martedì 19 marzo 2019

Sophie Kinsella " La Famiglia Prima di Tutto " - Recensione Libro


SOPHIE KINSELLA

LA FAMIGLIA PRIMA DI TUTTO




♥♥♥♡♡







Dati Generali Libro :

Genere : Narrativa Rosa
Listino : € 19,00
Ebook : € 9,99
Editore : Mondadori 
Data uscita : 12/02/2019
Pagine : 336










Descrizione : 

Fixie Farr è sempre stata fedele al motto di suo padre: "La famiglia prima di tutto". E, da quando lui è morto, lasciando nelle mani della moglie e dei tre figli il delizioso negozio di articoli per la casa che ha fondato a West London, Fixie non fa che rimediare ai pasticci che i suoi sfaticati fratelli combinano invece di prendersi cura di sé. D'altra parte, se non se ne occupa lei, chi altro lo farà? Non è certo nella sua natura tirarsi indietro e, soprattutto, non sa trattenersi dal mettere ogni cosa a posto, anche se non la riguarda. Così quando un giorno in un bar un affascinante sconosciuto le chiede di tenere d'occhio il suo portatile lei non solo accetta ma, a rischio della sua incolumità, salva il prezioso computer da un danno irreparabile. Sebastian, questo il nome dell'uomo, è un importante manager finanziario e, volendo a tutti i costi sdebitarsi con lei, le scrive su un pezzo di carta: "Ti devo un favore". Sul momento Fixie non lo prende sul serio, abituata com'è a trascurare i suoi bisogni, ma si sbaglia di grosso. Riuscirà a trovare il coraggio di cambiare e smettere per una volta di pensare solo agli altri? "La famiglia prima di tutto!" è una commedia romantica piena di humour, ma anche un romanzo di formazione che racconta la rinascita della sua adorabile protagonista finalmente pronta per il futuro che si merita.





MIA RECENSIONE : 



Fixie è cresciuta con la regola che suo padre ha sempre ripetuto " la famiglia prima di tutto " e per lei la regola è ancora più importante ora che lui non c'è più.

Fixie ha una grande ossessione, deve sempre sistemare tutto, e spesso questo è un bene, ma ogni tanto il suo eccessivo controllo fa diventare matti tutti.

Lavora nel negozio di casalinghi di famiglia, Farss, ed è vero che le cose non vanno proprio bene ma cerca di essere sempre cordiale con i clienti, e mandare avanti il negozio come lo aveva pensato il padre.

Assieme a lei ci sono la mamma, che è il pilastro della famiglia, il fratello Jack che è la classica persona che preferisce apparire piuttosto che essere, e la sorella Nicole maniaca dello Yoga e completamente negata per gli apparecchi tecnologici tranne che per il telefono ed i  social, a cui è sempre collegata.

Fixie è una persona dal cuore grande, che cerca sempre di fare la cosa giusta, anche quando salva il computer di un perfetto estraneo, Seb,  e da li parte un gioco tra di loro dove si segnano i reciproci favori che si fanno e si cerca di ripagarli.

Nella vita di Fixie c'è anche Ryan, che conosce fin dalla scuola e ha una cotta per lui da allora, e non le pare vero che finalmente loro due stanno insieme, anche se il rapporto sembra un po' strano, lei dà e lui prende, ma che importa, finalmente sta con Ryan.

Quando la madre decide di farsi una vacanza forzata lascia ai ragazzi la gestione del negozio, ed iniziano i problemi, con Fixie che vorrebbe lasciare tutto com'è sempre stato, Jake che vorrebbe fare un rinnovo in grande stile e Nicole che lo trasformerebbe seduta stante in un centro yoga.

Ma il motto è " La famiglia prima di tutto " e Fixie cerca di non ferire i sentimenti di nessuno e mantenerli uniti, anche se questo vuole dire mettere sempre gli altri al primo posto.

Intanto continua la conoscenza con Seb, e sembra che i due si conoscano da sempre, ma anche lui ha scheletri nell'armadio difficili da gestire, e Fixie è una patita di fare la cosa giusta e mettere le cose a posto, anche se non sempre dovrebbe mettersi in mezzo.

Tante cose e tante situazioni finalmente le faranno aprire gli occhi e capire che non sempre amare le persone, anche i suoi famigliari, vuole dire dare ragione a tutto, ma esserci nel momento del bisogno, anche a costo di fare male.

Ho trovato il libro carino e facile da leggere, piacevole e ben scritto, ma fin dalle prime pagine mi chiedevo " ma perché si fa trattare così ? " .
E' vero, quando si ama qualcuno spesso non ci si accorge che ci sta solo usando, bisogna vedere la storia dall'esterno, come in questo caso noi lettori ce ne accorgiamo al posto dei personaggi, ma ci sono alcuni di loro che ho amato, ed altri odiato, fin dall'inizio, e proprio non mi capacitavo di come potessero essere ancora in scena fino alla fine del libro.

Molto carino il colpo di scena finale, assolutamente adatto al romanzo, e questo lo rende un libro piacevole da leggere, per passare alcune ore tra la confusine della famiglia e del negozio.


Come sempre auguro a tutti vuoi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !