sabato 17 agosto 2013

Robin Sloan " Il Segreto della Libreria Sempre Aperta " - Recensione Libro





Dati Generali : 
Genere : letteratura internazionale                   
Listino : € 16,40
Editore : Corbaccio
Data uscita : 23/05/2013
Pagine: 300
EAN : 9788863804607

Trama:
La crisi ha centrifugato Clay Jannon fuori dalla sua vita di rampante web designer di San Francisco, e la sua innata curiosità, la sua abilità ad arrampicarsi come una scimmia su per le scale, nonché una fortuita coincidenza l'hanno fatto atterrare sulla soglia di una strana libreria, dove viene immediatamente assunto per il turno... di notte. Ma dopo pochi giorni di lavoro, Clay si rende conto che la libreria è assai più bizzarra di quanto non gli fosse sembrato all'inizio. I clienti sono pochi, ma tornano in continuazione e soprattutto non comprano mai nulla: si limitano a consultare e prendere in prestito antichi volumi collocati su scaffali quasi irraggiungibili. È evidente che il negozio è solo una copertura per qualche attività misteriosa... Clay si butta a capofitto nell'analisi degli strani comportamenti degli avventori e coinvolge in questa ricerca tutti i suoi amici più o meno nerd, più o meno di successo, fra cui una bellissima ragazza, geniaccio di Google... E quando alla fine si decide a confidarsi con il proprietario della libreria, il signor Penumbra, scoprirà che il mistero va ben oltre i confini angusti del negozio in cui lavora... Fra codici misteriosi, società segrete, pergamene antiche e motori di ricerca, Robin Sloan ha cesellato un romanzo d'amore e d'avventura sui libri che lancia una sfida alla nostra curiosità, al nostro desiderio di un'esperienza nuova ed elettrizzante. Un viaggio in quell'universo magico che è una libreria.


Mia Recensione :

Sono stata ispirata dal titolo "la libreria sempre aperta" perchè ammetto che sarebbe il mio sogno trovare una libreria aperta davvero 24 ore al giorno 7 giorni su 7 come quella protagonista del romanzo.

Non aspettatevi una normale libreria dove si vendono libri, perchè in questo luogo speciale i libri in catalogo sono pochissimi e spesso sconosciuti, mettete l'autore o il titolo nelle ricerche di google e vi dirà " zero risultati" perchè i libri trattati sono speciali.... come i pochi clienti, perchè vi aspettereste che avesse maree di clienti una libreria sempre aperta, ma ne vanta al massimo un paio al giorno, e non comprano ma prendono in prestito volumi dai nomi impronunciabili.

Le regole di questo negozio fantastico sono poche, i commessi devono annotare non solo il libro preso in prestito, ma anche il modo di vestire, le eventuali chiacchiere scambiate, le impressioni sullo stato d'animo del cliente e il modo in cui è vestito, tutto minuziosamente nei dettagli.
Pensate che sia pazzesco?
Allora vi svelo un segreto, questa non è una libreria normale, se ne renderà presto conto Clay, il nostro personaggio narrante, ma ve ne accorgerete anche voi. Un posto misterioso dove i libri sono scritti in uno strano codice impossibile da decifrare se non si ha la chiave, e ogni libro è la chiave per quello successivo.
Una setta? un club molto esclusivo? molto molto di più !

Un racconto magico dove il vecchio mondo dei libri in carta stampata si incontra con la moderna tecnologia degli ebook, personaggi particolarissimi che vanno dagli accaniti seguaci del movimento, armati solo di carta stampata e occhiali da lettura, ai più tecnologici googler con i lori sistemi super informatizzati sempre in via di sviluppo.

I tradizionalisti si incontreranno con gli hacker informatici, le parole stampate si incontreranno con i kindle, la tradizione si incontrerà con l'innovazione in un incontro attualissimo dei nostri giorni, ma con uno scopo ben preciso.
Quale? decifrare il libro supremo, il Libro con la L maiuscola, che potrebbe svelare al mondo intero uno dei misteri più ricercati e desiderati... ma davvero non sappiamo quale sia, o lo abbiamo sempre avuto sotto gli occhi e non ce ne siamo mai resi conto?

A tutte queste domande non vi darò risposta, ma vi consiglio di seguire il signor Penunbra e Clay con i suoi amici (anche loro a loro modo molto particolari) per scoprire la chiave di lettura.

Un romanzo che si legge piacevolmente, molto attuale e di grande coinvolgimento, arriverete agli ultimi capitoli senza esservene accorti e accompagnerete i personaggi nel loro percorso.

Cercate anche voi di scoprire la chiave per la lettura del Libro primo, e Buona Lettura a Tutti !


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !