martedì 2 luglio 2019

Sally Franson " La Signora degli Scrittori " - Recensione Libro


SALLY FRANSON

LA SIGNORA DEGLI SCRITTORI




            ♡♡♡♡                 








Dati Generali Libro :

Genere : Narrativa Moderna e Contemporanea
Listino : € 18,60
Ebook : € 9,99
Editore : Garzanti
Data uscita : 21/03/2019
Pagine : 230















Descrizione : 


Casey è giovane e brillante. È brava nel suo lavoro, nonostante la sua direttrice sia una donna impossibile, pronta a bocciare ogni proposta e a incutere timore a chiunque le stia intorno. Così, quando per la prima volta le affida un progetto da seguire da sola, Casey non può dire di no. Nessuno ha mai osato farlo. Eppure, quella che si trova di fronte sembra davvero un'impresa impossibile: convincere degli scrittori di grido a fare da testimonial per la pubblicità. Convincerli a uscire dal mondo dorato della letteratura, a esporsi in prima persona per qualcosa di diverso dalla loro opera. Casey ci mette tutto il suo impegno e comincia a incontrarli, uno dopo l'altro. Si trova ad avere a che fare con personaggi molto particolari: uno vuole sempre avere ragione; un altro odia tutti i colleghi; c'è quello che non ha mai letto un libro; e quello che non ha scritto nemmeno una riga dei suoi romanzi; un altro ancora non fa nulla senza tornaconto. Con Ben Dickinson, invece, Casey entra subito in sintonia, anche se sa che si tratta di lavoro e che non può lasciarsi andare. Per di più non ha tempo da trascorrere con lui, perché deve seguire le indicazioni della direttrice, che la conducono dritta dritta alla Fiera di Los Angeles: libri ovunque e cene infinite a parlare di lavoro. Un sogno per Casey. Un sogno che presto si trasforma in un incubo, perché qualcosa di inaspettato rischia di vanificare tutti gli sforzi fatti fino ad allora. Casey ha paura che la colpa sia solo sua, ma c'è chi è pronto a farle cambiare idea. Perché bisogna sempre credere nelle proprie capacità.





MIA RECENSIONE : 



Prima di venire alla trama del libro, devo dire che ho fatto una fatica tremenda a finire questo libro.
Ho più volte avuto la tentazione di abbandonarlo perché noiosissimo, ma poi ho resistito e sono andata avanti perché ho letto online delle recensioni entusiastiche ed ho voluto capire dove vedevano tutta quella passione.

Arrivata all'ultima pagina, non ho resistito a dire "finalmente".

Ovviamente il mio è un parere assolutamente personale, ma nonostante la trama sia anche carina e ci sono un sacco di personaggi che potrebbero piacere, tutta la narrazione è, a mio avviso, lenta e noiosa, non mi vergogno a dire che mi sono trovata spesso ad addormentarmi durante la lettura.

Non è stata tanto la trama, oppure il personaggio principale che personalmente ha un carattere che non mi piace, neppure i temi trattati che sono attuali e mai scontati, ma proprio la narrazione, il racconto ed i tempi descrittivi sono stati la cosa più lenta, noiosa e ripetitiva che ho mai letto. Eppure di cose ne succedono, ma trovo che sia scritto in un modo piatto che non coinvolge il lettore.

Venendo alla trama, Casey lavora nel mondo delle Pr e viene incaricata di arruolare alcuni scrittori famosi per delle sponsorizzazioni, il tutto per un progetto che potrebbe essere la svolta della pubblicità, e di cui lei potrebbe essere la pedina dominante.

Presa dal materialismo e dalla voglia di primeggiare Casey per compiere il suo scopo non guarda in faccia nessuno, né gli autori che scrittura né la sua amica di sempre Susan, magari convinta di farle un favore, ma alla fine non si è mai fermata a pensare a cosa vogliono le persone, va avanti con le sue idee, fino a quando non si ritorcono contro.


La prima a subirne sarà l'amica Susan, poi il fidanzato e per finire lei stessa, perché Casey non è una persona cattiva e cerca in tutti i modi di rimediare, ma farà danni solo maggiori, ed in un mondo dove a dettare legge sono gli spettatori ed i social, quello che è pubblico non può essere cancellato, e le conseguenze saranno devastanti per lei.

Dal fondo del pozzo in cui si cade si possono fare solo due cose, o restare ad annaspare oppure cercare di risalire, e se le persone care ti tendono una mano, la salita sarà più facile ma non priva di insidie.

Ci sono due temi importanti che sono stati trattati. Il primo è il maschilismo dell'uomo, che appena ha un minimo di potere lo sfrutta a suo vantaggio per sottomettere la donna, e quando questa si ribella lui trova il modo di fargliela pagare.

Il secondo sono gli haters ed il potere dei social, perché una parola ha il potere di distruggerti solo se la si ascolta, gente sconosciuta che istiga al suicidio davanti ad una tastiera, che riesce a rovinarti la reputazione in un attimo, ma che deve restare solo questo per noi, sconosciuti, nullità, nulla.

Sono temi pesanti, che trovo l'autrice non sia stata in grado di elaborare. Quale sarebbe la morale che traspare dal racconto? Che se vuoi andare avanti nella carriera ti devi sottomettere o sarai buttata fuori? Che gli haters hanno il potere di rovinarti e che se trovi il coraggio per difenderti ti ignorano e tutto si conclude in un nulla di fatto? Scusate ma non ci sto!

Direi che ho elencato tutti i punti per cui, personalmente, non consiglio affatto la lettura di questo libro.

Vi auguro una buona lettura, magari immergendovi in un libro che davvero vi dia soddisfazioni ed appagamento, e vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !