martedì 12 marzo 2019

Cynthia Swanson " La Rivincita di una Libraia " - Recensione Libro


CYNTHIA SWANSON

LA RIVINCITA DI UNA LIBRAIA


♥♥♥♡♡






Dati Generali Libro : 

Genere : Narrativa Moderna e Contemporanea
Listino : € 16,90
Ebook : € 9,99
Editore : Garzanti
Data uscita : 22/06/2017
Pagine : 380
.














Descrizione : 


Kitty, delusa dall'uomo che credeva essere l'amore della sua vita, ha preferito restare sola e circondarsi di pochi affetti sicuri. La sua unica vera gioia è una piccola libreria che ha aperto insieme all'amica del cuore Frieda. Ora, però, è un momento difficile per gli affari. Kitty lo sa bene, ma non ha intenzione di mollare. Eppure proprio adesso inizia a sognare di essere la bella Katharyn, una donna con un marito premuroso, tre splendidi figli per cui fa la mamma a tempo pieno, uno stuolo di amici. All'inizio Kitty sembra non dar troppo peso a questi sogni che la visitano quasi ogni notte. Ma più cresce l'incertezza su quel che sarà di lei, più si chiede se non sia arrivato il momento di una svolta. Forse non è un caso che la vita che sogna sia tanto diversa dalla sua. Adesso Kitty non dovrà far altro che ascoltare il suo cuore e capire quali sono i suoi reali desideri.





MIA RECENSIONE : 


Siamo negli anni 60, Katharyn, chiamata da tutti Kitty, stanca del suo lavoro di insegnante decide di aprire una libreria assieme alla sua migliore amica Frieda.

Le due si mettono d'impegno e la libreria va avanti tra alti e bassi, ma negli ultimi tempi i bassi sono tanti, arrivano i centri commerciali, ed i negozi decentrati perdono clienti, come la libreria.

Kitty vede gli anni scorrere e passando gran parte del suo tempo in libreria decide di pubblicare un annuncio per cercare un fidanzato, e tra le varie persone che rispondono una cattura la sua attenzione, Lars, che sembra una persona con la testa sulle spalle e dai sani principi, e dopo essersi sentiti per telefono decidono di incontrarsi... peccato che lui non si presenta all'appuntamento.

Kitty non fa caso al bidone e va avanti con la sua vita, ma dopo alcuni mesi inizia a fare sogni strani, dove si trova catapultata in un'altra vita, dove lei è sposata con Lars e hanno tre figli, gemelli di circa sei anni, Mitch, Missy e Michael.

Kitty ha sempre avuto una fantasia molto sviluppata, ma questo sembra eccessivo anche per lei.

In pratica ogni volta che si addormenta viene catapultata nella sua vita parallela, dove tutto è nuovo per lei e cerca di destreggiarsi tra il marito ed i figli, cosa non facile perché Michael è un bimbo problematico.


I sogni iniziano ad intaccare anche la vita di Kitty, al punto di non riuscire a non pensare alla sua vita onirica.

Veniamo al libro, perché la narrazione è scorrevole e ben scritta, precisa nella descrizione e facile da immaginare. L'ambientazione negli anni 60 è davvero piacevole e sembra di immergersi in quel periodo.

Tutto il libro è scritto bene, sia i personaggi, sia i temi trattati, sia i continui viaggi tra un mondo e l'altro, dove la lettura resta sempre chiara ed i salti tra il mondo reale e quello onirico sono sempre ben distinti e per il lettore è facile seguire tutta la storia.

Quello che mi sono chiesta fin dall'inizio del libro è perché Kitty resta attaccata al suo mondo onirico, perché perde tempo a pensare e preoccuparsi per le persone del sogno, che insegnamento sta dando se non quello di perdere tempo... poi arrivata agli ultimi capitoli ho capito tutto, grazie ad un colpo di scena assolutamente inaspettato ma che mette in chiaro tutta la narrazione.

Se inizialmente il libro mi lasciava perplessa, arrivata alla fine sono stata soddisfatta di come si sono sviluppati i fatti e come il libro si è concluso.

Consiglio di non fermarsi alla prima impressione, perché la lettura è davvero piacevole soprattutto se si amano i temi di librerie e magari un viaggio negli anni 60.

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !