sabato 5 ottobre 2019

Il mio personale Cucuzzolo del Misantropo #MyLife

Bello il paesaggio vero ?




Io lo vedo ogni giorno visto che questa é la strada che mi porta a casa, ma riesce sempre a colpirmi.

In autunno con le prime giornate uggiose inizio a fare sempre un ragionamento contorto sull'effettiva consapevolezza di vivere lontano dalla città, un'inevitabile considerazione dei pro e contro del mio personale Cucuzzolo del Misantropo, dove mi manca solo la fedele Abelarda e poi Dinamite Bla mi nomina membro onorario.

Ma tralasciando gli accenni Disneyani, mi viene rivolta spesso questa affermazione " come sei fortunata a vivere lassù " .

Si, avete tutti ragione, sono davvero fortunata e ne sono consapevole, ma un cittadino a passeggio per una scampagnata non considera anche il rovescio della medaglia.

Il verde tutto intorno a perdita d'occhio, il silenzio ( tranne inspiegabilmente quando registro ), un ritmo diverso, gli animali selvatici liberi dietro casa, i campi, il canto degli uccelli in base alla stagione dalla tortora al picchio dalla poiana al cucù, i caprioli che passeggiano davanti al cancello di casa, i lupi che lasciano resti dietro casa, i cinghiali che se li incontri incrocia sempre le dita e renditi invisibile, le rane che gracidano nel vicino stagno, le lucciole, i rospi che si perdono per il cortile e puntualmente porto fuori in una zona verde e riparata lontano dalla strada, i ricci che non ho mai visto così grandi e santa pazienza e smettetela di pungere che vi porto nella solita zona verde, gli scoiattoli che sfrecciano attraverso il cancello con un frutto in bocca e mi chiedo sempre ma risanta pazienza chi te lo fa fare di cercare di centrare il buco nel cancello a quella velocità quando 10 metri più distante c'è tutto lo spazio per passare indisturbato per i campi e per gli alberi 😂





Avete proprio ragione sono davvero fortunata e ne sono consapevole, ma vedo e provo anche quello che, chi fa questa affermazione, non considera : l'accessibilità.

Le strade strette bellissime e caratteristiche, dove però devi stare attentissimo a non incrociare altre macchine, pedoni o trattori quando ti va bene a ridosso delle curve strette.

Gli animali che spuntano fuori all'imbrunire ed ormai devono conoscere la mia macchina e sanno che con me possono passare tranquilli che vado piano.

La neve, questa é per me un vero tormento perché io odio la neve e resto convinta che sia bella sono nei paesaggi di alta montagna. Le strade impraticabili per giorni, le curve che anche con le catene o hai un fuoristrada di un certo tipo o non le fai, il ghiacchio, lo spazzaneve che a volte passa e ti fa un mucchio alto 3 metri ( e non esagero ) davanti all'ingresso.

Ma quale é l'elemento necessario, quello senza il quale sei davvero perso nell'isolamento ? La macchina.

Per muoverti, per arrivare in edicola, per andare in posta o al supermercato più vicino, per prendere il pane, sempre e solo la macchina devi usare.

Ormai necessaria a tutti nella vita quotidiana, si rende indispensabile in alcune situazioni come la mia e di chi come me vive sul Cucuzzolo.
Non puoi dire " faccio un salto a ... " non quando per raggiungere il paese hai dieci minuti di curve a gomito e tornanti con dislivello, qualunque siano le condizioni climatiche, caldo, solleone, pioggia, nuvolo, nebbia, buio, neve o ghiaccio.

Ti rendi conto che senza auto sei completamente perso, che non puoi fare niente, che dipendi completamente da lei ... che ti può andare bene o meno ma senza non puoi fare.

Ma nonostante tutto questo, ogni volta arrivo sempre alla solita conclusione... questo
 é il MIO Cucuzzolo del Misantropo e come Dinamite Bla anche io qui ci sto bene 💖

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !