mercoledì 11 marzo 2020

Vivere nella Zona Rossa . Martedì 10 Marzo 2020 #Giorno3 LO SPORT

Ciao Ragazze! 

Come è andato questo terzo giorno? 

Allora intanto questa mattina ci siamo svegliati con la notizia che da oggi tutta Italia è considerata Zona Rossa, credo che alla fine sia la soluzione migliore. 

Non ho belle notizie da dare, visto che, complice il bel tempo, ho di nuovo visto tante persone in giro a passeggio, e certo non rispettavano il metro di distanza tra di loro. 
Certo è sempre meglio a coppia piuttosto che a gruppetto, ma ancora non lo vogliono capire. 
Almeno non ho visto ragazzini in giro a giocare. Almeno. 

Ma veniamo a noi, perchè da oggi hanno promesso controlli a campione sugli automobilisti per chiedere dove fossero diretti, non davo molte speranze a questa idea invece sono attivi. 

Informazioni provenienti da mia mamma, che lavora in città, stamattina dopo le 9 ( quindi quando le persone hanno già iniziato a lavorare ) la polizia fermava le macchine. 

Stessa cosa alle 19.30, fermavano a campione per chiedere dove fossero diretti. Questa volta hanno fermato anche mia mamma che ha mostrato una certificazione ( non obbligatoria, ma avendo la sede centrale della ditta a Milano erano preparati ) dove la ditta dichiara orario di lavoro e tragitto casa-lavoro, e non ha avuto nessun problema. 

Negli altri casi la polizia fa compilare un modulo di autocertificazione dove devi dichiarare che sei in movimento per validi motivi, attenzione quindi a dove si va se non nel tragitto casa lavoro o casa supermercato perchè ho la sensazione che controlleranno. Conservate anche scontrini o prove che avete dichiarato il vero... siamo in Italia non si sa mai. 


Ma veniamo anche alle belle notizie, quelle che piacciono a me. 

La biblioteca della mia città, che come vi dicevo ieri è chiusa ( aimè ) ha avuto due bellissime idee. 
La prima è stata quella di mettere un distributore di libri al di fuori della struttura, dove si porta un libro e se ne prende un'altro. 
Certo, mi auguro che il buon senso delle persone abbia la meglio. Almeno non rubate quelli per i bambini per favore! 
Altra bellissima iniziativa a mio avviso è quella di programmare delle dirette facebook dove leggono dei libri di storie ai bambini. 

Trovo queste iniziative davvero bellissime, iniziamo ad alzare la testa e non perderci d'animo, dai che con la fantasia si fa tutto. 

Ci sono iniziative simili o da segnalare nelle vostre zone ? 

Ma veniamo alla mia giornata. 
Come sapete lavoro da casa ed oggi non mi sono mossa, anche se complice il bel tempo ne ho approfittato per fare dei lavori in giardino ed iniziare a sistemare e ripulire i vasi e la terra in preparazione delle prossime semine. 

Anche mio marito oggi non si è mosso visto che non ha avuto chiamate, così mister pollice verde ha passato il pomeriggio in giardino dove io non sono arrivata visto che al pomeriggio mi sono messa al pc a lavorare. 

Situazione corrispondenza, eccola qui. 

Oggi sono arrivati nell'ordine Poste Italiane con dei pacchi di Amazon, poi il Postino con dei pacchetti da Wish ed infine SDA con un pacco da Bottega Verde ( ma non ve ne parlo perchè è una collezione che ancora deve uscire ) . 
Tutti ovviamente con mascherina e guanti. 
Mi hanno detto che sono autorizzati a firmare loro al posto mio e mettere il pacco dentro al cancello o allungarmelo ( nel mio caso è meglio se me lo allungano se no il cane li mangia ) , diciamo che per me non cambia molto hanno sempre firmato loro se non mi trovavano e poi mi mettono il pacco nel luogo concordato, perchè sono in una zona fuori mano e fare un secondo giro per loro è una grande perdita di tempo e li capisco. Anche per me è molto più comodo così. 

Bene, veniamo ora al tema del giorno. Come facciamo a fare sport se le palestre sono chiuse? 
Risponderei a casa, ma parlando con amiche ho capito che se non vanno in palestra non sono motivate, ed allora vediamo un po' cosa possiamo fare. 

Prima di tutto, siamo tutti nella stessa situazione e tutte le palestre sono chiuse, quindi chi non fa sport per un mese al rientro alla normalità sarà fuori forma e dovrà faticare per rimettersi al passo. 
Proviamo a fare qualcosa a casa, anche poche cose, così al ritorno noi sfoggeremo un allenamento costante a differenza delle nostre compagne di corso, e si che faremo invidia. Che dite vi ho motivato? 

INIZIAMO L'ALLENAMENTO : 

Bene, cosa facciamo in casa? 
Non compriamo attrezzi che non servono a niente, arrangiamoci facilmente. 
Su YouTube ci sono tanti siti seri che propongono video di allenamenti completi o mirati ad alcune zone del corpo, fatte da personale esperto come quello che troviamo in palestra. 
In alternativa iniziamo solo con alcuni esercizi, magari un po' di addominali che sono facili, poi sollevamenti per le braccia con delle bottigliette d'acqua al posto dei pesi. 
Basta davvero poco. 
Se vi va potete farli anche sul balcone di casa o in cortile. Oppure al parco se non è affollato. Visto che non è ancora calda la stagione se avete la possibilità andate al parco all'ora di pranzo quando la gente è a casa a mangiare. 

Non sono una trainer e non vi voglio dare consigli, ma io non vado in palestra da anni e faccio gli esercizi a casa, ed ogni occasione è buona fidatevi. Non vi accorgete nemmeno di fare fatica. 

Flessioni delle gambe mentre lavate ed asciugate i piatti, piegamenti mentre stendete i panni oppure squat mentre caricate e scaricate lavatrice e lavastoviglie. 
Non vi prendono tempo e sono anche divertenti. 
Per le braccia i pesetti con le bottiglie sono a costo zero. Da mezzo litro se siete alle prime armi da un litro un litro e mezzo se siete allenate. 

E poi ? Se avete voglia e soprattutto possibilità una passeggiata, lontano da tutte le persone mi raccomando, anche perchè vi consiglio di fare degli affondi quindi magari non volete essere viste. 

Ogni dieci passi un affondo con la gamba sinistra, altri dieci passi un affondo con la gamba destra e così di seguito. Ottimo da fare anche mentre siete a passeggio con il cane. 

Non dimentichiamo poi di fare le scale invece di prendere l'ascensore ! Sarebbe da fare sempre, ma ora più che mai. Intanto non state in un'ambiente chiuso dove prima sono state altre persone, e non dovete toccare pulsanti che poi vi dovete disinfettare le mani. 
I vostri glutei ringrazieranno, fidatevi ! 

Se avete altre idee fatemele sapere, le provo di sicuro! 
Visto che non è difficile? Anche la scocciatura " ho la palestra chiusa " è stata arginata. 
E magari vi accorgete che vi piace pure e non rinnovate più l'abbonamento, così risparmiate pure. 
In caso contrario, finito questo periodo di riposo forzato, buon ritorno in palestra ! 

Anche per oggi vi saluto e diamoci appuntamento a domani, troveremo sicuramente tante cose interessanti da fare! 

Un bacio virtuale da lontano a tutte :) 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !