martedì 22 marzo 2022

Mazo De La Roche " La Fortuna di Finch " - Recensione Libro

 

MAZO DE LA ROCHE

LA FORTUNA DI FINCH

♥♥♥♥♥




Dati Generali Libro : 

Descrizione : 

La cara vecchia Adeline se n’è andata, ma il suo spettro aleggia ancora nelle stanze di Jalna e le sue parole riecheggiano nei corridoi della tenuta; la sua ultima beffa, poi, è ancora sulla bocca di tutti. Finch ne è ben consapevole: il ventunesimo compleanno si avvicina, e con esso il momento in cui avrà accesso al patrimonio della nonna. La questione è spinosa, e il ricordo dello sconcerto dei suoi familiari all’apertura del testamento lo tormenta. Ma gli zii e i fratelli, nel tentativo di superare il malanimo, gli organizzano una grande festa di compleanno, al termine della quale il ragazzo sorprende tutti proponendo a Ernest e Nicholas un viaggio a proprie spese in Inghilterra, la madrepatria dei Whiteoak, la terra in cui tutto ha avuto inizio, dove si annidano vecchi ricordi e storie leggendarie che rendono quei luoghi noti anche ai membri più giovani della famiglia. Dopo la traversata in transatlantico, i tre si godono un breve soggiorno a Londra, dove Finch assaggia la libertà e si approccia a nuove prospettive sul mondo. Ma è a casa della zia Augusta, nella campagna del Devon, che lo attende la vera sorpresa: la cugina Sarah, orfana cresciuta dalla zia, raffinata e amante della musica, dalla quale si sente subito attratto e per la quale ben presto dovrà misurarsi con un avversario. Nel frattempo, in Canada, il piccolo Wakefield scopre la sua vena poetica e i rapporti tra Renny e Alayne prendono una direzione inaspettata. Al loro ritorno, Finch e gli zii troveranno una famiglia molto cambiata. 



MIA RECENSIONE : 


Mazo de la Roche e la famiglia Witheoak sono una vera garanzia.

Abbiamo lasciato la numerosa famiglia alle prese con una bella batosta, tutti aspettavano di essere gli eredi della vecchia Adeline, ma lei ha lasciato tutto il suo patrimonio al giovane Finch.

Inutile dire come l'hanno presa gli altri membri della famiglia. 

Appena Finch compie la maggiore età ed entra in possesso dell'eredità decide di fare un regalo ad ognuno dei componenti della famiglia, regalando così un viaggio in America a se stesso ed agli zii Ernest e Nicholas per andare a trovare Augusta, la loro sorella.

Un viaggio che si preannuncia da subito pieno di movimento per la famiglia, con gli anziani zii che sembrano avere dimenticato problemi e malanni da quando toccano suolo americano.

Finch invece prima incontra una lontana cugina e se ne innamora, ma pensando di non essere corrisposto non si fa mai avanti e si comprendono solo con la musica. Quando la cugina si sposa con il migliore amico di Finch per lui è un duro colpo, ancora di più quando lo invitano per un inusuale viaggio in luna di miele a tre, e per lui nascondere i sentimenti lo rabbuia ancora di più.

Intanto continua ad aiutare i famigliari, un prestito al fratello Eden, che sa bene non tornerà mai indietro, un aiuto Mag, una nuova auto e una porcilaia per Jalna, e poi il viaggio, regali, spese.

Finch si sente bene a fare del bene, ma l'eredità inizia a calare.

 


Intanto in Canada la famiglia rimasta non se la passa molto bene, Piers e Pheasant sono in attesa di un nuovo figlio, e tutti alla tenuta si aspettavano che la prossima coppia a figliare fossero Ranny e Alayne, ma non sanno quanto le cose tra i due vadano a rotoli.

Sappiamo tutti che Ranny ha un carattere davvero particolare ma ferreo, che riesce a mantenere in carreggiata tutta la famiglia. Ma questo comportamento sta esasperando Alayne, tanto che dopo l'ennesima discussione parte per l'America per andare a trovare le anziane zie, e dopo la scomparsa di una delle due cerca in tutti i modi di procrastinare il suo rientro. 

Ernest e Nicholas ritornano, e con loro un po' di normalità in quella casa lasciata allo sbaraglio. Ma ancora di cose ne devono risolvere tante, e possibile che l'ottuso Ranny non abbia capito che la moglie lo sta lasciando? e Alayne? può mai lasciare definitivamente Jalna ed i suoi abitanti, dopo che le sono entrati nel cuore? 

Una saga tra le più acclamate, e con buoni motivi. I personaggi ormai li conosciamo tutti e ci sembra di fare parte di questa strampalata famiglia. I nuovi arrivi impariamo a conoscerli con il tempo.

Un romanzo che prende fin dalle prime pagine e non ti lascia andare fino a quando non si è arrivati all'ultima pagina, per farti aspettare poi con trepidazione l'uscita del prossimo libro.

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, e vi do appuntamento alla prossima recensione librosa. 


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !