martedì 21 agosto 2018

Karen Swan " Una Questione di Cuore " - Recensione Libro


KAREN SWAN

UNA QUESTIONE DI CUORE





Dati Generali Libro :

Genere : Narrativa Rosa
Listino : € 9,90
Ebook : € 0,99
Editore : Newton Compton
Data uscita : 31/05/2018
Pagine : 480
EAN : 9788822718211
















Descrizione : 



1974. Elena Damiani ha una vita perfetta. Nata e cresciuta nel lusso, è indiscutibilmente bella: una condizione che le ha sempre aperto tutte le porte. Nessun uomo può resistere al suo fascino. All'età di ventisei anni è già al suo terzo matrimonio, quando capisce di avere incontrato la sua anima gemella. Eppure quello di cui si è appena innamorata è l'unico uomo al mondo che non potrà mai avere, e né il suo fascino né i suoi soldi potranno cambiare le cose. 2017. Francesca Hackett sta vivendo la sua dolce vita romana: accompagna i turisti in giro per la Città Eterna e cerca di dimenticare i fantasmi del suo passato a Londra. Un giorno trova nella spazzatura una borsa: decisa a restituirla, scopre che la proprietaria è la famosa viscontessa Elena dei Damiani Pignatelli della Mirandola. Elena entra subito in sintonia con la giovane che le ha restituito la borsa rubata, contenente una lettera mai aperta, risalente a dodici anni prima. E Francesca si trova ben presto affascinata dai racconti di Elena, ricchi di storie sensazionali. Ma dietro quelle storie si nasconde un segreto sconvolgente...





MIA RECENSIONE : 





Roma, 2017. Francesca viene da Londra, dove ha lasciato la sua carriera di avvocato, per trasferirsi a Roma, paese che ama, e per mantenersi fa la guida turistica.
Per caso fortuito trova la borsa della Viscontessa Elena Damiani e gliela riporta. In questo modo le due si conoscono, e le loro vite si intrecciano.

Elena offre a Francesca la possibilità di lavorare per lei, visto che ha appena perso il lavoro.
Dovrà redigere la sua biografia, e per farlo dovrà andare indietro negli anni e scoprire il passato della Viscontessa, anche grazie all'ausilio di numerosi scatoloni di fotografie.

1974. Elena Valentine è ricca di nascita ed ha sempre vissuto nel lusso. Sposata troppo giovane, si trova presto senza accorgersene alla fine del suo terzo matrimonio.
Durante una gita in barca conosce Vito Damiani, primogenito di una ricca famiglia romana, e da quel momento i due non si separano più.
Sembra che Elena dopo una vita rocambolesca sia finalmente tranquilla, ma tutte le certezze vengono messe in dubbio quando Vito le presenta suo fratello gemello, Aurelio, ed Elena capisce subito di essersi sposata con il fratello sbagliato.

Torniamo nel presente, dove Elena Damiani decide di affidare la sua biografia a Francesca, raccontandole la sua vita nei vari passaggi, perché la donna, da sempre presente sulla carta stampata, vuole fare sapere come sono andati effettivamente i fatti di tutta la sua vita movimentata.

Ci sono tante cose non dette, dettagli dimenticati, particolari che non si vuole rendere pubblici, eppure Francesca è sempre più sicura che Elena non le stia raccontando la sua vera vita, e l'avvocato che è in lei vuole fare chiarezza.

Certo nel palazzo non ci si annoia, visto che nel giardino si apre un'immensa voragine, che porta alla luce cunicoli e corridoi segreti che sbucano nelle dimore adiacenti. Corridoi che una volta venivano usati per la servitù, ma che sono stati i veri testimoni di tante vicende.


A sovraintendere i lavori c'è Nico, rampollo di famiglia facoltosa ma con una grande passione per Roma e la speleologia, che non si fa problemi a sporcarsi le mani per lavorare.
Ragazzo affascinante quanto irritante e scorbutico, si prende subito a male con Francesca complice anche un incidente passato, ma tra i due è attrazione, di quella fatta di amore ed odio, dove gli opposti si attraggono, ma se si avvicinano troppo potrebbe succedere un disastro.

A differenza di quello che si può pensare, l'autrice usa Francesca per raccontare la storia di Elena, ed ho davvero apprezzato questo modo di scrivere.
Ci sono segreti mai svelati e dubbi da chiarire che, durante la narrazione, vi faranno immaginare come possono essere andate le cose, ci saranno momenti in cui penserete di avere ragione, per poi scoprire che vi eravate sbagliati.

Un romanzo raccontato con capitoli dedicati agli anni 70-80 sulla vita di Elena ed altri agli anni attuali dove viene raccontata dal punto di vista di Francesca.
Una storia tra passato e presente dove i fili conduttori si intrecciano ed i vari passaggi temporali sono sempre chiari e scorrevoli, sarà facile anche per noi lettori capire in quali anni siamo al momento, e le ambientazioni sono talmente ben dettagliate che sarà facile immedesimarsi nella situazione.
Anche i personaggi sono ben delineati, ognuno con il suo carattere ben distinto ed i tratti fondamentali per riconoscerlo ben delineati, sarà facile immaginarceli nelle varie ambientazioni e situazioni.

Personalmente ho trovato questo libro davvero ben scritto, di facile comprensione e per nulla scontato. Anche il finale non è come lo si poteva immaginare, ma tutta la vita di Elena è stata una continua sorpresa, la fine non poteva non esserla altrettanto.

Un libro che consiglio, perché ricorda molto la Dolce Vita Romana, e sarà Francesca, con la sue indole ad andare fino in fondo, a capire finalmente come sono andate davvero le cose, anche quando la verità è stata celata abilmente per decenni.

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !