martedì 9 aprile 2019

Viviana Picchiarelli " La Locanda degli Amori Sospesi " - Recensione Libro



VIVIANA PICCHIARELLI

LA LOCANDA DEGLI AMORI SOSPESI



♥♥♥♥♡







Dati Generali Libro :



Genere : Narrativa Moderna e Contemporanea
Listino : € 10,00
Ebook : € 1,99
Editore : Newton Compton
Data uscita : 01/03/2018
Pagine : 320











Descrizione : 


La Locanda dei Libri è il nome di un casale sulle sponde del lago Trasimeno, che negli anni è diventato il punto di riferimento per lettori onnivori e scrittori in cerca di ispirazione. L'atmosfera ricca di charme e dal tocco provenzale, le stanze traboccanti di romanzi lo rendono rifugio ideale per i clienti che cercano conforto nelle pagine e nelle storie altrui. Proprio alla Locanda, dopo trent'anni si ritrovano Matilde, ex psicoterapeuta e proprietaria del posto, e Matteo, avvocato di professione e scrittore per passione. Grazie al romanzo dichiaratamente autobiografico, «La libraia dai capelli rossi», i due, il cui amore si è interrotto quando stava per diventare un sentimento assoluto e potente, saranno costretti a fare i conti con il tempo che è trascorso, con i traguardi raggiunti, con gli errori commessi in nome del rispettivo egoismo. E mentre Matteo e Matilde vivono un confronto fatto di ricordi, dolore e anche passione, la locanda sarà teatro di un altro incontro, quello tra Ginevra e Riccardo, le cui esistenze, segnate da un passato ingombrante e irrisolto, finiranno per intrecciarsi, per un incredibile scherzo del destino, con quelle dei due protagonisti...







MIA RECENSIONE : 


Matilde e Matteo si sono conosciuti da ragazzi, ma le loro strade si sono divise e sono andati avanti con le proprie vite. 

Matilde è diventata psicoterapeuta, ma ha mollato tutto per aprire una locanda con l'amica Emma, dove il tema principale di tutto lo stabile sono i libri. 

Matteo è diventato un avvocato ma ha coltivato la sua passione per la scrittura diventando un autore affermato. 

Dopo l'ultimo libro " la libraia dai capelli rossi " Matilde capisce che il libro racconta di lei e decide di invitarlo alla locanda per un incontro con i lettori, e lui accetta. 

Ora sono tutti e due liberi sentimentalmente, ma gli anni sono passati, ed anche se la scintilla non si è mai spenta devono ricominciare da capo e cercare di conoscersi, 
sempre se decidono di fare questo passo, perché buttarsi " alla loro età " come dicono loro, è un salto nel buio. 

C'è poi Emma, la migliore amica di Matilde e sua spalla in tutto e per tutto, che è la padrona della cucina della locanda, dedicandosi alla sua passione per la cucina da quando la vita le ha voltato le spalle. Le è rimasto solo il figlio Riccardo, con cui non ha rapporti da tempo. 

Matteo ha invece una figlia, Ginevra, ragazza tanto autonoma quanto rancorosa, arrabbiata per la sua infanzia disastrosa e ora furiosa perché il suo amato padre ha deciso di allontanarsi da lei per rincorrere il suo amore giovanile. 

Durante un servizio per una rivista Ginevra va a Perugia, dove si scontra con Riccardo, e tra i due nasce qualcosa. Ma  è difficile per tutti e due, prima dovrebbero fare pace con i loro demoni, e non sono affatto facili da superare. Anche per loro due la vita non è stata affatto facile. 

Ginevra decide di aiutare Riccardo a fare pace con la madre e lo accompagna alla locanda, non sapendo che proprio li soggiorna anche il padre. 

Tra i due forse è il momento di chiarirsi, ma lei ha tanto rancore e rischia di rovinare tutto. 

Un libro che tratta temi delicati, ma con una precisione e sensibilità che non lasciano impassibili. 

I fatti spazio temporali sono descritti nei particolari, sembra di potere soggiornare alla locanda tra i libri e gli autori, magari accoccolati davanti al camino in attesa che Emma cucini una delle sue prelibatezze. 

Il finale non è affatto quello che mi aspettavo, ma sono sincera, credo che sia il meno scontato ma anche il più toccante, nemmeno lui è banale.

Un libro che vi consiglio assolutamente, e che mi auguro che renda anche voi incapaci di staccarvi dalle pagine, proprio come è capitato a me. 

Mi auguro di potere leggere presto un nuovo romanzo di questa autrice, perché è stata una vera rivelazione. 

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa. 


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !