lunedì 9 marzo 2020

Vivere nella zona rossa . Domenica 08 Marzo 2020 #Giorno1 LA SITUAZIONE


Come tante di voi nella sera del 07 marzo 2020 è arrivata ai TG la notizia che si sarebbero estese le zone rosse del nord Italia. 

Ciao a tutte, sono Emiliana ed abito nella provincia di Reggio Emilia, una delle zone che sarebbero entrate nella nuova zona rossa del nord, anche se nessuno, nemmeno gli stessi TG che continuavano a dare notizie confuse, sapevano quali erano gli effetti e le normative. 

Dopo un paio di telefonate di mia mamma più o meno del tipo " oddio siamo in zona rossa " ed " e ora cosa facciamo " ho cercato online il decreto ufficiale, perchè mi piace essere informata, e ammetto che non ho capito niente. 

Bene, andiamo a dormire e domani vediamo che è meglio. 

Se siete capitate su questo post per puro caso mi presento, di mestiere faccio la YouTuber ma non volevo parlare di questo problema sul mio canale, non mi sembra il caso, e non voglio, monetizzare ed avere più visualizzazioni grazie a questo argomento, 
ma voglio parlarvene, come un diario, perchè sono sicura che usciremo anche da questa situazione, con pazienza e con tanta pazienza. 

Voglio inoltre parlarvi quotidianamente di come viviamo questa situazione, in mondo concreto e tangibile, per fare un po' di chiarezza, ma sopratutto perchè mi auguro che possa essere d'aiuto a tante persone che saranno prima o poi nella mia stessa situazione. 

Non ve lo auguro certo, ma sono convinta che non sarà una situazione da cui si uscirà velocemente. 

Calma tutti, si può tranquillamente vivere senza paura anche in zona rossa, prestando però tanta tanta attenzione. 

Sempre per chi non mi conoscesse, sono sposata e non ho figli, potrei anche prestare poca attenzione dite voi? proprio il contrario visto che mio marito ha un genitore molto anziano e mia mamma una malattia cronica che la renderebbe un caso rischioso. Ho poi tre nipoti piccoli. 
In poche parole, se noi potremmo farcela, non vogliamo certo essere portatori di questo virus, e pertanto prestiamo la massima ma davvero massima attenzione, come tutti dovrebbero fare. 

Se siete arrivati fino a qui calma, davvero calma, ora inizio a raccontarvi e vorrei che fosse un momento si di informazione, ma anche di " leggerezza " .

Ci siamo svegliati con la notizia ufficiale, siamo in zona rossa, con tutte le restrizioni del caso, anche se già nel pomeriggio ho iniziato a sentire persone dire che " se anche Parma e Modena sono in zona rossa possiamo andare all'Ikea o al Grand Emilia ( un grosso centro commerciale ) , mi si sono rizzati i peli che non ho visto che faccio la ceretta. 

Mi sono accorta subito di una cosa, complice il bel tempo con un super sole primaverile, anche se abito in una zona molto isolata vedevo davanti a casa un via vai continuo di persone in passeggiata, hey le passeggiate fanno benissimo anzi, va bene uscire, ma tutta quella gente che chiacchierava a gruppetti mi faceva storcere il naso. 

Non volendo nemmeno io restare in casa, anche perchè avevo una pila di abiti che mi guardavano per essere stirati, abbiamo preso macchina e cane e via. 

Solo nella via di casa, ecco la situazione. 




Benissimo fare una passeggiata ripeto, ma tutta quella gente? Mah.... mi sa che non hanno capito molto bene la parola " essere responsabili " . 

Durante il tragitto ho visto tante persone raggruppate in bar e gelaterie, ed anche nei parchi pubblici, sembrava di essere in un concerto tanta era la gente ammassata. 
Al punto che in serata anche il sindaco è dovuto intervenire con una diretta facebook dicendo che non voleva più vedere cose del genere. 

Vi chiederete, ma allora anche tu eri in giro? avete assolutamente ragione, ma ecco la mia destinazione. 

Direi che davo fastidio forse solo ai caprioli, questo vuole dire stare davvero isolati. 

Non so voi, ma io quasi quasi mi trasferisco qui per un po'. 

Aggiornamento a domani, cercando di capirne di più. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !