martedì 11 gennaio 2022

Sue Moorcroft " Un Desiderio Molto Speciale " - Recensione Libro

 

SUE MOORCROFT

UN DESIDERIO MOLTO SPECIALE

♥♥♥♡♡



Dati Generali Libro : 







Descrizione : 

Quando Hannah si imbatte in Nico, il migliore amico d’infanzia di suo fratello, i due riscoprono all’istante una complicità che, a distanza di tanti anni, credevano si fosse perduta. Possibile che quell’incontro sia un segno? La tensione tra loro è innegabile. Ma Hannah ha un fidanzato, e Nico due bambini a cui badare. E i problemi non sono finiti. Il destino sta per giocare a Hannah un brutto scherzo: le cose per il suo amato negozio vanno sempre peggio, tanto da costringerla a lasciare Stoccolma per tornare nel piccolo villaggio di Middledip. Affranta per l’improvviso quanto burrascoso cambio di vita, Hannah non può credere ai suoi occhi quando scopre che Nico, proprio lui, si è appena trasferito a sua volta nel loro paesino di origine. Sotto lo stesso cielo, carico di neve, riusciranno gli amici di un tempo a far funzionare un’improbabile storia d’amore?



MIA RECENSIONE : 


Ma quei bei libri Natalizi di una volta?  Con la storia va bene un pochino scontata, ma con lo spirito del Natale che risolve tutto, dove non ci sono bambini abbandonati a loro stessi ma solo persone magari adulte con diverse difficoltà e proprio per magia sotto il Natale tutto si risolve? 

Si va bene questo libro è davvero molto carino e le piccole protagoniste sono deliziose e danno tutto un altro colore alla storia, ma posso avere un libro dove evado dal quotidiano un paio di ore senza avere il groppo in gola? 

Hannah è felice nel suo negozio a cui da tutto il suo amore ed il suo tempo, anche se si trova in Svezia lontana dalla famiglia, ma ha tutto quello che vuole, un fidanzato, grazie al quale è riuscita ad aprire il suo negozio, e la sua orgogliosissima boutique. 

Quando alla porta del negozio si presenta Nico, amico di infanzia, il tempo si ferma ed i ricordi tornano a galla. E poi Nico è sempre stato un grande amico di famiglia, anche se ora sembra non passarsela troppo bene. 

Nico di problemi ne ha a valanghe, dopo il divorzio è diventato il custode della figlia Josie di otto anni, e riesce a gestire tutto tra lavoro e casa grazie alla baby sitter ed alla cugina che vive con lui, ma non senza fatica. 

Josie poi ha una sorellina, Maria di due anni, di cui si occupa invece la madre visto che Nico non è il padre. Ma la madre ha tanti problemi di dipendenza e sembra non riuscire ad occuparsi di Maria nel modo giusto, e nonostante non sia in pratica un problema di Nico lui sa cosa fare, prendere con se anche Maria nel mentre che la madre si rimetta in sesto.



Ma quando al lavoro la pressione sale, la cugina si trasferisce e la baby sitter lo abbandona, Nico sa cosa deve fare. 

Hannah intanto è decisa a rompere con il suo attuale fidanzato, l'incontro con Nico l'ha scombussolata più di quanto credeva possibile, ma non fa in tempo a parlargli che si ritrova senza negozio, senza casa e senza fidanzato.

Non c'è più niente per lei li in Svezia, ed approfitta della situazione della nonna con un polso rotto per tornare a casa ed occuparsi di lei.

Lontana da tutto forse riuscirà a rimettere insieme i cocci della sua vita. 

Il suo paese natale poi è sempre stato accogliente, piccolo si ma dove tutti si danno una mano, ed Hannah si trova subito bene con un tempo.

Certo non si aspettava di trovare Nico, che ha preso le bambine e si è trasferito nel tranquillo paese dove aveva passato la sua infanzia. 

Inizia in questo modo una serie continua di incontri tra Hannah e Nico, di lento avvicinamento tra i due, ma le bambine sono sempre al primo posto ovviamente. Per Nico è naturale e per Hannah è giusto così.

Ma come può Hannah pensare di entrare nella vita di qualcuno che ha già così tanto impegnato, con due bimbe piccole di cui occuparsi. E poi le viene fatto capire chiaro e tondo che la cosa migliore per tutti è che Nico torni con la ex moglie, in modo da tenerla d'occhio e le bambine tanto legate possono vivere assieme come una famiglia.

Per Hannah ovviamente è la cosa giusta, pensando al bene delle bambine, ma il suo cuore è di tutt'altro avviso. Ma si fa da parte... 

La storia è carina perché ambientata sotto Natale e la magia Natalizia fa miracoli. La famiglia di Hannah è colorata e divertente, e la nonna un vero spasso ma anche tanto saggia.

Ho apprezzato tanto tutti i momenti descritti dove Nico si prende cura della bambine perché ricordano davvero i gesti di un padre amorevole, che da affetto indifferentemente a tutte e due. 

I fatti spazio temporali sono abbastanza fluidi, anche se i capitoli finali hanno una brusca accelerazione, ma immagino sia voluta per aumentare il momento di urgenza che si sta vivendo. 

Le ambientazioni sono bene descritte ed i fatti spazio temporali ben narrati, anche se con qualche lacuna qua e la ma di poca importanza. 

Carina la storia, ma per la prima metà del libro visto che trattava la situazione delle bambine ed in particolare di Maria ho avuto un groppo in gola continuo, cosa che fa dire che l'autrice sia brava nel suo lavoro di trasmettere emozioni, ma avrei preferito che il libro mi aiutasse a sciogliere quello che già ho, non che me ne aggiungesse un altro.


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !