martedì 10 marzo 2020

Vivere nella Zona Rossa . Lunedì 09 Marzo 2020 #Giorno2 LA SPESA


Buongiorno a tutte ! 

Eccoci con il primo vero giorno in zona rossa. 

Vediamo come stanno andando le cose, tornate più volte al giorno su questo post perchè aggiorno mano a mano che capiteranno le cose. 

Allora stamattina dovevo andare a fare la spesa, mi reco al mio solito supermercato e la situazione ho visto subito che era un po' particolare, davanti all'ingresso c'era una guardia che faceva entrare 5 persone per volta a scaglioni di 5 minuti. Insomma 5 persone entravano ogni 5 minuti, semplice no? ci si mette in coda e via, e invece no, perchè tutte le persone erano ammassate davanti alla porta, sia mai che perdano il posto. Alla faccia del mantenere le distanze. 

Le corsie erano libere, una due persone per corsia e se vedevo che erano di più cambiavo corsia e tornavo dopo. 

TRUCCHETTO : quando fate la spesa in questi giorni i vostri migliori amici saranno una lista e una penna, segnate le cose prese perchè saltellando da una corsia all'altra di sicuro qualcosa dimenticate, e meno si va nei supermercati meglio è fidatevi! La sicurezza prima di tutto. 
Fate una lista delle cose da comprare, andate a fare la spesa, se la corsia è piena passate oltre e ci tornate dopo. Prima di passare alla cassa controllate di avere preso tutto. Facile no? 
Quasi tutti i supermercati hanno le casse automatiche o il lettore di codice a barre, usate quelli se potete. Normalmente dico sempre che preferisco il contatto umano con le cassiere, ma per un mese possiamo resistere dai ! 
Per finire, la fila alla cassa da bravi fatela ordinata e mantenete le distanze, usate anche solo il carrello per creare una barriera tra voi e la persona davanti, nessuno vi ruberà il posto fidatevi, siamo tutti nella stessa situazione. 

Ovviamente i supermercati sono stati di nuovo presi d'assalto ed è finito tutto, non solo beni di prima necessità ma anche la carta igienica, che non ho trovato e cavolo mi resta solo un rotolo a casa e quindi in settimana dovrò tornarci, per non parlare di pane pasta e farina. 
Ma perchè? se continuiamo a prendere tutto tante persone non trovano quello che serve e dovranno tornare nuovamente al supermercato. 
Comprate consapevolmente per favore, hanno confermato che i rifornimenti sono garantiti. 

Alla ricerca della carta igienica ho provato anche ad andare al Tigotà della zona, tanto ero già in giro, anche li fanno entrare un po' per volta e di carta igienica ( e tante altre cose ) nemmeno l'ombra. 
Ho capito, useremo i fazzolettini di carta. 

Doveroso precisare che porto sempre con me un gel disinfettante per le mani, ed ogni volta che esco da un negozio lo uso. Sarò paranoica io ma lo faccio da anni, non solo in questo periodo così duro. 

Al ritorno a casa sono stata bombardata da tutti i possibili personaggi pubblici che su tutti i social ripetevano lo stesso messaggio " RESTATE A CASA " . 

Ecco io questa frase la odio, non perchè non sia vera ma perchè non è chiara. 
Restate a casa non vuole dire tappatevi dentro e buttate la chiave, ma semplicemente non andate in giro se non serve. 
In pratica, il giro per negozi per vedere le novità non fatelo magari, la pizza con le amiche saltatela, l'aperitivo o il caffè al bar magari no. Questo si intende ! 

Nel pomeriggio, mio marito è andato a lavorare mentre io come vi ho detto lavoro da casa da anni visto che sono sul web. Che fortuna dite voi ? Magari in questo momento si, ma vi assicuro che sono anni che lo faccio e non è affatto facile, trovo sempre cose da fare in casa ed invece devo mettermi nel mood " devo lavorare" , è difficile, sempre. Ed i contatti umani ridotti al minimo tutto l'anno. E' un lavoro che amo, ma ci vuole rigidità. 

Mi arriva un messaggio da Poste Italiane che tutte le spedizioni da e per le zone rosse sono interrotte, oh che bello, io lavoro con le spedizioni e con le ditte che mi inviano prodotti, la vedo dura, ma ho alcune cose da parte se mi organizzo bene posso farcela, magari posso fare un bel chek di come gestire la settimana lavorativa, ma dopo poco arriva il mio fido corriere Bartolini, allora i corrieri arrivano ! Benissimo ! 
Il corriere aveva guanti e mascherina ( anche se abbassata perchè stava fumando, ma questa è un'altra storia ) comunque mi allunga il pacco dal cancello come sempre e stop. 

Devo interrompere il lavoro per passare in farmacia per mio suocero, avvisata all'ultimo se no ci andavo in mattinata. Anche qui fanno entrare un pò di persone per volta, mi servono ed esco. Tutto ok insomma. 

Ora aspetto ora di cena per poi fare una passeggiata con la mia pelosa, come tutte le sere, perchè hey, il cane deve uscire e noi due maciniamo chilometri. Preferisco la sera perchè non ci sono persone a passeggio e posso tenere il guinzaglio più lungo. 

Cosa abbiamo imparato oggi ? Che la frase RESTATE A CASA non vuole dire tappatevi dentro e non aprite a nessuno, ma muovetevi con intelligenza. 

Forse sono strana io ma già lo facevo da davvero tanto tempo. Forse perchè per arrivare al centro abitato devo fare chilometri in macchina, preferisco fare tutte le commissioni in una volta sola finchè sono in zona, la benzina costa ragazze mie ! 

Magari per questo mese non andrò a curiosare sulle novità primaverili di abbigliamento, ma credo che posso farcela. Spulcio un pò online per vedere le novità.

Unico inconveniente che ho riscontrato oggi, cavolo hanno chiuso anche le biblioteche, e la mia era la mia fornitrice ufficiale della mia droga letteraria. Si amo leggere, ho una passione incredibile per i libri. Mi sa che per un mese dovrò rispolverare il mio non tanto amato ebook. 

Visto? abbiamo modificato un po' le nostre abitudini ma possiamo ancora farcela, certo con mille precauzioni e cautele. 

Appuntamento a domani con nuovi aggiornamenti, anche perchè al martedì solitamente faccio sport e vediamo come posso fare. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !