mercoledì 26 febbraio 2020

Ali Berg Michelle Kalus " Per Ricominciare Guarda tra le Pagine di un Libro



ALI BERG
MICHELLE KALUS


PER RICOMINCIARE GUARDA
TRA LE PAGINE
DI UN LIBRO

♥♥♥♥♡





Dati Generali Libro :





Genere : Narrativa Moderna
Listino : € 17,90
Ebook : 9,99
Editore : Garzanti
Data uscita : 16/01/2020
Pagine : 320








Descrizione :

Bea sta per compiere trent'anni. Un'età in cui si fa un bilancio del passato, ma soprattutto si decide su che cosa puntare per il futuro. Lei sa che c'è solo un luogo dove guardare per ricominciare davvero: tra le pagine di un libro. Forse è per questo che, durante una passeggiata nella sua libreria di fiducia, The Little Brunswick Street Bookshop, la sua attenzione viene colpita da un piccolo volume dalle pagine sgualcite. Quel libro sembra aver scelto proprio lei e Bea non avrebbe mai immaginato che potesse custodire un tesoro: una serie di note a margine scritte in un'elegante grafia. Parole che, seppure di uno sconosciuto, sembrano parlarle direttamente. Parole che nessuno le ha mai rivolto, ma che lei ha sempre sognato di leggere. Bea è convinta che sia un segno. Deve capire chi ha scritto quelle righe, ma non può farlo da sola. Ha bisogno dell'aiuto di altri lettori come lei. Per questo lancia una serie di appelli in rete, accompagnandoli sempre con una citazione. Perché gli autori che più ama, da Louisa May Alcott a Lewis Carroll, a Marcel Proust, sanno che cosa è giusto fare. Non è una ricerca facile. Ma un giorno Bea riesce a scovare la persona che ha scritto gli appunti. L'uomo perfetto per lei. Tutto sembra andare come ha sempre desiderato, anche se Bea sa che i libri, dietro una copertina accattivante, possono nascondere un segreto. Bisogna avere pazienza e leggerli fino all'ultima pagina, godendosi il viaggio. Ovunque le parole vogliano portare. Perché solamente tra le pagine di un libro si può trovare la forza di ricominciare.





MIA RECENSIONE : 

Bea ha a cuore due cose, i libri e la migliore amica Cassandra.
Peccato che abbia appena rovinato il matrimonio dell'amica, quindi è il caso che si trasferisca in una nuova città e ricominci da zero.

Nella città di Melbourne lavora in un'agenzia di marketing, fa il lavoro che le piace ma nel posto e nel modo che proprio non le piace, e per di più non conosce nessuno e non ha contatti umani se non con Dino, il barista del Nook, il bar sotto l'ufficio che allevia la sua dipendenza da caffeina.

Ma ci sono sempre i libri, e curiosando nella sezione dei libri usati trova " Ti presento Oliver Bennett" ma non è tanto il libro quanto le annotazioni scritte a margine che la fanno innamorare. Da questo momento ha una sola missione, rintracciare l'autore di quelle note.

Certo che l'impresa sembra davvero ardua, in una città che non conosce dove il suo unico punto di riferimento è Dino, un barista con la passione per la poesia e la lettura, che scrive citazioni dei libri sulle sue tazze da asporto.
Ma Bea non è certo tipo da farsi scoraggiare, a costo di aprire un account su Instagram e tappezzare di volantini ogni singolo luogo in cui sembra che l'autore sia stato.

Quando ormai non se lo aspettava più accade l'inaspettato, incontra per caso un ragazzo non solo esteticamente molto bello, ma che si rivela anche essere l'autore di quelle frasi che tanto l'hanno colpita. Non può che essere destino.

Zach sembra non avere proprio difetti, bello dolce e premuroso, finalmente il ragazzo giusto per lei, e stanno benissimo insieme, se non fosse che ogni volta che si appartano lui tende a scappare a gambe levate.

Nonostante questo Bea, ora felice, continua ogni giorno a mandare messaggi ed email alla sua amica per chiederle di essere perdonata, ma fino ad ora non ha avuto risposta.

Sembra andare tutto bene, ha un fidanzato perfetto, continua a vincere i concorsi a cui partecipa, uno dei quali le offre la pulizia della casa una volta alla settimana, e si vede abbastanza regolarmente con la sorella, che ha una famiglia sua, ma da quando ha partecipato ad un reality la professione di influencer ha preso il sopravvento su tutto.
Ha anche trovato una nuova amica amante dei libri, anche se un po' particolare e leggermente monarchica, Ruth, che con il furetto Filippo creano una coppia inseparabile.

Tutto bene insomma, se non fosse che in pochi giorni Bea si trova senza lavoro, senza fidanzato e con una pugnalata da parte della sua ex migliore amica, e questa volta è davvero dura ricominciare.

A raccogliere i cocci della nostra Bea c'è Dino, sempre presente per lei, tanto da permetterle di creare anche uno speed date con protagonisti i libri proprio nel suo locale.
C'è quando Zach torna alla carica, c'è quando Bea decide di dargli una seconda possibilità, c'è sempre per lei, ad avvisarla degli errori che sta commettendo, ma Bea non lo ascolta al punto di litigare anche con lui.
Arriva al punto di non andare più al bar ma si fa consegnare il caffè di Dino direttamente da Uber, tanto ha vinto un buono, ma non è la stessa cosa, è come se manca qualcosa, ma quando lo capisce e finalmente lo ammette a Dino, ormai è davvero tardi.

Continua anche la ricerca dello scrittore di note misterioso, e qui si che riesce fare passi avanti nella ricerca fino ad arrivare al vero autore, ma anche in questo caso è troppo tardi per lei conoscerlo. Ma non è tardi per ridare il libro al legittimo proprietario.

Ho solo accennato a grandi linee la storia, che è molto più complessa e con molti più personaggi, alcuni poi davvero deliziosi come Ruth e Filippo, che meritano di essere scoperti. Anche gli scambi di messaggi tra lei e la donna delle pulizie Ramona sono deliziosi.
Nelle pagine dedicate all'account Instagram troviamo tra i follower due nostre vecchie conoscenze dal libro precedente, SenzaOffesaMa e StephenPrince, che sicuramente ricorderete. Bè, sono ancora uguali!

Ho trovato questo libro davvero delizioso, dove tutto scorre in modo così realistico ed allo stesso tempo al limite dell'assurdo che ne verrete irrimediabilmente risucchiati.

I personaggi sono descritti in modo delizioso, e le ambientazioni sono accurate e ben dettagliate.

Non posso fare altro che consigliarvi assolutamente la lettura di questo libro, anche per scoprire i personaggi ed i dialoghi che vi ho solo accennato, e vi assicuro che ne vale la pena.


Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, e vi do' appuntamento alla prossima recensione librosa. 


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !