martedì 28 agosto 2018

Renate Dorrestein " Il Club delle Lettrici " - Recensione Libro



RENATE DORRESTEIN

IL CLUB DELLE LETTRICI








Dati Generali Libro :

Genere : Narrativa Moderna e Contemporanea
Listino : € 16,50
Ebook : € 9,99
Editore : Guanda
Data Uscita : 07/06/2018
Pagine : 192













Descrizione : 


Sette amiche olandesi di mezza età, Annabel, Martha, Jo, Tillie, Willemien, Leonie e Barbara, hanno costituito un club di lettura e da anni si incontrano e leggono insieme. E insieme partecipano a una crociera letteraria in Scozia «nello spirito di Moby Dick», sotto la guida del loro autore preferito, Gideon de Wit, che considerano il migliore di questo secolo e del precedente. Le sette sono elettrizzate dall'avventura che le attende, ma non tutto in questo viaggio va come deve andare. Anzi, proprio niente. L'amatissimo Gideon si presenta in palese ritardo, con la sua famosa coda di cavallo e gli altrettanto famosi pantaloni di cuoio neri attillati, ma molto meno giovane e molto meno magro di quanto appaia sulle quarte di copertina dei suoi romanzi. Non solo: risulta anche molto meno simpatico e brillante di quanto le sue magnifiche pagine facciano intuire. Come se non bastasse, quando sono ormai a una certa distanza dalla costa vengono sorpresi da una tempesta. Cominciano a imbarcare acqua e poco dopo fanno naufragio su un'isoletta deserta, con il povero Gideon gravemente ferito...






MIA RECENSIONE : 



Sette signore olandesi di mezz'età, appassionate di libri e fondatrici di un club di lettura, hanno la possibilità di partecipare ad una crociera letteraria in Scozia assieme al loro autore preferito Gideon De Wit, e non se lo fanno ripetere due volte.

Si preparano subito alla partenza, chi programmando tutta la tappa, chi facendo scorta di manuali e guide, chi portandosi dietro un vero e proprio armamentario da campeggio, chi preferisce portare il caro vecchio Wisky, e chi non si separa dalla sua pistola nemmeno in crociera.

Capiscono fin da subito che il tempo scozzese non è clemente, infatti saranno perennemente accompagnate dalla pioggia, ma le temerarie non si scoraggiano, nemmeno quando affrontano il viaggio verso il paese a bordo di un furgone scassato che sta insieme non si sa come.

Certo, si aspettavano una tranquilla crociera letteraria, ma arrivate alla loro età ne hanno passate già abbastanza per sapere che non serve a nulla lamentarsi, meglio rimboccarsi le maniche.
E lo dovranno fare ben presto, perché Gideon De Wit non è proprio l'autore bello ed "attempato" che si aspettavano, e la crociera prende fin da subito risvolti preoccupanti.

Questo racconto ha tutte le carte in regola per essere davvero carino, anzi le personalità delle varie donne così diverse tra di loro, ma ognuna con la propria saggezza e difetti, lo rende carino e leggero.

Il libro viene raccontato sotto forma di dialogo narrato, perché le donne sono in un'aula di tribunale e devono raccontare tutta la vicenda al giudice di turno, una donna che non riesce a distinguerle tra di loro e che nel mezzo del racconto si distrae con il telefono per organizzare l'uscita da scuola del figlio, ma le donne mentre raccontano non si scandalizzano affatto, anzi, piena comprensione ad una mamma che deve fare tutto da sola.


Come ho detto il romanzo è carino, ben dettagliato, ed anche se sotto forma di racconto passato tutta la vicenda è facilmente comprensibile e segue un filo logico temporale ben definito. Anche la descrizione dei paesaggi e la personalità delle diverse donne è ben tracciata, sarà facile immaginarle, ma devo dire che questo romanzo non mi ha preso, forse perché non si è dimostrato quello che mi aspettavo.

Gli avvenimenti tragi - comici sono affrontati in modo saggio e funzionale, e tutta la narrazione punta sul fatto che, arrivate alla mezza età, ci vuole ben altro per scombussolare le signore.

Da buone fondatrici di un Club del Libro, ci sono diversi accenni letterari, tutti inseriti con sapienza nel contesto.

Vado ora alla ricerca di un libro più adatto alla stagione estiva, dove possa distrarmi in leggerezza.

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !