martedì 6 novembre 2018

Kerstin Gier " Il Castello tra le Nuvole " - Recensione Libro


KERSTIN GIER

IL CASTELLO TRA LE NUVOLE






Dati Generali Libro:


Genere : Fantasy
Listino : € 18,60
Ebook : € 10,99
Editore : Corbaccio
Data uscita : 04/10/2018
Pagine : 450













Descrizione : 


Immerso nelle Alpi svizzere si trova il Castello nelle nuvole, un Grand Hotel d'altri tempi che ha ormai perso l'antico splendore. Per rilanciarlo viene organizzato un veglione per festeggiare l'ingresso nel nuovo millennio, a cui sono invitati ospiti da ogni parte del mondo. Gli antichi lampadari vengono lucidati per l'occasione e gli enormi saloni brulicano di persone. La diciassettenne Fanny, che ha temporaneamente deciso di abbandonare gli studi, fa parte del personale e, come tutti gli altri, lavora notte e giorno per assicurare agli ospiti la vacanza lussuosa a cui aspirano. E tuttavia, Fanny è convinta che non tutti i clienti siano lì per festeggiare e che fra di loro ci sia qualcuno sotto falso nome. Ma qual è il piano criminoso che verrà messo in atto? Davvero la moglie del misterioso oligarca russo è in possesso del leggendario diamante di Nadezhda? E perché il bellissimo Tristan preferisce arrampicarsi per la facciata dell'edificio invece di salire le scale come tutti? Senza rendersi conto, a causa della sua curiosità Fanny si troverà invischiata in un'avventura pericolosa quanto intrigante, in cui rischierà di perdere non solo il lavoro, ma anche il suo cuore...





MIA RECENSIONE : 


Fanny a diciassette anni non avrà il diploma ma ha le idee ben chiare, infatti è andata via da casa per lavorare come praticante al Castello tra le Nuvole sulle Alpi Svizzere,  un grande albergo che di castello ha ben poco perché vecchio e malandato, ma che ha visto anni d'oro dove hanno soggiornato personaggi illustri e si è sempre tramandato di generazione in generazione fino a quella attuale, dove i proprietari sono due fratelli mai così diversi tra di loro, e tutto questo un giorno andrà al figlio, se rimarrà qualcosa visto i debiti.

Ma siamo nel periodo delle feste natalizie e l'albergo è pieno, stanno soggiornando anche ospiti facoltosi che di certo porteranno introiti interessanti nelle casse, sperando che questo basti.

Fanny intanto si districa tra le varie mansioni, dalla cameriera alla baby sitter, ruolo che svolge ultimamente e si trova bene, se non fosse che già il primo giorno ha rischiato di perdere due bambini.

Ma il castello tra le nuvole è famoso per la sua tranquillità, non può succedere nulla di male tra quelle mura, protetto anche dagli spiriti dei secoli e dalla famosa Dama Bianca, che sembra comparire quando si soffrono pene d'amore.

Ben è il figlio del proprietario e tutto un giorno questo sarà suo, forse, ma di certo non ha la vita facile al momento, perché da quando è piccolo lui lavora come praticante eterno dentro l'albergo.

Troviamo tanti personaggi interessanti, dalle cameriere chiamate in supporto per il Natale, le Iene Ridens come le chiama Fanny, Pavel che lavora in lavanderia, grande grosso e tatuato ma buono come il pane e con la passione per la musica lirica.
E non dimentichiamoci dei sette Hugo, sette taccole di montagna che fanno regolarmente visita a Fanny e che lei nutre, ha dato a tutte e sette il nome Hugo ma con l'aggiunta di una caratteristica per ogni uno di loro.

Ci sono poi gli ospiti, come il pestifero Don che darà filo da torcere a Fanny, i deliziosi coniugi Ludwig che hanno risparmiato una vita per la vacanza e non dimentichiamo l'oligarca Russo con moglie e figlia a seguito.

Ma tra tutti c'è Tristan, in vacanza con il nonno, che ha la strana passione di arrampicarsi sui muri esterni camminare sui cornicioni ed introdursi nelle stanze degli ospiti.

Tutto viene stravolto quando Don e la figlia dell'oligarca spariscono nel nulla, si sa che non può succedere nulla di pericoloso e magari si sono solo nascosti, ma tra le ipotesi del momento spunta la teoria del rapitore degli alberghi, che colpisce sempre dove ci sono personaggi facoltosi in vacanza e sembrano sapere esattamente l'ammontare del patrimonio di chi colpiscono, che ovviamente chiedono come riscatto.

Nonostante Fanny venga derisa e convinta che si stia immaginando chissà quali teorie cospiratorie, ormai il seme del dubbio è attecchito.

Durante il veglione di capodanno tutti gli equilibri si sconvolgono, dove finalmente si svelano i personaggi e si scopre che, tutto quello che si credeva fino ad ora in realtà non è affatto reale, e che tanti hanno qualcosa da nascondere, ma sono gli insospettabili quelli che più colpiscono.
Ovviamente non vi svelo chi sono.

Un romanzo molto carino reso tale anche dall'umorismo della protagonista, che con i suoi discorsi strappa sempre un sorriso.
Tutte le ambientazioni sono ben descritte ed i fatti spazio temporali sono semplici e chiari da seguire.
I personaggi sono ben delineati, con personalità realistiche e ben definite.
Lasciatevi condurre dalla Gatta Proibita alla scoperta delle tante stanze del Castello tra le Nuvole.

Un romanzo molto carino che si legge piacevolmente, ed i colpi di scena tutt'altro che banali lo rendono una lettura interessante.


Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa. 


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !