli bui prima della guerra che sappiamo come è andata, ma i cenni storici del momento narrativo sono perfetti per darci altri elementi di conoscenza.

Ricordiamo sempre che l'autrice romanza personaggi e fatti realmente accaduti.

Questo libro è stato scritto in tempi non sospetti, ma mentre lo leggo ora mi sembra di vedere quello che sta accadendo attualmente, segno che non abbiamo proprio imparato niente dagli errori. 

Fatti spazio temporali, narrazione e personaggi sono descritti in modo perfetto, anche i salti temporali sono ben distinti e facili da comprendere.

La narrazione ha uno stile scorrevole e di piacevole lettura ed i tanti momenti di indagine e souspance, sempre narrati dal punto di vista di Louisa, rendono il libro alla portata di tutti e ben strutturato. 

Ora non aspetto altro che leggere il prossimo libro della saga, e nel mentre come sempre vi auguro una buona lettura e vi do appuntamento alla prossima recensione librosa. 



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !