martedì 15 maggio 2018

Angela Thirkell " Prima di Pranzo " - Recensione Libro


ANGELA THIRKELL

PRIMA DI PRANZO





Dati Generali Libro :

Genere : Narrativa Moderna
Listino : € 17,50
Ebook : € 8,99
Editore : Astoria
Data uscita : 07/07/2016
Pagine : 266















Descrizione :

I Middleton sono una coppia in apparenza male assortita lui anziano e noioso, lei giovane e vivace -, in realtà unita da un profondo sentimento. Un'estate hanno ospite per una lunga vacanza la sorella vedova di lui, Lilian, accompagnata dai suoi figliastri, Denis e Daphne, e alla fine del soggiorno molti equilibri sembrano saltare. Denis, di salute malferma e bruttino, è un compositore che sta cercando di musicare e far mettere in scena un balletto, mentre la sorella, allegra e appassionata di natura, ha da poco perso il lavoro, perché, come dice la matrigna, il dottore per cui faceva la segretaria ha avuto il cattivo gusto di morire di colpo. Con gentilezza ma implacabile ironia l'autrice descrive un mondo fatto di nobiltà nullafacente e borghesia lavoratrice, di personaggi che occupano le loro esistenze con il nulla, di grandi chiacchiere fatte nei giardini, di ricevimenti e feste di campagna, di matriarche impiccione e insopportabili, e di maggiordomi che tutto vorrebbero controllare e organizzare. E termina il romanzo con un fuoco di artificio di storie d'amore dagli esiti imprevisti e imprevedibili.





MIA RECENSIONE : 


Quali sono le preoccupazioni della ricca borghesia immersa nel verde delle campagne inglesi ad inizio secolo? Ve lo dice questo libro, dove tutte le vicende parlano di tutto e di nulla, delle preoccupazioni frivole di un ricevimento ben riuscito e di come la donna sia la vera colonna portante della famiglia.

Troviamo i coniugi Middleton, una coppia all'apparenza molto diversa, lei giovane e con tante preoccupazioni sia per mandare avanti la tenuta sia per cercare di non fare apparire suo marito troppo inutile, lui che ama la terra ed i suoi poderi, molto più anziano della donna, con in testa solo i suoi animali ed il suo amato cane, ma che, spinto dalla moglie, può prendere delle iniziative, anche se i risultati non sono sempre eccellenti, ed ovviamente poi tocca a lei risolvere il tutto.

A fare compagnia alla donna per fortuna c'è Cameron, socio del signor Middleton ed anche lui capisce il temperamento dell'uomo e come lasciare correre tutto quello che fa o dice fuori luogo.

Per l'estate vengono a fare visita alla coppia la sorella del signor Middleton, rimasta vedova, ed i suoi due figliocci, che lei ama come se fossero figli suoi.
La prima è Daphne, ragazza dal temperamento vivace ma molto acuta e coscienziosa, che ha da poco perso il lavoro, perché come dice la matrigna, il dottore per cui lavorava ha avuto il poco gusto di morire senza avvisare.
Poi troviamo Denis, un ragazzo esile e problematico, ma che sembra trovare beneficio dalla vita di campagna, amante della musica e del balletto, si rianima ogni volta che ha un pianoforte nelle vicinanze.

Troviamo poi la coppia snob per eccellenza, quella formata da Lady e Lord Bond, con loro figlio C.W.
E' Lady Bond a decidere e gestire tutto, e così gli uomini di casa devono stare alle sue regole.

In un paesino dove la sagra agraria è il momento di maggior importanza dell'anno, tutti si conoscono e si frequentano.

Con l'arrivo della famiglia in visita per l'estate iniziano le prime complicazioni, soprattutto a livello affettivo, perché Cameron si trova interessato a Daphne, ma lei lo usa come ripiego visto che è interessata a C.W. ma questo sembra preso da altre ragazze dell'America dove vive solitamente, e poi c'è la matrigna di Daphne che si capisce benissimo essere interessata a Cameron ma si tira indietro per non fare un dispiacere alla figlioccia che viene sempre al primo posto.
Ed in tutto questo c'è la signora Middleton che vede tutto e tutto sa, ed il marito che ha come unico interesse la mucca che sta per partorire, che accipicchia quest'anno non può partecipare alla fiera se no avrebbe sicuramente vinto.

Può sembrare a primo avviso un libro frivolo, ma andando avanti con la lettura si capisce che, oltre alla frivolezza di ricevimenti e ritrovi, accompagnati da buona musica, ci sono anche persone che tengono celati i loro sentimenti, cose non dette e tante dette nel momento sbagliato, incomprensioni e sentimenti taciuti per amore di chi è caro.
Chissà se alcune delle incomprensioni potranno essere chiarite prima di pranzo.

Tutto il racconto è ben dettagliato, dove i personaggi e le ambientazioni sono descritte minuziosamente e sarà facile immaginare la situazione, lo scenario, e perché no sentire in lontananza il suono di un pianoforte, mentre ci si toglie gli stivali inzaccherati dal fango della campagna.

Un libro molto carino che necessita di una lettura attenta per coglierne ogni sfumatura, ma che permetterà di passare alcune ore con un sottile umorismo che farà sorridere.


Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !