martedì 11 giugno 2019

Alice Basso " Un Caso Speciale per la Ghostwriter " - Recensione Libro


ALICE BASSO

UN CASO SPECIALE
 PER LA GHOSTWRITER


♥♥♥♥♥








Dati Generali Libro :


Genere : Narrativa Moderna e Contemporanea
Listino : € 17,90
Ebook : € 9,99
Editore : Garzanti
Data uscita : 02/05/2019
Pagine : 330












Descrizione :


Per Vani le parole sono importanti. Dal modo in cui una persona le pronuncia, dalla scelta di un termine, riesce ad intuire le abitudini o le manie di chi le ha usate. In questo è una maestra perché Vani è una ghostwriter. Da anni entra in empatia con gli scrittori e riempie le loro pagine bianche di storie, articoli, saggi che sembrano nati dalla loro penna. Una capacità innata che l'ha fatta entrare nel mondo editoriale. Per questo deve ringraziare anche chi per primo ha capito la sua bravura: Enrico, il suo capo. Non sempre si trovano d'accordo, ma Vani gli deve molto. Ecco perché, anche se non vorrebbe mai ammetterlo a sé stessa, ora è preoccupata per lui. Da quando si è lasciato sfuggire un lavoro importantissimo è sparito: non risponde alle chiamate, non va agli appuntamenti e nessuno sa dove sia. Vani può però contare sull'aiuto di Berganza, l'affascinante commissario che ha sempre un libro giallo in mano e a cui è sempre più legata. Insieme si mettono sulle tracce di Enrico. Tracce che li portano in circoli letterari e incontri di lettura dove si parla di Lewis Carroll, Stephen King e Arthur Conan Doyle. Tappa dopo tappa Vani e il detective scoprono segreti del passato dell'uomo che non avrebbero mai immaginato. E soprattutto capiscono che Enrico ha bisogno del loro aiuto, ora più che mai.









MIA RECENSIONE : 


Eravamo rimasti con Enrico, direttore della casa editrice l' Erica nonché capo di Vani, rifiuta un contratto importante per fare un favore alla nostra Vani, ed i vertici non esitano un attimo a licenziarlo.

Saputa la notizia, esce di casa senza soldi e telefono, e da quel momento di lui non si hanno più notizie.

Conoscendo Vani Sarca, insensibile a tutto, potrebbe anche essersi buttato da un punte e lei non farebbe una piega, ma questa era la vecchia Vani, perché da quando si è fidanzata con il Commissario Berganza sembra che lui stia sciogliendo la sua corazza piano piano, e poi Enrico le ha fatto un favore e si sente in colpa.

Parte così una missione contro il tempo per ritrovarlo, e la squadra di ricerca è coinvolta nientemeno che da Vani, il Commissario, Riccardo, ma anche da Antonia, la segretaria di Enrico che le fa anche da mamma, e la stagista Olga.

Inutile dire che vista la squadra i disastri non mancheranno, ma sono tutti motivati a ritrovare Enrico e non molleranno, anche se questo vuole dire soprattutto per Vani e Berganza indagare nel passato di Enrico per cercare di capire da chi può andare a chiedere aiuto, perché diciamola tutta, Enrico non ha amici se si escludono i presenti.

Armata del suo migliore abbigliamento borchiato e del suo inseparabile impermeabile nero, accompagnata dal suo sarcasmo tagliente, Vani scopre che forse, lei ed Enrico, non sono poi tanto diversi.

Ci sono poi Morgana, la ragazzina che ha fatto breccia nel cuore di Vani e che la imita in un tutto, e la sua migliore amica Laura a supportarla.

Proprio il rapporto tra Vani e Morgana sta per subire dei cambiamenti radicali, ma niente può dividerle, anche se è ora di apportare cambiamenti alla vita di entrambe.

Morgana trasloca, Berganza le chiede di andare a vivere insieme... per Vani, asociale di natura, è proprio un momento di cambiamenti, ma ora che ha aperto le ali, anzi il mantello impermeabile, verso una nuova Vani, ora lei sa cosa vuole davvero.

Vani ha un piano per cercare di rimettere le cose a posto e ridare una vita ad Enrico, che ha perso tutto per fare un favore a lei, ma per metterlo in atto ha bisogno dell'aiuto di tutti, e di tanta faccia tosta, ma questa non le manca.

Ho amato il personaggio di Vani Sarca dal primo libro ed ammetto che sono davvero triste di sapere che questo era l'ultimo capitolo dedicato a lei, mi auguro solo che l'autrice possa realizzare una nuova saga con un personaggio altrettanto particolare, asociale e tagliente come la nostra amica, se no ne sentirei davvero la mancanza perché mi sono rispecchiata tanto in lei.

Il libro è delizioso, fluido e sempre vivace, non c'è mai un momento noioso o un passaggio scontato, ma si sa che con Vani mai niente è scontato.

Ambientazioni, personaggi e spazio tempo sono descritti in modo delizioso e sempre di facile comprensione.
Anche i vari viaggi della coppia sono descritti davvero molto bene.

Chi ha amato Vani ne sentirà davvero la mancanza, ma la nostra Ghostwriter preferita ha finalmente trovato la sua strada, e sarà, come è giusto che sia, in mezzo ai libri.

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, e vi do appuntamento alla prossima recensione librosa. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !