martedì 22 giugno 2021

JESSICA FELLOWES " SCANDALO A CASA MITFORD " - Recensione Libro

 

JESSICA FELLOWES

SCANDALO A CASA MITFORD


I DELITTI MITFORD


♥♥♥♥♥




Dati Generali Libro : 



Genere : Thriller e Gialli
Listino : € 18,00
Ebook : € 9,99
Editore : Neri Pozza
Data uscita : 28/11/2019
Pagine : 304
EAN : 9788854517431





Descrizione : 


1928. La più bella delle sorelle Mitford, la diciottenne Diana, è appena convolata a nozze con Bryan Guinness, II barone Moyne, aristocratico irlandese, scrittore ed erede della birra. Accompagnata dalla cameriera Louisa Cannon, Diana sta ora trascorrendo una meravigliosa luna di miele a Parigi, tra ricevimenti glamour e serate con artisti famosi. Nulla potrebbe offuscare la felicità della giovane sposa, se non una terribile notizia, capace di gettare Diana nel panico e di farle perdere, all’improvviso, tutta la sua luce: un amico di famiglia, Shaun Mulloney, è stato trovato morto nel suo letto. Tutto porta a pensare a una tragedia senza spiegazione. Louisa Cannon sospetta che ci sia dell’altro, ma soltanto quando, un anno dopo, viene trovata morta un’altra amica dell’entourage di Diana, la giovane attrice Clara Fischer, Louisa comincia a mettersi in moto cercando di sgarbugliare la fitta rete di misteri e intrighi che circonda i due omicidi. Naturalmente accompagnata da Guy Sullivan, ormai ufficialmente detective della polizia di Londra. Terzo capitolo della serie I delitti Mitford, Scandalo a casa Mitford vede nuovamente protagoniste le leggendarie sorelle Mitford in un periodo di grandi scandali, disordini politici ed efferati omicidi.



MIA RECENSIONE : 


Torniamo nel 1928 in Inghilterra, dove ritroviamo i personaggi che già conosciamo.

Questa volta però Louisa non lavora più dai Mitford ma ha cercato la sua strada a Londra, ma la strada è difficile per chi ha un passato come il suo, e vergognandosi per non essere stata ammessa in polizia annulla anche i contatti con il sergente Guy Sullivan. 

Per guadagnare qualche extra fa la cameriera per le grandi feste, e proprio durante una di queste ritrova le ragazze Mitford, tra cui Nancy che ormai è una donna anche se non ha ancora l'anello al dito, e Diana, che è cresciuta ed è diventata una bellissima ragazza.

Durante la festa, ovviamente visto che quando c'è Louisa c'è delitto, una cameriera precipita dal lucernario e muore sul colpo.

Una sventura si pensa, si era arrampicata per curiosare la festa sottostante ed è scivolata, ma poco dopo una delle altre cameriere, Rose, scompare nel nulla, e viene chiesto al sergente Guy di trovarla.

Guy sa che per trovare una domestica bisogna chiedere alle domestiche, e ce ne è una che potrebbe sapere tutto, anche se non la sente da anni. Louisa.

 


Intanto la giovane Diana si sposa, e Louisa accetta di diventare la sua cameriera personale. Torna quindi a servizio, ma questa volta il suo compito è più leggero perché deve badare unicamente a Diana, una ricca signora Guinness. 

Le giornate trascorrono velocemente, con i giovani sposi impegnati ogni sera in feste diverse, Louisa ha tempo per se e per coltivare nuove amicizie, come Luke, amico di famiglia e scrittore per la cronaca mondana, ma la tranquilla vita viene presto stravolta da un incidente che lascia tutti stravolti.

Anche questo sembra essere un incidente, la vittima infatti è allergica al sesamo ed i sintomi sembrano essere proprio quelli di avvelenamento, ma quando anche Clara, amica dei Mitford da anni, viene ritrovata morta, e proprio nella stanza di Louisa, si inizia a sospettare che i casi non siano poi solo incidenti, e che ci sia un collegamento dietro tutto questo. 

Per le indagini sul luogo viene incaricato Guy, e Louisa, che da tempo ha tenuto celato i suoi sentimenti, forse ora troverà il modo di rivelarli. Se non fosse però che in questi anni di lontananza il sergente si è intanto fidanzato. 

Louisa ha occhio per i dettagli ed una mente fine, con lei le persone si aprono e rivelano quello che non vorrebbero, oppure la considerano una serva e quindi non la notano, in ogni caso lei è sempre in mezzo alle situazioni più difficili, e riesce a trovare, con l'aiuto di Guy, il filo conduttore che lega tutte queste morti. 

Messo alle strette l'autore di questi omicidi prima di suicidarsi lascia una piena confessione di tutto. Caso chiuso dunque? No, non direi proprio, ma per fortuna Louisa riesce a capire la situazione prima che sia troppo tardi.

Devo dire che di tutti i libri sulla famiglia Mitford questo è quello che per ora ho apprezzato di più, continui colpi di scena, cambio di ambientazioni e di personaggi, e si sente la crescita personale di ogni uno di loro.

La storia si sviluppa in diversi anni ma i salti spazio temporali sono ben chiari e facili da comprendere.

Si ha l'impressione di stare crescendo insieme con i protagonisti, e si viene catturati dalla storia.

Questa volta le indagini sono davvero mozzafiato, e le ambientazioni sono sempre descritte in modo impeccabile. 

Consiglio di leggere la saga dal primo libro per conoscere dall'inizio i personaggi, ma questo è un libro che dà una svolta decisa a tutta la famiglia. 

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !