martedì 5 maggio 2020

Cinzia Giorgio " La Piccola Bottega di Parigi " - Recensione Libro


CINZIA GIORGIO

LA PICCOLA BOTTEGA
DI PARIGI


♥♥♥♥♡



Dati Generali Libro : 

Genere : Narrativa Moderna
Listino : € 10,00
Ebook : € 2,99
Data uscita : 30/08/2018
Pagine : 320









Descrizione : 



Corinne Mistral ha trentadue anni ed è un avvocato che non perde mai una causa. Vive a Roma e lavora presso il prestigioso studio legale della famiglia del suo fidanzato. Si sta dedicando anima e corpo a una causa molto importante quando la raggiunge la notizia della morte di sua nonna e dell'eredità che le ha lasciato: un atelier di haute-couture in Rue Cambon a Parigi. Corinne parte immediatamente, decisa a sistemare il più presto possibile la faccenda per poter tornare al suo lavoro. Ma pian piano resta affascinata dalla straordinaria storia di sua nonna, una donna che lei ha avuto l'occasione di conoscere pochissimo e che era stata persino allieva e amica della grande Coco Chanel... Le cose si complicano ulteriormente quando dall'Italia arriva l'esecutore testamentario: Corinne scopre che si tratta del suo primo amore, che tanto piaceva a sua nonna... Che l'incontro tra loro non sia così casuale come appare?



MIA RECENSIONE : 

Corinne sembra avere tutto quello per cui ha tanto lottato, è un avvocato di successo e si sta per sposare con Massimo, che è perdutamente innamorato di lei.

Ma se andasse tutto bene non ci sarebbe nemmeno questo libro, infatti Corinne ha avuto un’infanzia si felice, ma molto diversa da quella delle sue coetanee.

E’ stata cresciuta dalle nonne Elena ed Anna, perché i genitori erano sempre in viaggio per lavoro, ed anche se non lo ammette ha capito da tempo che i genitori sono più interessati al lavoro che alla figlia.

Ma questo non impedisce a Corinne di fare le sue esperienze, come il primo amore Leo, un ragazzo che piace a tutte ma che ha scelto lei, e lei se ne innamora perdutamente perdendo il lume della ragione, fino a quando Leo non le dice semplicemente che si vuole rimettere con la ex a Napoli, città dove sta per trasferirsi con i suoi genitori.

Ecco il momento in cui la vita di Corinne ha la svolta decisiva, dove c’è il prima ed il dopo Leo.

Ma torniamo ad oggi, dove la nostra amica vive con la nonna Elena, ancora per poco prima del matrimonio, quando arriva la notizia. Sua nonna Anna è morta, e devono andare tutti a Napoli per il testamento.

Proprio nello studio del notaio Corinna deve fare i conti con il suo passato, perché rivede Leo, e nonostante sia davvero cambiato con il passare degli anni, lei rivede ancora quel ragazzo di cui si è perdutamente innamorata.

Anna le ha lasciato un piccolo atelier a Parigi, anche se gli affari non vanno affatto bene, e Corinne, assieme a Leo, devono andare a Parigi per espletare le pratiche della successione.

Corinne sa che dal viaggio non tornerà più come prima, perché la vicinanza a Leo riporterà alla luce tutti i momenti belli della loro storia, ed il suo amore assopito, dimenticando tutto il dolore che ha provato, e capisce che deve prendere una pausa da tutto, e soprattutto dall’organizzazione del suo matrimonio, che la sta distruggendo.

Decide di trasferirsi per un periodo a Parigi, per cercare di rimettere in piedi l’atelier della nonna, perché Laura la donna che da tanti anni lavora con passione nella bottega, ed il figlio Bruno, meritano che si faccia almeno un ultimo tentativo di risollevare le sorti del negozio.

Laura è come Anna, ama la moda e lavora con dedizione, e vede solo il lato buone delle persone, ma questo fa di lei una persona deliziosa con cui Corinne si sente subito a casa.

Durante il suo soggiorno capisce che per troppo tempo non ha avuto contatti con la nonna, e che se le ha voluto lasciare la bottega un motivo ci deve essere. Per questo, rileggendo le vecchie lettere che mandava a casa ai tempi in cui lavorava a Parigi, scopre con sorpresa che non solo ha lavorato con Coco Chanel in persona, ma che la grande icona la riteneva una delle sue collaboratrici più valide.

Ma se riesce così intraprendentemente a cercare soluzioni per il negozio, lo stesso non riesce a fare con la sua vita, dove regna una confusione incredibile ed è forse ora che capisca cosa vuole veramente e cosa deve fare per ottenerlo, perché per troppo tempo altre persone hanno deciso per lei, decidendo anche il suo destino.

Nel libro ci sono capitoli dedicati alle lettere che Anna scriveva, dove racconta il suo lavoro a Parigi, e sono capitoli davvero ben scritti, chiari da capire e creano un quadro più chiaro di tutta la storia, che si andrà via via a scoprire allo stesso tempo di Corinne durante la lettura delle lettere.

Un libro davvero molto carino, ben scritto, ben strutturato e piacevole da leggere.

I fatti spazio temporali sono ben delineati e nonostante si salti nel tempo i capitoli sono ben suddivisi per rendere chiaro lo scorrimento della storia.

I personaggi sono ben delineati, con caratteristiche personali uniche e caratteri ben definiti, che rendono facile immedesimarsi in uno o nell’altro.

Tutta la storia scorre bene, e si arriva alla fine dopo una lettura piacevole e di grande compagnia, che aiuta per alcuni tempi a distrarsi da tutto quello che ci circonda.


Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.  


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !