martedì 31 marzo 2020

Sistiana Lombardi " TUTTA COLPA DELLE FRAGOLE " - Recensione Libro


SISTIANA LOMBARDI

TUTTA COLPA DELLE FRAGOLE


♥♥♥♡♡





Dati Generali Libro :

Genere : Narrativa Moderna
Listino : € 16,90
Editore : Mondadori Electa
Data uscita : 31/10/2016
Pagine : 204






Descrizione :

Milano. AI rientro dalle vacanze estive una giornalista trentenne appena uscita da una relazione tormentata che non riesce a dimenticare, si trova ad affrontare una serie di complicazioni impreviste in ufficio.Il suo capo, uomo glaciale e impossibile da soddisfare, le consiglia di scrivere un articolo su un'applicazione per incontri; una sua vecchia "nemica" dei tempi dell'università viene assunta nel suo stesso ufficio e la sua migliore amica, nonché collega, è troppo distratta dalla sua gravidanza.Supportata anche dai suoi amici gay installa la famosa applicazione per il dating online. Il mondo degli incontri la risucchierà, cominciando come gioco fino a diventare una specie di ossessione.Nel frattempo il vecchio amore tornerà a bussare alla sua porta insieme a uno nuovo che nascerà strada facendo.




MIA RECENSIONE : 


Ecco un altro di quei libri che avevo preso per curiosità ma che poi è rimasto lì a guardarmi dal suo posticino nella libreria fino ad ora, quando ho finalmente deciso di prenderlo in mano.

Sofia esce da una brutta situazione sentimentale, di quelle " malate " dove sa che non c'è via d'uscita perché lui è fidanzato, ma si sentono fatti l'uno per l'altra, lei innamorata, con lui come unico pensiero fisso, ma sa benissimo che non lascerà mai l'altra.

Fortuna che ci sono i suoi amici Giulio e Gabriele, una coppia gay che sembra essere male assortita perché litigano in continuazione, ma è proprio questa la loro forza ed il loro equilibrio famigliare.

Ci sono poi Martina, la sua migliore amica nonché collega di lavoro, che è incinta del primo figlio ma anche del primo nipotino di Sofia, e poi Luca, collega e vicino di casa.

Sofia ha gli amici per andare avanti, ed il suo lavoro, che riprende dopo le vacanze estive.
Direi che il rientro è perfetto, con la nuova assunta Alice, ex amica di Sofia e che ora non può vedere, ed il suo capo che senza mezze misure le impone un nuovo lavoro, scoprire e provare l'app di incontri Matchy per poi scrivere un articolo guida sulla sua esperienza.

Diciamo che non è proprio nelle corde di Sofia, che è abituata a conoscere le persone faccia a faccia e che non è brava ad aprirsi agli sconosciuti, ma questo nuovo lavoro la fa uscire dalla sua confort zone.


Inizia così la sua presenza su Matchy, dove capisce ben presto che non tutte le persone sono realmente come si presentano sul profilo. Incontra persone di tutti i generi, alcuni più particolari di altri, alcuni più terrificanti di altri, alcuni che vanno bene per prenderci un caffè ma poi è meglio scappare.

Ma capisce anche che si possono fare incontri interessanti, quelli per una botta e via senza complicazioni, ma anche quelli con cui può parlare davvero e che una volta conosciuti forse non scatta la scintilla ma di sicuro una bella amicizia.

E così la nostra Sofia tra un'incontro e l'altro raccoglie il suo materiale per l'articolo, ma quello che non si aspettava di certo è che appena inizia a sciogliersi ed aprirsi a nuove esperienze ecco che il " Bastardo " ritorna a cercarla, come se avesse capito che la stava perdendo, e lei non può fare a meno di capitolare perché lui è quello giusto per lei, anche se la testa dice tutt'altro.

Capita anche di incontrare persone come Amos, persone con cui è possibile fare due chiacchiere senza secondi fini, dove è bello aprirsi e metterlo al corrente della giornata e delle preoccupazioni come si fa con un amico, un ragazzo che con i suoi disegni rende le sue giornate migliori.

Capita anche che proprio grazie alle esperienze degli incontri su Matchy si possa guardare dentro di se e capire cose si vuole davvero, capita di prendere coscienza di cosa ti fa stare bene e cosa no, anche se tagliare i ponti può fare male ma è necessario.
E in tutto questo c'è Amos, sempre presente per un consiglio, almeno fino a quando sbadatamente Sofia perde il telefono e con lui tutti i contatti di Matchy, compreso quello di Amos, e non avendogli dato il numero di telefono non c'è possibilità di rintracciarlo, per l'app loro sono solo algoritmi e capita difficilmente che possano tornare a rimettersi in contatto, nonostante Sofia cerca in tutti i modi di rintracciarlo ma inutilmente.

Va avanti con la sua vita, Martina partorisce ed ora ha il nuovo nipotino ed i suoi amici su cui fare affidamento e su cui riversare tutto il suo amore.

Ammetto che, se tutto il libro è stato leggero e carino da leggere ma " nulla di troppo coinvolgente " con tanti incontri, tante disavventure ed una buona dose di sesso, nei capitoli finali invece non sono proprio riuscita a staccare gli occhi dalle pagine fino a scoprire come andava a finire.

Chi conosce Sistiana, sui social o per quello che scrive anche sul suo blog o su Instagram, fin dalle prime pagine non potrà evitare di dire " eccola è lei " ogni volta che legge una nuova pagina. E' proprio il suo stile di scrittura e lo si ritrova in ogni parola. E' Sistiana al 100%.

Ho apprezzato che si sia messa in gioco con questo romanzo, uscendo dai suoi schemi e dalle sue zone di conoscenza, e nel periodo dove tante influencer scrivono libri sulle loro "competenze" lei abbia deciso di esordire con un romanzo di sua mano. Si è messa in gioco, nel bene o nel male, ma si è esposta in questo romanzo e non posso che apprezzarlo.

Tutto il libro è carino, frivolo e leggero, piacevole da leggere e facile da seguire.
I personaggi sono ben descritti ed i fatti spazio temporali seguono un filo logico di facile comprensione.

Un libro carino, che in questo periodo di forzata rimanenza in casa mi ha dato la possibilità di distrarmi durante la lettura.

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !