BEATRICE MAUTINO
IL TRUCCO C'E' E SI VEDE
Inganni e Bugie sui Cosmetici.
E i consigli per difendersi
Dati Generali Libro :
Genere : Scienze sociali
Listino : € 15,00
Ebook : € 3,99
Editore : Chiare Lettere
Data uscita : 18/01/2018
Pagine : 208
EAN : 9788861909083
Descrizione :
Di tutto di più per mantenersi in forma e non invecchiare. Quello della cosmetica è un mondo nel quale " la pubblicità la fa da padrona e si mescola con tradizioni e sentito dire. Una ricercatrice e divulgatrice scientifica ci aiuta a difenderci dalla cattiva informazione.
MIA RECENSIONE :
Indispensabile.
Ho iniziato questo libro
spinta dalla curiosità e dalla voglia di sapere e di essere informata, e l'ho
finito in un paio di giorni.
Nonostante l'autrice parli
anche di termini tecnici la comprensione è facilissima ed alla portata di tutti.
Consiglio la lettura di
questo libro assolutamente a tutti quanti, indipendentemente dall'età e dal
sesso, perché non parla solo della "vera verità " sui cosmetici ma di
tutti i prodotti di uso comune come sapone, shampoo e bagno doccia, e tutti
quanti noi li usiamo.
" Se
siete alla ricerca di recensioni sui singoli prodotti, questo libro non fa per
voi. Così come non troverete consigli su come truccarvi. Non è il mio mestiere
e quel poco che so l'ho imparato dai tutorial su YouTube di ClioMakeUp, quindi,
se è questo che state cercando, vi consiglio di rimettervi a mani più esperte.
"
Ho amato questa prefazione,
ed infatti è vero. L'autrice ha una formazione scientifica, una laurea in
Biotecnologie e un dottorato in Neuroscienze, oltre che lavorare come
giornalista scientifica.
Ha tutti i titoli per sapere
di cosa sta parlando e per volere sapere di più su cosa davvero sta
acquistando, e l'idea per il libro le viene proprio al supermercato, quando
cercando di scegliere un sapone si è imbattuta in tanti tantissimi prodotti
diversi che promuovono di essere senza quello e senza quell'altro, testato su
tutto e non testato sugli animali... ma alla fine, oltre alla pubblicità, cosa
c'è?
" ... ignorando
tutte le ricerche che, nel corso di questi ultimi anni, hanno ridimensionato la
sua tesi. Ci dovrebbe volere tempo anche per lanciare allarmi, però. "
Nel corso del tempo se ne
sono sentite davvero tante di ipotesi, sempre su base allarmistica, come che
una tale sostanza fa male e che altre sono da evitare, ma alla fine sono studi
indipendenti che non hanno un vero test scientifico alle spalle, ed il
passaparola ha ingrandito e diffuso queste notizie, e se noi vogliamo evitare
un determinato componente allora le case produttrici ci accontentano, non mettono
quel determinato componente e lo scrivono bello grosso sulla confezione, ma poi
ne mettono uno uguale solo che ha un nome diverso... e tutto questo senza che
ci sia davvero una base di fondata verità, perché i test pubblicati sono la
relazione di parte di un solo scienziato o team di scienziati, e non hanno
compiuto test completi con prove e controprove, campioni e contro campioni, e
sopratutto, non hanno fatto trarre le conclusioni sui test a scienziati
indipendenti che non siano coinvolti nei test.
Ma il danno è fatto,
l'allarme è scattato, quel determinato componente fa male e tutti noi lo
evitiamo, peccato che poi i produttori ne mettono un'altro identico che noi non
individuiamo. Ma intanto abbiamo pagato di più per avere un prodotto senza quello.
" Se
volessimo definire da un punto di vista scientifico l'acqua micellare dovremmo
parlare di uno struccante a base di tensioattivi in concentrazione sufficiente
a formare micelle. In parole povere: acqua e sapone. "
La formazione scientifica dell'autrice
va a spiegare proprio questo, analizzando i vari comportamenti delle case
produttrici che con le pubblicità ed i claim cubitali promuovono quello che il
consumatore crede di volere, ma non quello che c'è davvero in un prodotto.
" Capire
la differenze tra scientifico e scientifichese è una delle grandi sfide per il
consumatore moderno. Per esempio, se un ingrediente, a una certa
concentrazione, ha dimostrato in esperimenti controllati in laboratorio di
avere un determinato effetto, allora siamo in campo scientifico. Se però
quell'ingrediente è contenuto in tale prodotto in concentrazioni che si
aggirano intorno al nientesimo, o, ancora meglio, non ha alcun effetto
dimostrato in laboratorio, ma ha un nome altisonante, allora siamo nel campo
dello scientifichese.
... Se mi trovo tra le mani una crema che mi informa
di avere le glicoproteine bioattive, il massimo che posso fare è: Wow! Le Glicoproteine
Bioattive! Che figata! Ma... a che servono? "
"
Troviamo messaggi che annunciano l'assenza di Sls per sostituirlo con il coco
solfato che rimanda subito a palme e spiagge incontaminate, ma sapete di cosa
si tratta? Praticamente si Sls.
... quello del consumatore consapevole oggi è un
mestiere difficile, forse il più difficile in assoluto. Richiede attenzione,
studio, competenze diverse e tanta abilità nell'individuare i trucchi di
marketing. "
Tanta pubblicità che invoglia
l'acquisto del prodotto innovativo. E' sufficiente che sia presente nella
composizione una particella microscopica che non ha nessuna funzionalità, che
possono già scrivere che quel prodotto è a base di.
" Per i
mascara non stravolgiamo la formula ogni volta. Abbiamo delle ricette di base
che adattiamo alle diverse situazioni e, per alcuni clienti, studiamo formule
dedicate, ma si tratta di variazioni minime.
"...Di
un rossetto possiamo anche solo cambiare lo stampo ottenendo dei prodotti
diversi, idem per gli ombretti" .
"...
Questo prodotto può essere venduto ai consumatori a un prezzo che va dai 5 ai
40 euro. "
Peccato che a dire questo è
uno dei più grandi produttori Italiani di cosmetici, un'azienda che crea i
prodotti per conto terzi, perché le case cosmetiche, anche le più famose e
prestigiose, non hanno al loro interno il reparto produttivo dedicato al
commercio. Quindi di quel determinato prodotto basta sostituire la confezione
in base al marchio.
"... Le
due creme hanno packaging diversi, sono vendute su canali differenti, ma sono
prodotte dalla stessa azienda, negli stessi stabilimenti, con gli stessi
ingredienti. Le etichette delle due creme sono infatti identiche... ma una
costa 5 euro, l'altra 85"
Come stiamo imparando, a
nostre spese, a scoprire, quello che paghiamo non è il prodotto in se ma il
marchio. Sia che noi acquistiamo in profumeria, farmacia o supermercato, il
prodotto che richiamo di acquistare è sempre lo stesso.
Per fare un esempio concreto,
abbiamo imparato che i prodotti alimentari a marchio del supermercato sono
prodotti comunque dalle grandi aziende alimentari, e lo sappiamo grazie
all'etichetta, e quindi paghiamo il marchio non il prodotto in se.
Per la cosmetica vale lo
stesso principio.
Leggiamo le etichette, tutte,
sempre !
" Nella
vostra cassetta degli attrezzi adesso avete a disposizione dei microscopi che vi
consentiranno di analizzare, e non di subire, la pubblicità, dei machete per
aprirvi un varco nella giungla dei claim entusiastici o allarmistici travestiti
da informazioni e di una bussola che vi permetterà di orientarvi, almeno a
grandi linee, nella foresta. Strumenti che vanno a costruire e rafforzare
quello che comunemente chiamiamo spirito critico e che d'ora in poi saranno con
voi ogni volta che, consumatori consapevoli, vi aggirerete tra gli scaffali di
un supermercato o i banconi rutilanti di un negozio di cosmetici di
tendenza."
Alla conclusione del libro
aggiungerei che, oltre alle conoscenze di base che ora abbiamo, dobbiamo girare
sempre con un paio di occhiali da lettura, per decifrare le scritte sempre più
piccole delle etichette.
Il libro si legge molto bene,
apre gli occhi su tante cose e ci permette di scegliere consapevolmente, senza
essere fuorviati da pubblicità e indicazioni di componenti che non ci sono.
Poi ovviamente la scelta
finale su quale prodotto utilizzare è tutta nostra.
Un libro che consiglio
assolutamente di leggere a tutti quanti, anche solo per un po' di cultura
generale in più, e che spiega davvero molto bene e con parole semplici un tema
molto complesso come la diversità tra scientifico e scientifichese.
Come sempre vi auguro una
buona lettura e vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciami un Commento . Grazie !