martedì 30 luglio 2019

Emma Davies " La Piccola Villa sulla Collina " - Recensione Libro



EMMA DAVIES

LA PICCOLA VILLA SULLA COLLINA



♥♥♥♡♡







Dati Generali Libro :

Genere : Narrativa Moderna e Contemporanea
Listino : € 10,00
Ebook : € 2,99
Editore : Newton Compton
Data uscita : 28/03/2019
Pagine : 288
















Descrizione :

In fuga da uno scandalo che ha coinvolto l'agenzia di pubbliche relazioni in cui lavora, Maddie scappa da Londra per promuovere il progetto di quello che, secondo lei, sarà un lussuoso ritiro per le vacanze in campagna. La sua reputazione professionale si basa sul successo di questo nuovo incarico... Ma quando arriva sul posto, a Maddie sembra di vivere un incubo. Ad aspettarla, infatti, c'è solo una vecchia fattoria fatiscente. Il proprietario, Seth, è un uomo schivo e misterioso, che ha speso tutti i suoi soldi per affittare quel terreno. Si è letteralmente innamorato delle colline circostanti, dei cottage e delle suggestive storie che ciascuno di essi racconta. Quando Maddie ritrova un antico dipinto a olio che ritrae la moglie dell'antico proprietario della tenuta, comincia a entrare in sintonia con le suggestioni di Seth. E capisce che se vuole davvero avere speranza di salvare la casa, deve sporcarsi le mani. Lavorando insieme a Seth, si accorge che i panorami della campagna non sono l'unica cosa che la lascia senza fiato... Ma c'è un segreto nel passato di Maddie che minaccia di distruggere di nuovo tutti i suoi sogni. Riuscirà a trovare finalmente un posto nel mondo e a far funzionare le cose?





MIA RECENSIONE :


Maddie deve cambiare aria dopo i problemi che ha avuto al lavoro, così decide di accettare l'incarico di consulente marketing per la fattoria Joy's Acre.

Peccato che i problemi iniziano da subito, fin da quando mettendo giù i piedi dalla sua lussuosa macchina inciampa nella terra con i suoi tacchi.

Da li inizia un susseguirsi di disavventure a cui lei non è affatto abituata, da cittadina quale è.
Viene accolta da due cagnoloni scodinzolanti, ma lei vede solo un ammasso di pelo e bava.
Il gatto di casa solitamente così diffidente la prende in simpatia, ma lei vede solo pelo e sporco, e non sia mai che lui possa dormire con lei sul letto.

Ma il problema principale lo trova appena varca il cancello, perché Seth, il proprietario, non è affatto ben disposto verso di lei, anzi non la vorrebbe proprio in giro per casa, lui ha una visione tutta sua del posto e non lo vuole trasformare in un agriturismo per ricchi.

Ma le cose  devono partire, con i finanziamenti della burbera Agatha, il cui rapporto con Seth non è chiaro, ma di certo è che ha sempre da ridire su tutto.

Maddie vuole sfruttare appieno questa sua nuova possibilità per riscattarsi nel lavoro, ma capisce subito che il posto tutto è tranne che pronto per accogliere i clienti, e se vuole fare funzionare le cose l'unica cosa è rimboccarsi le maniche, che vuole dire polvere e fatica, argh!

Fin da subito si capisce che ci sono tante, troppe cose non dette tra lei e Seth, e se non capisce la situazione non lo può aiutare, ma lui ha un carattere che non riesce a capire, un momento è gentile e premuroso ed il momento dopo scontroso e diffidente.

Non è affatto facile per lei, ma la Joy's Acre inizia a mostrarle quello che è in realtà, e la sua bellezza e la pace che emana la fa sentire a casa, proiettata nell'epoca vittoriana di cui il posto è originario.

Subito fa amicizia con Clara, la giardiniera, e Tom l'impagliatore, a cui si aggiunge anche Trixie con la passione per la cucina, proprio grazie all'intervento di Maddie.

Il problema è che loro sono a conoscenza dei segreti di Seth, ma nessuno vuole farne parola, e le cose non dette non la possono aiutare ad avvicinarsi a lui.

Finalmente i segreti vengono svelati, le carte sono messe in tavola sia da parte di Seth sia di Maddie, perché anche lei ha dei segreti che riguardano il suo lavoro passato.

Maddie è decisa ad aiutare Seth e gli altri a trasformare la Joy's Acre in quello che sognano, una casa ed un luogo di profitto, ma con i fondi tagliati devono tutti fare numerosi sacrifici per cercare di mandare avanti il progetto.

La storia è davvero carina, dove sono davvero tanti e soprattutto molto attuali e reali i temi trattati.
Deliziosa la narrazione con momenti commoventi alternati ad alcuni davvero divertenti.
I personaggi sono ben delineati e con personalità e tratti distintivi ben strutturati.
Le ambientazioni sono descritte in modo delizioso e molto accurato, sarà davvero facile perdersi per il giardino e trovare qualcosa da fare per dare una mano.

Tutta la narrazione è ben strutturata dal punto di vista spazio temporale e seguire la storia sarà semplice e piacevole.

Leggendo la lettera finale scritta dall'autrice mi sembra di capire che questo è solo un primo capitolo di quella che dovrebbe diventare una saga, ed ammetto che sono davvero curiosa di leggere come procederanno le cose per i personaggi.

Un libro davvero piacevole da leggere, che vi terrà incollati fino all'ultima pagina ed arriverete alla fine senza accorgervene.

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa. 




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !