martedì 22 settembre 2015

Francesca Piccoletti " Questo lo faccio Io ! " - Recensione Libro


FRANCESCA PICCOLETTI



QUESTO LO FACCIO IO !

I 100 prodotti che non dovrai più comprare per la casa, la dispensa, la cura del corpo
 ed i bambini




Dati Generali Libro :




Genere : Fai da te
Listino :€ 14,90
Editore :Gribaudo
Data uscita : 17/09/2014
Pagine : 144
EAN : 9788858012321





















Trama :

Il libro, suddiviso in sezioni tematiche, dalla cura del corpo alle pulizie di casa, dalla cucina ai bambini, propone ricette facili ed efficaci per realizzare ogni tipo di prodotto con ingredienti naturali o materiali di riciclo. Si possono trovare preparazioni utili per la casa come lo spruzzino per vetri all’alcol naturale, la crema di sapone per bucato difficile, l’insetticida alle foglie di pomodoro, la spugna di luffa, o per l’igiene personale come il dentifricio al tè verde, il deodorante al burro di karité e perfino la ceretta al caramello. Inoltre, tante proposte per autoprodurre cibi particolari come il primo sale con caglio all’aceto di mele, il formaggio vegan al latte di soia, la panna di riso, il ginger ale e, soprattutto, tante idee per far divertire i bambini, dalla burrobirra di Harry Potter al gelato a freddo in busta, dai gessetti colorati alla pittura per dita commestibile, fino al pongo fatto in casa e alle bombe frizzanti per il bagno. Le preparazioni sono spiegate in modo chiaro e dettagliato, con una grafica immediata arricchita da tante illustrazioni. Un manuale completo e di facile consultazione per imparare a fare con le proprie mani tutti i prodotti che di solito si acquistano al supermercato: un fai da te economico, ecologico e anche divertente.







Mia Recensione :



Chi mi conosce sa che sono appassionata di fai da te, e per tante cose cerco di arrangiarmi. 

Dopo avere visto varie recensioni di questo libro, incuriosita sono andata a cercarlo.


Il libro è diviso in varie sezioni, cucina, casa, cura del corpo, bambini e fai da te, e in ogni una è chiaramente spiegato il procedimento per ogni realizzazione, i materiali necessari e qualche consiglio utile. 

Nella prima sezione troviamo i prodotti che si possono realizzare in cucina, come ad esempio la pasta madre, il pane o la pizza realizzati con la pasta madre che abbiamo realizzato, il dado vegetale ed altre ricettine utili.


Nel capito dedicato alla pulizia della cucina sono presenti non solo le indicazioni per realizzare in casa i prodotti detergenti, e premetto che utilizzando materie prime ecologiche anche i prodotti ottenuti saranno tali, cosa molto importante. 

Sono anche indicate soluzioni alternative, che mi ricordano tanto i metodi della nonna, come il detergente piatti con i fondi del caffè, oppure uno sgrassatore antimacchie alla cenere.


Passiamo alla sezione cura del corpo, e qui troviamo una varietà molto ampia di ricette semplici, dal dentifricio al disinfettante per le mani, dalla maschera viso allo scrub, dai dischetti struccanti alla ceretta al caramello. 

Nel capitolo dedicato ai bambini troviamo tante idee semplici e divertenti per realizzare da sole bagnoschiuma e bombe frizzanti da bagno, ma anche tanti dolcetti come le caramelle, i lecca lecca ed i panini al cioccolato.


Ho trovato molto belle le idee per creare anche la colla di mais o di farina, gli adesivi, i colori commestibili o i gessetti colorati, e penso che queste ricette possano essere ricreate anche coinvolgendo i bambini in un passatempo divertente e fantasioso.

 Ultima sezione è quella dedicata al fai da te, e premetto subito che ho amato l'idea di ricreare delle spugnette abrasive dalle confezioni a rete di frutta e verdura.


Troviamo poi delle ricette facili ed ecologiche per realizzare i repellenti per insetti, da usare anche in giardino, e alcune di queste le conoscevo già e le utilizzo, e vi assicuro che funzionano perfettamente. 

Soprattutto nell'orto, trovo che usare dei prodotti naturali, spesso alimenti, sia molto importante.
Per concludere, questo libro è stata una vera scoperta.


Concordo pienamente con le recensioni positive che ho letto, tutti i passaggi sono spiegati molto bene ed i materiali necessari sono facilmente reperibili in casa, oppure indicato dove è possibile acquistarli. 

Una volta impratichiti con la formula base è possibile personalizzarla a proprio piacimento, per questo amo così tanto il fai da te, permette di dare sfogo alla creatività senza alcun limite.


Alcune sezioni, come quelle della cucina e dei bambini, sono sicure e divertenti da fare con i più piccoli, così da stimolarli ai lavori manuali ed alla creatività. 

Non posso che consigliarvi questo libro, facile da leggere e divertente da mettere in pratica.


Buone creazioni, e Buona Lettura, a Tutti !

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !