SIMONA SOLDANO
MARE CALMO, ISOLATI MISTERI
♥♥♥♥♡
Dati Generali Libro:
Descrizione :
Martina ce l'ha messa tutta per avere una vita come gli altri. È andata a feste, aperitivi, pranzi di famiglia; ha persino avuto qualche fidanzato. Salvo realizzare, anni dopo, che non ama la compagnia delle persone. A dire il vero, proprio non la sopporta; in altre parole, si è scoperta un'incorreggibile misantropa. La soluzione è andare via, lontano, trasferirsi in un luogo impossibile da raggiungere per chiunque: un faro sperduto nel Mediterraneo. Su quell'isola potrà starsene per i fatti suoi, con la sola compagnia del vento, del mare e del cielo infinito. Ma si sa, nulla va mai come ci si immagina. Il mare non è mai davvero calmo e gli imprevisti sono sempre all'orizzonte. Per Martina, l'inconveniente è rappresentato da un invito a cena da parte dell'uomo che abita l'isola prospiciente la sua. Non può certo rifiutare ed è anzi sorpresa di come il suo ospite parli di rado e faccia poche domande. L'alone di mistero che lo avvolge svanisce appena Martina è di nuovo al sicuro sul suo scoglio remoto, finché, qualche giorno dopo, le arriva la notizia che l'uomo è morto. Si è impiccato. Per tutti si tratta di suicidio. Ma c'è una vocina che non smette di farsi sentire nella testa di Martina: e se si fosse trattato di un omicidio? Che le poche frasi pronunciate durante la cena fossero un indizio per lei? Una richiesta di aiuto? Martina non può resistere alla tentazione di indagare. Così, si trasforma in una detective per caso, o forse per sbaglio. Perché solo lei può capire che cosa è successo davvero. Proprio lei a cui non interessa degli altri.
MIA RECENSIONE :
Martina vive a Roma, ma
arrivata agli anta capisce che sta bene senza avere troppe persone intorno,
nella completa solitudine.
Si sente una misantropa, e
come tale decide di mollare tutto e trasferirsi in una piccola isoletta del
Mediterraneo, per fare la guardiana del faro come da progetto statale che
presenta.
Infatti per avere la concessione deve proporre un progetto educativo, e quale migliore progetto se non quello di aprire il faro a corsi di pittura. Poi da vera misantropa basterebbe cercare di non pubblicizzare gli eventi e sperare che nessuno si iscriva.
Il faro è il suo sogno, la casa è spartana ma lei si trova benissimo, e poi è a contatto diretto con la natura ed il mare, passa le giornate a dipingere il faro in tutte le possibili sfumature e variazioni, e poi non è sola.
Ben presto fa la conoscenza di Peter, che vive su un catamarano e passa da una parte all’altra dell’oceano, e la nostra amica si trova bene in sua compagnia, se non fosse per la sua passione per la filosofia.
Ma la vera sorpresa è
scoprire che le isole intorno non sono affatto disabitate, anzi.
Sull’isola principale,
chiamata Isola Grande, è situata una grande villa che ha sicuramente visto
tempi migliori, ma è abitata dal Vedovo e
Paoletta vive in mondo tutto suo, ed essere così lontana dal mondo ed isolata le permette di vivere come vuole lei.
La nostra guardiana del faro ed il Vedovo ovviamente fanno conoscenza con vari inviti a cena nell’isola principale, e sorprendentemente si trovano molto bene nella reciproca compagnia, fatta di silenzi e di buon cibo grazie all’impareggiabile Dora.
Martina per comunicare con il mondo esterno tiene un blog centrato sul faro e sulla sua vita di misantropa, che non ha molti followers fissi, ma quelli che ci sono non solo sono fedeli alle sue attività ma si rivelano degli ottimi amici virtuali. Certo hanno personalità molto diverse tra loro e vivono da una parte all’altra dell’Italia, come sono uniti dal fatto che trovano simpatica la guardiana del faro e le sue avventure.
Tutto scorre come sempre, tra ritratti al faro, giri in barca e cene alla villa, fino a quando non iniziano a susseguirsi fatti tremendi.
Prima Miro sparisce nel nulla, poi il Vedovo viene trovato morto.
Per tutti sembra essere un suicidio, quell’uomo ha sulle spalle una vita davvero difficile, e la sua sofferenza gli veniva ricordata ogni giorno semplicemente affacciandosi alla finestra, ma Martina è sicura che non sia un suicidio, e questo vuole dire una sola cosa, sull’isola c’è un assassino.
Per affetto verso il Vedovo
cerca di capire di più dalla situazione, perché le autorità non la prendono sul
serio senza prove concrete.
Ma il suo amico iniziava ad
aprirsi con lei e le stava raccontando alcuni fatti della sua vita, dettagli
che, con il senno di poi, forse sono proprio la chiave per risolvere tutto.
Ma Martina non è certo
un’investigatrice, anzi, è una misantropa, una che vive di cose semplici e
fatti concreti, ma si era davvero affezionata al suo nuovo amico e vuole
scoprire la verità.
Di certo non è sola, anche se
solo virtualmente ha degli amici che tramite il blog non solo la sostengono ma
che spesso le sono di aiuto con le indagini
Ma lei è sola, sola a cercare di risolvere un mistero di cui non trova non solo risposte ma nemmeno motivi. In fondo è da sola su un faro, con intorno solo un mare calmo… ed isolati misteri.
Vi dico fin da subito che ho
adorato questo libro e l’ho divorato in un paio di giorni, apprezzando tanto lo
stile dato ai followers che hanno una loro personalità e un carattere ben
definito tanto da farli apparire subito reali, nonostante sia un libro e
nonostante comunichino tra loro solo tramite la rete.
Il libro si legge che è un
piacere, non riuscirete a staccarvi dalle pagine per cercare di scoprire cosa
succederà dopo, perché una cosa ve la posso anticipare, niente è come sembra.
Nonostante l’ambientazione
isolata si verrà catturati dalla storia, per la descrizione particolareggiata
dei luoghi ma anche per i fatti narrati in modo impeccabile.
Ogni capitolo finisce poi con il racconto della giornata sul blog, con annessa interazione dei lettori con la nostra amica, e sono proprio questi dialoghi a mandare avanti gran parte della storia e dare nuovi spunti per il capitolo successivo.
Un giallo ben scritto dove è
impossibile capire, se non alla fine, come sono andati davvero i fatti.
La narrazione segue un filo narrativo ben distinto e facile da seguire durante tutta la lettura.
Ho letto che l’autrice, che con questo libro era al suo esordio, sta lavorando ad un nuovo libro, ed io sono davvero curiosa di scoprirlo quando sarà pronto per essere letto.
Come sempre auguro a tutti
voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione
librosa.
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciami un Commento . Grazie !