martedì 5 febbraio 2019

Camilla D'Amore " Quella Piccola Libreria in Fondo alla Strada " - Recensione Libro


CAMILLA D'AMORE

QUELLA PICCOLA LIBRERIA 
IN FONDO ALLA STRADA


♥♥♥♡♡







Dati Generali Libro :

Genere : Narrativa Moderna e Contemporanea
Listino : € 9,90
Ebook : € 2,99
Editore : Newton Compton
Data uscita : 10/05/2018
Pagine : 320












Descrizione : 

Elise Evans vive a Mills, cittadina inglese non particolarmente eccitante, e sfugge alla noia e alla solitudine curando con passione il proprio giardino e lavorando in una libreria. Tutto cambia quando sul suo cammino incrocia Sefron Wyler, il nuovo vicino, schivo e taciturno. Basta uno sguardo, infatti, perché Elise e Sefron si riconoscano come simili. Avvicinarsi non sarà facile, ma ad aiutarli ci penserà un vecchio diario, che Elise trova per caso, nascosto sotto il pavimento della sua camera: leggendo quelle pagine i due ragazzi rivivranno le vicende di un amore bellissimo, sbocciato cinquant'anni prima all'ombra degli stessi alberi che ora separano le loro case. Un amore non fortunato, purtroppo, segnato da un infausto destino. È forse possibile che la storia di quei due amanti si ripeta? Nonostante il sentimento che sta nascendo tra Elise e Sefron, su di loro aleggia infatti lo spettro di un segreto. Un segreto che Sefron custodisce e che lo tormenta. Che ha interrotto la sua brillante carriera di violinista e lo costringe a vivere in una sorta di limbo. L'amore inaspettato che è sbocciato fra loro riuscirà a liberare Elise e Sefron da un passato scomodo e doloroso?




MIA RECENSIONE : 


Chi mi conosce ormai sa che vengo attratta irrimediabilmente dai libri che parlano di librerie.

Elise lavora alla libreria La Lucciola, dove viene tenuta in considerazione sia dal proprietario, il Signor Clancy, sia dagli avventori abituali, che sono una grande famiglia.

Considerazione che non ha a casa, dove la madre ed il padre sono spesso persi nelle rispettive attività, fortuna che in casa c'è la nonna, che le ha trasmesso la passione per i fiori, anche se non passa tutto il tempo in giardino come fa lei.

Proprio in giardino Elise si rifugia quando vuole trovare un po' di tranquillità, ma c'è sempre il giardino della casa accanto che la chiama, inespugnabile da tempo a causa dei rovi che sono cresciuti, eppure anche se la casa è disabitata da sempre sembra che il giardino non abbia mai smesso di vivere.
Ogni volta che Elise chiede alla nonna come è il giardino di la del cancello, lei che ha sempre vissuto in quella casa ha sempre una risposta categorica " non c'è nulla ".

La casa però ha dei nuovi abitanti arrivati da poco, i proprietari originali della casa, composti dai coniugi Wyler e dal figlio Sefron.

Fin da subito Elise e Sefron, quasi coetanei, si trovano di grande intesa, ma lui nasconde un segreto che non vuole rivelare.
Il giovane è un violinista di fama internazionale ma ha smesso di suonare, ed è li proprio per riuscire a ricominciare, ma dove le cure sembrano fallire, ecco che Elise riesce nell'intento.

Il giardino è testimone ancora una volta, come i ragazzi scopriranno attraverso un diario nascosto da decenni, di un amore puro ma sempre collegato alla musica, e quando si deve decidere, come dice anche la nonna, i Wyler scelgono sempre la musica.

Ho trovato questo libro carino e ben scritto, nonostante sia chiaramente un romanzo abbastanza improbabile i personaggi sono talmente realistici da essere simpatici.
La narrazione è fluida e ben dettagliata anche nelle pagine del diario, dove si viene catapultati nel 1959.
I personaggi sono ben definiti e con personalità forti e tutte loro, che li rendono distinguibili durante la lettura.
Le ambientazioni ed i fatti spazio temporali sono ben definiti e di facile comprensione, i dettagli riguardanti il giardino poi sono davvero precisi e minuziosi.

Un libro carino, che si legge piacevolmente e si arriva alla fine con il desiderio di sapere come andranno le cose.
Ottimo per passare diverse ore immersi nel verde del giardino, cullati dalla musica di sottofondo.


Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa. 


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !