martedì 1 marzo 2022

Anna Zarlenga " Nessuno disturbi l'Amore " - Recensione Libro

 

ANNA ZARLENGA

NESSUNO DISTURBI L'AMORE

♥♥♥♥♡





Dati Generali Libro : 






Descrizione : 

Dori è una scrittrice. A ventotto anni vive ancora con la famiglia, che non la incoraggia affatto, anzi, la soffoca con richieste continue, convinta che in fondo, il suo, non sia un vero lavoro. Ma Dori, sotto lo pseudonimo di Delphine M. Bright, con il primo romanzo ha avuto molto successo. Ha persino sperato che da quel momento in poi la sua vita potesse cambiare. Purtroppo i successivi romanzi non sono andati altrettanto bene e ora il rischio di un altro flop la terrorizza. Come se non bastasse, l'editor la incalza perché consegni in tempo e questa volta condisca la trama "con un po' di pepe". Ed è proprio questo il problema... Dori non sa proprio cosa sia il pepe. La sua vita amorosa è ormai da tempo inesistente. In un momento di crisi dovuto allo stress in famiglia, Dori dà fondo ai suoi pochi risparmi e decide finalmente di andare a vivere altrove, per ritrovare un po' di tranquillità.



MIA RECENSIONE : 


Anna Zarlenga è una garanzia nel creare personaggi con la lingua tagliente e tanta personalità. 

Siamo a Napoli, Dori, ai tempi Dorotea, è una scrittrice di romanzi rosa che pubblica sotto pseudonimo. Dopo un esordio in grande stile il suo secondo romanzo non è andato molto bene, e l'editor le ha dato un ultimatum. Questo libro, il terzo, deve essere la svolta, o rischia di essere dimenticata dal pubblico. 

Dori è sotto pressione e dovrebbe scrivere, ma vive con i genitori e non riesce a scrivere una parola tra i genitori che pensano che il suo non sia un vero lavoro ed i fratelli che le mollano continuamente i bambini, "tanto sei sempre a casa " . 

Ma Dori non ne può più, e decide di andarsene di casa, ne và della sua carriera e della sua tranquillità.

Ma con i pochi risparmi che ha da parte può permettersi solo un piccolo appartamento in affitto con degli studenti universitari, ma sempre meglio che restare con la famiglia, e poi deve scrivere. 

Alex vive secondo le sue regole, un giorno alla volta. Con il suo amico di sempre Marcello gestisce un negozio etnico che ha visto tempi migliori, ma questo è solo un momento di transizione. Tutti e due hanno sogni e vogliono fare il botto, Alex ama il poety slam ed è anche molto bravo, mentre Marcello vuole farsi conoscere come musicista.

E tutti e due hanno una cosa in comune, collezionano ragazze per una notte. 

Quando Alex si trova davanti la nuova inquilina, Dori, ha solo uno scopo in mente, farla sloggiare al più presto. In fondo è molto bravo in questo, riesce a fare scappare ogni inquilino nel giro di un paio di giorni. Ma si accorgerà presto che Dori è un osso duro, e ben diversa da tutte le ragazze che ha conosciuto fino ad ora.

 


Dori deve concentrarsi al massimo sul nuovo libro, deve scrivere di amore e di sentimenti, proprio lei che non sa nulla di amore e non ha mai avuto storie serie. 

Forse un modo di uscire da questo pasticcio c'è, Alex. Arrivano ad un accordo incredibile, lui le mostra i segreti dei sentimenti e la aiuta a scrivere il libro, e quando sarà pubblicato divideranno i soldi del primo ricavo.

Sembra un accordo perfetto, finalmente Dori riuscirà a completare il libro e Alex potrà saldare un po' di debiti e magari pensare al futuro ed alle sue passioni. 

Ma le cose non vanno proprio come avevano immaginato, ovviamente i due si avvicinano, ma dopo un primo momento di odio la sintonia è palpabile. 

Tra lingue taglienti e battute al vetriolo i momenti divertenti ci sono e sono davvero esilaranti. I due non solo si avvicinano ma si piacciono, e la cosa è davvero nuova per tutti e due. 

Ma Dori sa che non può durare, il loro in fondo è solo un contratto, e si sa come è fatto Alex, e non cambierà di certo. 

Adoro i capitoli suddivisi in base al punto di vista di Dori e di Alex, e mi piace molto come si è sviluppata la storia. 

I personaggi sono ben strutturati ed hanno un carattere ben definito. I fatti spazio temporali sono ben definiti e facili da seguire. 

Ho apprezzato davvero tanto questo libro che mi è piaciuto tanto, divertente ma allo stesso tempo sensibile.

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, e vi do appuntamento alla prossima recensione librosa. 


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !