martedì 12 maggio 2015

John Stephens " L' Atlante di Tenebra " - Recensione Libro

JOHN STEPHENS
L' ATLANTE DI TENEBRA
LA RESA DEI CONTI
Dati Generali Libro :

Genere : Fantasy
Listino  :€ 19,90
Editore : Longanesi
Data uscita : 26/03/2015
Pagine : 496
EAN : 9788830431812
Trama :
Kate, Michael ed Emma sono stati strappati ai genitori durante una notte di Natale di molti anni prima, forse per proteggerli da un destino oscuro e misterioso. Ma il destino non si può ingannare. E il destino, per loro, ha la forma di tre libri antichissimi, dal potere immenso e oscuro, legati ai ragazzi da un'antica profezia. Gli stessi che il Ferale Magnus, il loro peggiore nemico, vuole riunire per portare a compimento il malvagio disegno che persegue sin dalla notte dei tempi: ottenere il potere assoluto sul mondo umano e sul mondo magico. E lui che ha fatto rapire la minore dei fratelli, Emma, la quale, secondo la profezia, è la Custode dell'Atlante di tenebra, l'unica che possa ritrovare il terzo Libro, quello della Resa dei conti. Il compito che aspetta la piccola Emma è arduo: discendere nel mondo dei morti per ritrovare il Libro, ed escogitare un criterio di giudizio capace di discriminare tra le anime dei trapassati. Ma Emma, dal carattere ribelle e solo apparentemente forte, rischia di non rivedere più la superficie e gli amati fratelli... Aiutati dal dottor Pym, che da quella lontana notte di Natale si prende cura di loro, dal gigante buono Gabriel e da una serie di personaggi indimenticabili, i ragazzi dovranno affrontare la più difficile delle battaglie. Riusciranno a sconfessare la profezia che ha decretato la loro morte, salvando, oltre al loro stesso futuro, le sorti dell'umanità?
Mia Recensione :
Aspettavo con curiosità l'ultimo capitolo della trilogia, per sapere finalmente come sarebbero andate a finire le cose.

I tre fratelli, sempre aiutati dal Dottor Pym, hanno trovato due dei tre libri. Kate ha Atlante di Smeraldo e Michael l'Atlante di Fuoco.
Ora rimane solo alla piccola Emma trovare il terzo libro, l'Atlante di Tenebra, anche chiamato la Resa dei Conti.
Sembra essere il più terribile dei tre libri perché la collegherà direttamente al mondo dei morti,
ma la posta in gioco é troppo alta, devono assolutamente trovare il libro prima del Ferale Magnus, o il mondo sarà perso.
A proposito del Ferale Magnus, il libro inizia con la cattura di Emma da parte sua, e non vi preoccupate non anticipo niente, l'aveva catturata alla fine del libro precedente se ben ricordate.
I fratelli con l'aiuto del Dottor Pym, del buon Gabriel che é tanto attaccato alla piccola Emma e
grazie anche all'aiuto di tutto il popolo magico composto da Nani, Elfi, Giganti e quant'altro,
si daranno un gran daffare per liberare la piccola Emma e permetterle di raggiungere il libro a lei destinato.
Fortuna che Kate e Michael hanno i loro Atlanti per aiutarla, ma sembra che ci siano dei problemi, perché gli Atlanti non rispondono ai loro comandi come al solito, mettendoli in non poche difficoltà.
Come mai i libri sembrano non rispondere ai loro proprietari? Non sarà forse che il Dottor Pym ha nascosto anche questo particolare ai tre ragazzi?
Come già sappiamo, esiste una profezia che narra che i tre ragazzi troveranno i libri, ma che sono destinati a morire per non farli cadere nelle mani del male. E questa profezia il Dottore non l'ha rivelata ai ragazzi, anche se loro l'hanno scoperta ugualmente.
Ci saranno davvero tanti colpi di scena, incontri inaspettati, nuovi amici e vecchi nemici nella grande battaglia per non fare avere l'ultimo libro al Ferale Magnus.
Non so se posso aggiungere altro senza rivelarvi troppo, ma vi consiglio di leggere questo libro
perché la trilogia é carina, si legge facilmente e la narrazione é completa, dettagliata e rende la lettura piacevole e scorrevole.
Questo é l'ultimo libro, e scopriremo finalmente come finiranno le vicende, e soprattutto se riusciranno i tre ragazzi a trovare una scappatoia alla profezia.
La resa dei conti insomma.
Non mi resta che augurarvi Buona Lettura!