martedì 13 novembre 2018

Alessia Gazzola " Il Ladro Gentiluomo " - Recensione Libro



ALESSIA GAZZOLA

IL LADRO GENTILUOMO






Dati Generali Libro :

Genere : Thriller e gialli
Listino : € 18,60
Ebook : € 9,99
Editore : Longanesi
Data uscita : 15/10/2018
Pagine : 350













Descrizione : 

Alice Allevi, finalmente specialista in Medicina legale, ha dovuto affrontare scelte difficili sia sul piano professionale che su quello sentimentale. Dopo un lungo e burrascoso corteggiamento, sembrava che tra lei e Claudio Conforti, l'affascinante e imprevedibile medico legale con il quale ha condiviso ogni disavventura dai tempi della specializzazione, fosse nato qualcosa. Per un attimo, Alice ha creduto finalmente di aver raggiunto un periodo di serenità, almeno al di fuori dell'Istituto di Medicina legale. Ma in un momento di smarrimento sentimentale chiede un trasferimento. E lo ottiene: a Domodossola. Per sua fortuna, o suo malgrado, Alice non avrà molto tempo per indugiare sul proprio destino, perché subito un nuovo caso la travolge. Durante quella che credeva essere un'autopsia di routine, Alice ritrova un diamante nello stomaco del cadavere. Una pietra di notevole caratura e valore, ma anche una prova materiale importante per il caso. Per questo, Alice si premura di convocare un ufficiale giudiziario a cui consegnarlo in custodia. L'ufficiale che si presenta da lei è un uomo distinto ed elegante, dai modi cortesi ed impeccabili, e Alice non esita ad affidargli il diamante. Ed è a quel punto che il fantomatico ufficiale sparisce nel nulla e i guai per Alice iniziano a farsi enormi...









MIA RECENSIONE : 



Come scrive anche l'autrice, questo è l'ultimo, almeno per il momento, romanzo con protagonista Alice Allevi.
Devo dire che un po' mi dispiace perché adoro questo personaggio, ma probabilmente è una scelta saggia anche perché ormai Alice tutto quello che poteva combinare l'ha fatto, almeno per il momento ovvio, è il caso che passi un po' di tempo dove nel frattempo cresce e si crea una vita diversa, per poi tornare.


Intanto godiamoci questo romanzo, dove troviamo Alice esiliata a Domodossola.
Durante un momento di sconforto aveva chiesto alla Wally di essere trasferita, ed ovviamente lei non ha perso tempo a cercare di mandarla il più lontano possibile da Roma.
Peccato che nel mentre Alice si sia chiarita con Claudio, e questa lontananza tra i due proprio non ci voleva.
Già Claudio ha qualche problema con le relazioni, se ci si mette poi anche mezza Italia di mezzo la loro storia diventa difficile da portare avanti, ma loro due ci mettono tutta la loro buona volontà.

Poco dopo essere arrivata al nuovo istituto Alice è già alle prese con il suo primo caso, dove tutto fa pensare ad un tentativo di rapina andato male, se non fosse che nello stomaco del ladro viene trovato il diamante rosa più grande che si sia mai visto.

Alice sarà anche goffa ma sa fare il suo lavoro, infatti consegna subito il diamante alle autorità, se non fosse che non arriva mai a destinazione.

Il semplice caso a cui Alice pensava di lavorare non si dimostra proprio tale, visto che attorno a questo diamante iniziano a girare morti, minacce e tentativi di omicidio, e sappiano che alla nostra amica la curiosità e la determinazione per mettere il naso e fare ben di più che il suo lavoro non mancano di certo.

Durante le indagini intanto Alice e Claudio continuano la loro storia a distanza tra alti e bassi, e lei intanto cerca di tornare a Roma, se non solo per Claudio, anche perché sa che il suo posto è nella capitale, nel suo istituto di medicina legale.


Ma l'ostacolo maggiore è la Wally, è lei che decide la sua sorte, ed intanto Claudio sta preparando le valige per Washington...

Ho apprezzato davvero tanto questo libro, sempre carino e ben descritto. La trama è fresca e leggera dove la vita incasinata e goffa di Alice si incastra alla perfezione con le indagini e non si capirà davvero come sono andate le cose fino alla fine.

L'autrice ha la capacità durante la narrazione di tenere vivo l'interesse del lettore grazie alle indagini ed ai colpi di scena, senza però mai perdere lo stile romantico e divertente che contraddistingue il personaggio di Alice.
Un libro che consiglio assolutamente, come tutti i precedenti, perché molto piacevole da leggere, con ambientazioni e fatti spazio temporali ben definiti e di facile comprensione.

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !