martedì 15 febbraio 2022

Alessia Gazzola " La Ragazza del Collegio " - Recensione Libro

 

ALESSIA GAZZOLA

LA RAGAZZA DEL COLLEGIO


♥♥♥♥♥


Dati Generali Libro : 

Descrizione : 


Alice è tornata dopo un intenso periodo vissuto a Washington insieme a Claudio Conforti, e c'è una ragione precisa dietro la decisione della coppia più scintillante della medicina legale. Per Claudio, infatti, questa è l'occasione della vita: la Wally sta per andare in pensione e la corsa alla successione in qualità di direttore dell'istituto sembra aperta e subito chiusa: CC appare come la persona ideale per assurgere al ruolo di nuovo «Supremo» dell'istituto. Ma, mentre lo scatto di carriera di Claudio, contro ogni previsione, si rivela tutt'altro che facile, Alice – ora medico legale praticante a tutti gli effetti – si trova coinvolta non in uno ma in ben due casi che presto si dimostrano in grado di mettere alla prova il suo ben noto fiuto investigativo.


MIA RECENSIONE : 


Torna la nostra amica Alice Allevi, ormai felicemente fidanzata con il dottorino CC , all'anagrafe Claudio Conforti. 

E torna letteralmente, perché dopo un periodo in America a Claudio si prospetta un'opportunità che non può non prendere al volo. A breve si aprirà il concorso per il nuovo direttore del centro medico legale, quello dove tutto è cominciato e dove Alice e CC si sono incontrati.

E poi diciamocelo, ad Alice manca la famiglia, Roma, l'amata nonna... tornare è una vera gioia.

Un po' meno il lavoro, ma da subito i due si mettono a disposizione della procura. 

Il primo caso di Alice non tarda ad arrivare, una giovane ragazza investita proprio davanti al collegio che frequentava. Sembra opera di un pirata della strada, ma fin da subito ad Alice le cose non sembrano chiare, e si sa che Alice è una che non molla. 

Non molla nemmeno la ricerca del tanto desiderato figlio, che nonostante le numerose visite, dove tutti i medici non fanno che ripeterle che è tutto a posto, i figli non sembrano volere proprio arrivare.



Ma Alice non si da tregua... e non dà tregua nemmeno a CC. 

Ma la nostra Alice, che si è un medico legale ma con una predisposizione a ficcare il naso ovunque alla ricerca della verità come un vero poliziotto, non può nemmeno più contare sul suo amico commissario Calligaris, che per il suo bene e la sua sicurezza vuole mantenere con lei solo rapporti professionali, ogni uno ai propri posti insomma. 

Ma nel tempo libero Alice potrà bene indagare no? Potrà ben andare ad un concerto dove casualmente si esibisce la band dove suona un amico o forse qualcosa di più della vittima. Potrà bene andare a prendere un caffè nel bar dove casualmente lo stesso musicista lavora di giorno? Sempre casualmente eh! 

Quando a Claudio però capita un caso ben diverso Alice corre subito in suo soccorso. Si tratta di un bambino probabilmente proveniente dal Congo che è stato trovato vagare da solo per Roma, e non dice una parola.

L'istinto materno di Alice si affeziona subito al piccolo, ed anche Claudio sembra sciogliersi al contatto con il bimbo. 

Il padre viene ritrovato, e spiega le circostanze della perdita, e " casualmente " si scopre che la baby sitter che aveva in custodia il bimbo ed ora è sparita nel nulla è la sorella di un ragazzo del gruppo musicale, anche lui sparito nel nulla. 

Se poi aggiungiamo che la vittima si era messa in contatto con questa famiglia ed avevano pranzato assieme poco prima, Alice non resiste e capisce subito che ci sono non solo cose non dette, ma di sicuro collegate. 

Conosciamo la nostra amica e sappiamo quanto è testarda, e con o senza il benestare di Calligaris lei continua ad indagare.

E mentre indaga riesce anche a fare la testimone al matrimonio della sua migliore amica Cordelia, anche se questo vuole dire rivedere Artur e vedere con i suoi occhi che loro invece continuano a mettere su famiglia. 

Ma forse non tutto è perduto, Alice continua a provare, ed ad esasperare Claudio, che ormai è un'altra persona, e l'essere innamorato lo ha reso un agnellino... o semplicemente sa che con Alice non c'è possibilità di scamparla. 

Il libro è diverso dai soliti ai cui siamo abituati, ma ho apprezzato davvero tanto il ritorno della nostra amica.

So che l'autrice ha detto di non scrivere altro su di lei al momento, ma non si sa mai, Alice ricompare sempre nei momenti in cui meno ce lo si aspetta. 

Che posso dire, ho amato questo libro, e ammetto che i nostri amici mi mancheranno davvero. Ma in fondo l'autrice ha anche un'altra saga in ballo, ed anche questa mi piace davvero tanto, ed un pochino mi dà consolazione. 

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !