martedì 25 gennaio 2022

Anna Premoli " Non Sono una Signora " - Recensione Libro

 

ANNA PREMOLI

NON SONO UNA SIGNORA

♥♥♥♥♡




Dati Generali Libro : 



Descrizione : 

Audrey Thomas è una trentenne newyorkese molto spiritosa e senza peli sulla lingua. È autrice di romanzi erotici e nella vita privata non è troppo incline ad abbandonarsi al romanticismo. Al grande amore preferisce il "divertiamoci qui e ora e poi domani ognuno a casa propria". Ma la sua esistenza sta per essere sconvolta da una serie di novità: sua madre, con cui ha sempre pensato di condividere un certo femminismo intransigente, le annuncia che ha finalmente deciso di compiere il grande passo: si sposa. Come se questo non bastasse, nella sua vita piomba Matt, l'uomo in assoluto più "sbagliato" che potesse incontrare, sia per il ruolo molto particolare che riveste, sia per i valori in cui crede... All'improvviso Audrey si trova a mettere in discussone posizioni che riteneva definitive e a essere tormentata da domande la cui risposta non è più così certa.



MIA RECENSIONE :


Devo ringraziare Anna Premoli perché vengo da due letture a dir poco deludenti e questo libro mi ha risollevato il morale. 

Audrey è anticonvenzionale in tutto, da trentenne newyorkese sa bene come va il mondo, femminista convinta e contro le classiche istituzioni come il matrimonio.

Lei è una cacciatrice, non certo una preda, e di primi appuntamenti ne sta collezionando davvero tanti, primi appuntamenti a cui non c'è mai seguito, perché nessuno le pare interessante.

Audrey fa la scrittrice di romanzi erotici, ed è molto brava nel suo lavoro.

Ha tutto quello che le serve, il lavoro che ama, le sue amiche che come lei amano i libri e gli uomini, anche se sono in gran parte sistemate.

Eppure, durante l'ultimo appuntamento disastroso conosce Matt, che sembra uscito dal nulla, dove è stato fino ad ora un uomo non solo bello ma anche ironico e con la mente così aperta da potere parlare di tutto ? Beh, proprio proprio di tutto no, perché si mette ben in chiaro da subito che non vuole un'avventura con Audrey.

 


Un uomo del genere riesce a scombussolare le credenze di Audrey sul genere maschile, tanto che, anche se non lo conosce e di lui sa solo il nome, gli rimane in testa. 

A scombussolarla ulteriormente ci pensa la madre, che è sempre stata anticonformista come lei, eppure dopo una vita di libertà decide di ... sposarsi !

E se le sorprese non sono finite, ecco la batosta finale per Audrey, infatti il reverendo che officerà la cerimonia è proprio Matt. 

Audrey non poteva trovare uomo più " sbagliato " di così, i preti sono stati sempre off limits per lei, eppure si ritrova ad essere irrimediabilmente attratta dal carattere di Matt. 

Prima di parlare di Matt precisiamo subito che si tratta di un reverendo della chiesa protestante evangelica, quindi autorizzati a crearsi una famiglia con moglie e figli. 

Matt ovviamente è subito incuriosito da Audrey, non tanto per il suo aspetto ma per il suo carattere aperto e le sue vedute larghe, oltre al fatto che ha un umorismo tagliente che lo diverte.

Eppure capisce anche da solo che lei è assolutamente la donna "sbagliata " per lui. 

Ma come si dice, gli opposti si attraggono. Certo che qui ci sono davvero tanti ostacoli, primi tra tutti la legge anticonformista di Audrey, mentre Matt è un totale e convinto sostenitore del matrimonio. 

Ma fino a che punto si possono spingere due persone magneticamente attratte, ma che sulla carta risultano così sbagliate l'uno per l'altra ? E fino a che punto possono mettere in discussione le loro certezze?

Ho apprezzato davvero tanto questo libro, leggero, in parte frivolo, ma con tanta ironia. Non mancano le parti serie con passaggi che fanno riflettere, in questo caso con protagonisti i libri classici. 

C'è ironia, c'è divertimento nelle parti dove Audrey è con le amiche, c'è spensieratezza ma anche tanta voglia di amare. Ci sono tutti i fondamentali per un libro delizioso che intrattiene perfettamente il lettore. 

I personaggi sono descritti in modo delizioso, le ambientazioni ed i fatti spazio temporali seguono un filo logico facile da seguire durante la lettura.

Molto apprezzati anche i capitoli suddivisi in parte dal punto narrativo di Audrey ed altri da quelli di Matt. 

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !