martedì 29 ottobre 2019

Anna Dalton " La Ragazza con le Parole in Tasca " - Recensione Libro


ANNA DALTON

LA RAGAZZA CON LE PAROLE IN TASCA

♥♥♥♥♡






Dati Generali Libro :

Genere : Narrativa Moderna e Contemporanea
Listino : € 17,60
Ebook : € 9,99
Editore : Garzanti
Data uscita : 05/09/2019
Pagine : 280








Descrizione :

Andrea è sempre più vicina al suo sogno. Il secondo anno in una delle scuole di giornalismo più importanti sta per iniziare, e lei ancora non riesce a credere di avere questa opportunità. Eppure, quando varca la soglia dell'antico edificio lasciando dietro di sé il fascino di Venezia, sa che questa volta sarà ancora più dura per lei. Per lei che è lì solo grazie a una borsa di studio che deve mantenere a tutti i costi. Per lei così impacciata e introversa. Per lei che è cresciuta con i libri come unici amici. Ma ora non è più sola, insieme a lei c'è il suo strambo gruppo di amici composto dalla cinica Marylin, dal dolce Andre, dall'irrefrenabile Uno e soprattutto dal misterioso Joker, che l'ha conquistata dal primo sguardo. Ma non sempre questo basta. Andrea è bravissima con lo studio, meno a difendersi dagli attacchi di chi non fa altro che remarle contro. Perché solo il migliore del corso avrà le occasioni maggiori. Una gara che Andrea è pronta a giocare solo perché la sua passione per la scrittura è profonda. Perché quando era solo una bambina la madre, che ora non c'è più, le ha fatto fare una promessa: diventare una giornalista come lei. Nient'altro conta per Andrea. Non importa se il nuovo studente sia così simile a lei da farle perdere per un attimo la rotta che la porta dal Joker. Non importa se la scuola vorrebbe imporle scelte che lei non condivide. Lei ha un obiettivo e un'arma infallibile per raggiungerlo: le sue parole.





MIA RECENSIONE : 



Andrea Doyle ha una sola sicura in testa, sa che farà la giornalista. Fin da piccolissima è sempre stata attratta dalla carta stampata e per il giornale che dirigeva la madre
 Scrivere per lei è sempre stato più facile che comunicare, ed ora il suo sogno si sta avverando grazie alla borsa di studio che la porta a studiare al rinomato istituto Longjoy di Venezia per il secondo anno.

Li finalmente si riunisce al suo gruppo di amici, il compagno di stanza Uno, e poi ci sono Marilyn ed Andre, ma soprattutto c'è lui, Jocker, il fantastico ragazzo con i capelli verdi che alla fine del primo anno ha dimostrato di tenere a lei, si sono sentiti per tutta l’estate e finalmente ora sono riuniti e possono stare insieme.
Si, finalmente, ma il destino non è dalla loro parte ed in mezzo ci di mette Zen, appena arrivato all'istituto e da subito interessato ad Andrea, e pure lei, più confusa che mai vista la scarsa attitudine ai rapporti sentimentali, si trova interessata a lui.
Ma Jocker? Jocker fa quello che gli riesce meglio, chiudersi in se stesso, e senza comunicare con Andrea i due non riusciranno mai non solo a chiarirsi ma nemmeno a restare amici.

L'anno procede, Andrea per mantenersi insegna inglese in una classe di bambini, proprio lei che è anziana dentro e si trova bene in compagnia di amici della terza età.

Ma la cosa importante è studiare, studiare sempre, per raggiungere la qualifica di giornalista che la porterà a coronare il suo sogno proprio come aveva promesso alla madre.
Anche se per farlo deve lavorare sodo, anche se deve imparare ad utilizzare la tecnologia, cosa a lei completamente sconosciuta, anche se deve lavorare in coppia con l'odiata Barbie.
L' importante è scrivere, scrivere, scrivere.
Ma il suo sogno rischia di venire infranto quando suo padre, la persona a cui più tiene al mondo, ha bisogno di lei.
Seguendo Andrea Doyle si viene catapultati in una realtà parallela dove i sentimenti sono il punto forte. Amicizia, Amore, Giustizia, Orgoglio, Desiderio, Coraggio, Tenacia … sono loro i veri protagonisti.


Il libro, anche se con la leggerezza e le maniere impacciate di Andrea, toccano temi importanti ed attuali come la perdita di un genitore, il bisogno di mantenersi da soli, l'immigrazione fino ad arrivare al razzismo.

Temi seri ed importanti che grazie alla protagonista hanno il giusto rilievo ma non rendono affatto cupo il libro, anzi proprio grazie al sarcasmo della nostra amica si vede sempre uno spiraglio di speranza.

Come il primo libro, anche questo ho divorato ed amato

La narrazione è strutturata in modo impeccabile e delizioso, i personaggi sono descritti benissimo nelle loro complessità e le ambientazioni sono talmente dettagliate da essere vivide durante tutta la lettura .

I fatti spazio temporali sono ben delineati e rendono la lettura agevole e scorrevole.

Ora non vedo l’ora di leggere il successivo romanzo, sicura che non deluderà le mie aspettative.

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.


P.S. Ornitorinco ;) 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !